mercoledì 22 gennaio 2014

Panettoni e Beccuta, ovvero lotta tra poveri !

I panettoni
L'avrei dovuto postare durante le festività di Natale, poi avevo soprasseduto...

Mi riferisco  all'articolo sulla storia del "Panettone vigliacco" che avevo ritenuto superato dalla decisione presa dal personaggio in questione, di non sporgere nessuna richiesta di danni. Il fatto riguardava un pensionato, che uscendo da parcheggio del Campo Sportivo, nel prendere sulla destra Via dello Stadio, causa un po' la carenza di illuminazione, ma in principal modo un  "Panettone Vigliacco" senza alcuna segnalazione e senza i paletti che si vedono "ora" sulla foto, ha strisciato con uno sportello della sua "Punto", causando i danni visibili da quest'altra immagine.
I danni
Ma il mio collega di brontolii, aveva lasciato passare troppo tempo dall'incidente, prima di informarmi e le foto che poi mi aveva inviate erano del danno e della successiva sistemazione  del famigerato panettone. La posizione effettiva però al momento dell'incidente non era documentata, quindi la sua parola contro quella di chiunque altro. Da qui un "intelligente amaro" onde digerire quella fetta di panettone che gli si era posta di traverso durante le festività. Sembra comunque che questi panettoni, abbiano una loro vita e siano spostati come i mezzi corazzati durante il ventennio: Prima subito dietro la porta dell'uscita dallo stadio e senza alcun segnale che ne permettesse la visione, poi una giusta corona di paletti, per giungere ad oggi che sembra si siano volatilizzati del tutto.
Qualcuno allora si chiederà :" ma se è stato tutto superato, perché perderci su del tempo a riferire questa piccola sventura (piccola anche perché intanto il danno se lo paga "Alfio" - nome di fantasia - ). Semplicemente perché la storia del "Panettone Vigliacco" di Alfio, rispetto ai comunicati stampa che leggo quest'oggi sulla Sanità Senigalliese o meglio sulla destinazione dell'Ospedale di Senigallia o ancor più sulle macerie di quello che ne resterà, come dicevo, provo sullo stomaco più il peso di una fetta di "Beccuta". Per i più giovani riporto la pittoresca quanto attuale definizione di questo alimento ed la sua funzione. Una anziana ospite del Ricovero per Anziani me l'aveva, a suo tempo, così descritta :"Quando avanzava la polenta le nostre madri la impastavano con un po' di farina e veniva fuori la "beccuta". La davano al fornaio quando passava a vendere le pagnotte così la cuoceva. Era più pesante del pane normale e sfamava di più, ci si metteva sopra il sale, pepe, rosmarino. Se avevi voglia di dolce ce mettevi sopra un fico maturo tagliato a metà. Noi non avevamo mai lo zucchero perché con la tessera ce ne davano poco, anche di olio ce n'era poco, con la guerra.".
E quindi a proposito dell' Ospedale, mi sembra di rivivere le scene dei telefilm degli anni '70 di M.A.S.H.
Quello era ambientato in un ospedale da campo, e fin qui ci siamo. Solo che in quei telefilm c'erano le americanate ed i nostri che arrivavano sempre al momento giusto. Qui invece i "Nostri" sembrano essersi dileguati e per rendere più mangiabile o meglio più digeribile quella "beccuta", non abbiamo nè sale, nè pepe, nè rosmarino. Figuriamoci poi se i "Nostri" vogliono o volessero farcelo passare per dolce... non abbiamo i fichi maturi, non abbiamo lo zucchero, non abbiamo l'olio perché signori miei siamo in "guerra" ed i nostri amministratori neppure la tessera si sono ricordati di stamparci. Abbiamo un Ospedale fatto di Eccellenze a livello di personale, di un magazzino di rigattiere per le attrezzature, di specializzazioni (logicamente è detto in forma ultraironica visto che anche in questo servono dei professionisti e specialisti!!)per la cura dei calli, emorroidi, ginocchio della lavandara e gomito del tennista. Il servizio CUP è l'unico che funziona... se hai il portafoglio pieno oppure anche vuoto, ma con la tessera del Bancomat in attivo. Altrimenti, se sei credente, rivolgiti ai piani superiori e se non lo sei, augurati che sia come PIC, una botta indolore, veloce e... via. 
Ma, ritornando al serio, quello che più mi fa pensare, e mi scandalizza, è che tra coloro che ho posto tra virgolette, i così detti "Nostri", diversi di costoro lavorano, proprio nell'ambito Ospedaliero o a fianco della Sanità. Pochi di costoro, in verità, li ho sentiti alzare i toni della voce mettendosi dalla parte degli utenti. Più spesso li ho sentiti e veduti spalleggiare il "loro partito" di appartenenza o quello in cui si "sono accasati". Altri ancora poi, hanno preferito il silenzio tombale. Ancor più vergognoso, se si può dire!
Come dicevo all'inizio, avevo deciso di non pubblicare nulla sui panettoni, perché il fatto era troppo insignificante, ma oggi alla luce dei fatti, mi son detto : Delle buche, delle strade, della complanare, delle foglie, dei tombini intasati, della riduzione delle ore di assistenza nei confronti dei diversamenti abili, delle centraline per la qualità dell'aria, per le merende, per il problema dei rifiuti ecc.., ecc... mi ero ripromesso di non parlare, perché la risposta sarebbe stata sempre quella: non ci sono soldi... Ma ora scusatemi per l'immaginabile francesismo, ma mi sono rotto i c.... Voi "i Nostri" siete pur liberi di prostrarvi al servilismo del "vostro" partito, ma a me come semplice cittadino è rimasta solo quest'arma: Lo sputtanamento, e che esso vi piaccia o meno. 
Voglio spezzare però, una lancia in vostro favore, vostri complici, comunque, sono anche alcuni cittadini, capaci solo di mugugnare in silenzio nelle "sale di attesa", ma solo e sempre quando si è in due. Gli stessi che magari diranno, "Ha ragione!!". Del resto la vostra forza si basa ancora sulla sudditanza, su questa sudditanza : una malattia che voglio sperare sarà debellata anche se le cure che andremo a ricevere ci saranno concesse ancora per lungo tempo, sotto le "tendopoli stabili", atte a soddisfare tutte le necessità, viste le capacità dei nostri Amministratori locali, regionali, nazionali : Terremoti, alluvioni, sanità, educazione, eccezion fatta per gli incontri politici e per gli ovvi motivi!! La corda è però ben tesa, e solo questo mi aiuta a sperare...





di Franco Giannini

Nessun commento: