giovedì 22 luglio 2010

Found Festival a Senigallia: bello e... possibilmente da migliorare

di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

... non certo artisticamente parlando!!!


Il Found Festival, in programma domenica 18 Luglio al Foro Annonario di Senigallia, si è aperto con i saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili Gennaro Campanile, a cui ha fatto seguito, quelle di Andrea Garbin curatore di Progetto Giovani, nonché il Presidente del “Giardino degli Angeli” il Sig. Silvio Pasquini.

I primi a salire sul palco i ragazzi di “SBALLO POSITIVO” che si sono prodotti in una loro interpretazione personale di quello che è l’alcolismo rappresentando con la mimica ciò che esso crea: depressione, tristezza… , il tutto dietro la declamazione di una voce solista. A seguire un ballo di alcuni rappers, tutti senigalliesi.

La prima artista vera a prendere posto sul palco SUSANNA GRECO, già corista di Vasco Rossi ed ora affermata interprete nonché autrice di brani da lei stessa cantati. Regala al pubblico Senigalliese sei brani accompagnata dalla sua Band.

La seconda, ma solo come entrata, una eccelsa ISKRA MENARINI, anche lei con tanti “già“ sia come cantante che a livello di collaborazioni: Dalla, Morandi, Zucchero, Antonacci, Ron, Patty Pravo. Ma, a lei, come ha avuto modo di dire ieri sera, piace cantare così…da sola…libera di esprimere al momento ciò che vuole. Ha spaziato infatti con la sua voce lirica di soprano da “Nessun Dorma” a quella di “Attenti al Lupo”.

Finalmente, presentata come meritava, la nostra concittadina FRANCESCA MARIA (Gambelli), che ha voluto regalarci 4 brani ballati e cantati, portati al successo in terra statunitense ed in voga sulle prime radio di New York.

Il “…ve la siete lasciati scappare…” rivolto a Senigallia ed ai Senigalliesi dal presentatore, la dice gran lunga sui meriti di questa artista che ha calcato i palchi dei più grandi teatri mondiali. A seguirla in questo lavoro la sua coreografa, anch’essa senigalliese, con un palmares televisivo che a solo leggerlo ti lascia a bocca aperta: ALBERTA ALLEGREZZA.

Non poteva mancare anche una band, sempre senigalliese, i JET SET, che come loro stessi si sono definiti suonano un “Rock Arrangiato”. Chitarra, basso, batteria e cantante solista che con le loro 4 esecuzioni, sono riusciti, se non a far ballare, ma almeno a muoversi a tempo di musica alcuni delle composte spettatrici e spettatori con i “capelli bianchi”, che, per ieri sera, si sono lasciati andare…

Per ritornare ad una musica più soft, serale e vacanziera, c’era la giusta voce equilibrata ed il viso pulito di bravo ragazzo, del romano PIER CORTESE.
Il tutto era servito però, fino a quel momento, solo come antipasto alla vedette dello spettacolo: MARINA REI. Una voce ed una musica, la sua, che si illustrano da sole. E questo il pubblico l’ha compreso ed apprezzato.

Nel titolo ho messo un “possibilmente da migliorare” e vengo ai perché:
1) Il gazebo destinato alla vendita delle magliette era invisibile perché privo d’illuminazione, mentre invece avrebbe dovuto essere un faro, il vero Punto di Riferimento della serata, visto il ruolo importante che ricopriva nella raccolta di fondi per “Il Giardino degli Angeli”.
2) Forse l’entrata di Marina Rei, avrebbe dovuto essere un pò anticipata, evitando che molto del pubblico lasciasse la piazza vista l’ora (non tutti sono in vacanza!).
3) Se dico qualche cosa sono polemico, ma se non lo dicessi sarei falso.

Found  Festival a Senigallia.. e qualcosa che non vaFound  Festival a Senigallia.. e qualcosa che non vaAllora solo le due foto, una con il sole, scattata alle prove (ore 16,30), l’altra serale con il pubblico già in attesa dello spettacolo (ore 21,15).

Entrambe con ciò che non ci doveva, né prima alle prove, né tanto meno pochi istanti dal via dello spettacolo. Poi alle 21,20... qualche anima buona ha provveduto a pulire mettendoci una pezza!

Questi alcuni commenti ricevuti direttamente su 60019.it:

Scritto dall' I.P. 79.43.64.117 il 20/07/2010 ore 08:47
curare maggiormente la stesura del testo e la punteggiatura.risulterà più piacevole leggere. grazie
@ I.P. 79.43.64.117 - punteggiatura?
Scritto da marco il 20/07/2010 ore 10:18
Cioè di tutte le cose che sono state scritte nell'articolo tu non ti senti di commentare nessuna di queste ma hai da ridire solo sulla punteggiatura? Pensa che lo scopo era raccogliere fondi e invece è rimasta solo la musica a ricordo di tutta la serata! pensa che la piazza faceva schifo ed era un pessimo spettacolo per chi veniva a guardare...
ESSERE E NON SOLO APPARIRE...
Scritto da Franco Giannini il 20/07/2010 ore 16:06
Certo tutto è migliorabile, ...si anche la punteggiatura e la stesura!! La ringrazio sinceramente per il suo suggerimento, che però mi sarà difficile da seguire visto : 1) la mia profonda ignoranza difficile da sradicare, visto anche il tempo che ho ancora davanti a me. Ma caro anonimo,...Ohi Ohi... forse il caro è troppo confidenziale, ....mi scusi! Allora meglio è Gent,mo anonimo. 2) sono orgoglioso di appartenere alla razza degli uomini della strada, del popolo...quindi parlo e scrivo come loro e soprattutto per loro. Però devo dire che la mia "stesura", che a lei fa arricciare il naso,evidentemente piace alle persone del mio ceto, visto il discreto numero di lettori che mi segue. Un esempio casuale...i politici o i "nostrani" polituccoli, scrivono sicuramente in un corretto italiano che però nessuno del popolo o ben pochi comprendono. E sicuramente lo fanno proprio perchè il popolo "non deve capire"!! 3)Evidentemente preso dal controllo della punteggiatura più che da quello della sostanza... Le è sfuggito il reale problena della serata, infatti delle foto vedo che non ne parla assolutamente. Un disinteresse strano per chi puntigliosamente preferisce soffermarsi su punti e virgole. Mi sorge il dubbio, allora, che possa essere di parte e quindi come tale, complice della situazione "decoro" venutasi a creare nella serata. Mi permetta di suggerirLe un consiglio: la prossima volta, onde non disturbare il suo palato di cultore della lingua italiana, prima di leggere il contenuto ne osservi prima la firma(uno dei miei "difetti" è che io mi firmo sempre, non saprò scrivere, ma sicuramente ho il coraggio di metterci la faccia) e se vede quella del sottoscritto rinunci direttamente alla lettura, sicuramente Lei guadagnerà del tempo prezioso per letture più impegnative ed io sapendo di aver perduto un lettore, cercherò di farmene una ragione, forte del detto "chiusa una porta si apre sempre un portone". Grazie di nuovo...e ci crede se le dico che non mi è neppure troppo... anonimo??
discussione fra anonimi
Scritto da anonimo il 21/07/2010 ore 10:42
Caro anonimo, anziché occuparti dell'italiano dovresti occuparti del partito che in modo molto (in)competente rappresenti...
umorismo volontario o involontario?
Scritto da Ugo Bartolucci il 21/07/2010 ore 14:49
Ho un dubbio che ancora non ho sciolto: l'IP 79 è un raffinato umorista volontario oppure è un umorista involontario? Mi spiego meglio: le due righe d'intervento contengono due gravi errori: l'incipit è fatto con la lettera minuscola e, non solo, la minuscola, viene mantenuta anche dopo il punto. Il bello, e qui sta la cosa divertente, è che rimprovera, seppur educatamente, al signor Giannini, di non aver curato la stesura e la punteggiatuta del suo articolo mentre lui scrive, male, due righe. Delle due possibilità l'una: o prende per i fondelli il signor Giannini (in questo caso sarebbe il fine umorista) oppure, volendo bacchettare, finisce per rendersi ridicolo (in questo secondo caso è un umorista involontario e fa ridere tutti noi). Comunque sia a me il Giannini piace come scrive; è spontaneo e sincero nonché umile, qualità che né io né l'IP 79 possiamo vantare.
Commentiamo la serata
Scritto da Andrea Bartoletti il 21/07/2010 ore 23:08
Ragazzi, scusate, ma non è meglio commentare la serata? 1) Vero...Marina Rei avrebbe dovuto suonare prima o meglio il tutto sarebbe potuto iniziare prima! 2) Francesca Maria insieme alle due ragazze è stata bravissima...andate a leggere il suo curriculum... 3) I Jet Set spaccano! Hanno riempito la piazza e fatto ballare chiunque...chi mi dice dove posso trovare notizie su di loro? Chiudendo mi chiedo...ma non è meglio dare più spazio ai giovani visto le loro esibizioni?!

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Cose che succedono a Senigallia
Sei il solito bravo cronista Franco
Mi fai partecipare a tutto quanto accade laggiù
Cose grandi e piccole
Belle e meno
Comunque sei sempre pieno di scrupoli nella descrizione degli eventi che logicamente ci sono sempre anche io a vedere e partecipo.grazie Franco.
dario.