lunedì 5 settembre 2016

I famosi piccoli interventi culturali di RENZI, talmente piccoli che sembra non si vedono. !

Annunciato come 9° punto a "Che tempo che fa" di Fazio, quasi come oggi anche qui da noi, che non si sa che tempo voglia fare...

Gente, mangiate pesce, altro che frutta e verdura, contiene fosforo ed il fosforo aiuta la mente a ricordare. Lo so è passato tempo da Maggio ad oggi, poi ci sono state le ferie, e chi si ricorda più quindi quei tantissimi "Mi piace" a cui vi aveva invitato gli "Amministratori locali chiedendovi di spedire una vostra mail all'indirizzo di bellezza@governo.it per il restauro della Chiesa delle Grazie.
Renzi da Fazio, tra l'altro aveva detto :" 
Segnalateci i luoghi dell’identità e della bellezza che hanno bisogno di un aiuto economico e finanziario per ripartire. L’email è semplice: bellezza@governo.it. Ci sono, pronti, 150 milioni di euro che vanno assegnati entro il 10 agosto. Le segnalazioni dovranno arrivare entro il 31 maggio. Pompei e gli Uffizi aiutano l’Italia a tornare orgogliosa di se stessa, bene! Ma abbiamo bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare. E meglio ancora se un gruppo di cittadini, una associazione, una proloco, una cooperativa, una impresa innovativa si offre di gestire questi beni come luoghi dell’anima per la comunità. Dunque, scrivete a bellezza@governo.it. Segnalate i luoghi che a vostro giudizio aiutano il nostro territorio a essere comunità. Perché su questo tema ci giochiamo il futuro dell’Europa, vedrete…"
Chiusura delle segnalazioni il 31 Maggio 2016, una commissione ad hoc doveva stabilire a quali progetti assegnare le risorse ed il 10 agosto 2016 doveva essere (o è stato nel silenzio più totale) emanato il relativo decreto di stanziamento.
Io che mangio si pesce, ma principalmente è che le cose me le appunto, passato quasi un mese dalla fatidica data ho scritto nuovamente all'indirizzo di bellezza@governo.it, 
:" Da quel che mi risulta cliccando qui sul sito http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793 ma io sono un povero ignorante in tutto, (figuratevi quindi a smanettare qui sul PC !), ma sembra che tutto sia rimasto aggiornata al :
Pubblicato il: 19 Maggio 2016
Aggiornato il: 05 Agosto 2016
Ora comprendo che la mia, anche considerando gli ultimi avvenimenti sismici, può sembrare una richiesta assurda, ma vorrei sapere come poi tutto si è concluso e se c'è una lista delle opere che beneficeranno dei fondi a suo tempo stanziati.
Poi se ancora i fondi sono fermi, potrei vederli devoluti alle opere artistiche da recuperare proprio a causa del terremoto. Però, avrei piacere di conoscere la lista di chi, come, perchè e quanto hanno o andranno a beneficiare. E se si potesse conoscere anche chi sono gli esperti apolitici, indipendenti, che hanno fatto le scelte.
Grazie come sempre, le scuse doverose per il disturbo e un sincero buon lavoro.
Franco Giannini "
Dopo neppure due ore mi replicava ringraziandomi e rimandandomi a questo sito
che guarda caso è sempre fermo al 5 di Agosto 2016.

Non mi do per vinto ed inverto l'ordine dei fattori : invio a Renzi e per cc. a  bellezza@governo.it
Passa poco tempo e mi arriva la segnalazione dal Server che mi fa presente che:

"Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o liste di distribuzione:
bellezza@governo.it

Il messaggio non è stato recapitato a causa dei criteri di protezione. Non verranno effettuati ulteriori tentativi di recapito del messaggio. Fornire il testo di diagnostica seguente al proprio amministratore di sistema.".

Quindi Renzi (chi per lui, logicamente!) dovrebbe averlo ricevuto e quindi attendo. seppur con poche speranze, la risposta. Questo, per completezza d'informazione è la nuova mail:
"
Egr. Dott.
Ieri sera ho inviato la mail che riporto di seguito dopo aver visionato il vostro (intendo come Governo) sito degli aggiornamenti in oggetto e che mi da questo fermo al 5 di Agosto

“Da quel che mi risulta cliccando qui sul sito http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793
ma io sono un povero ignorante in tutto, (figuratevi quindi a smanettare qui sul PC !), ma sembra che tutto sia rimasto aggiornata al Aggiornato il: 05 Agosto 2016
Ora comprendo che la mia, anche considerando gli ultimi avvenimenti sismici, può sembrare una richiesta assurda, ma vorrei sapere come poi tutto si è concluso e se c'è una lista delle opere che beneficeranno dei fondi a suo tempo stanziati.
Poi se ancora i fondi sono fermi, potrei vederli devoluti alle opere artistiche da recuperare proprio a causa del terremoto. Però, avrei piacere di conoscere la lista di chi, come, perchè e quanto hanno o andranno a beneficiare. E se si potesse conoscere anche chi sono gli esperti apolitici, indipendenti, che hanno fatto le scelte.
Grazie come sempre, le scuse doverose per il disturbo e un sincero buon lavoro.
Franco Giannini”

Come ho scritto io sono un ignorante, ma vedo che sono in buona compagnia, considerando che dopo poco, dalla sua segreteria (sono ignorante ma fino qui ci arrivo!!) mi è giunta una risposta virtuale in automatico con i ringraziamenti per aver.... e di nuovo l'indirizzo del sito fermo al 5 di Agosto.  Ora scrivevate a suo tempo che il :”... decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.” Chiedo quindi, se è stato fatto e tutte le altre notizie che quale cittadino credo di essere in diritto di ricevere. Non è che ci credessi molto (come ho scritto nella mia primissima mail) che la cosa si sarebbe conclusa, ora mi chiedo e gli chiedo se mi sono sbagliato o meno. Seppur ora alla luce degli ultimi avvenimenti che il sisma ha creato, torno a confermare come può leggere dalla mail sopra riportata, che sarebbe bene destinare quei fondi (se già non utilizzati, che idea che vi vendo!!!) alle opere d'arte rimaste offese da quest'ultimo sisma. Fermo restando che vorrei ugualmente conoscere a chi sono o sarebbero stati destinati i fondi previsti dal decreto, con i perchè, quanto e chi ha fatto parte della commissione. Logicamente non pretendo una sua personale risposta Dott. Renzi e neppure una dai suoi sottopancia (avrete certamente cose più importanti da assolvere), bensì semplicemente l'indicazione di un veritiero e completo link con tutte le informazioni. Così, solo per un motivo di quella trasparenza di cui si ha tanta necessità.Intanto un mio grazie anticipato va a colui che con pazienza leggerà questa mail (e che voglio sperare non sarà certo Matteo Renzi) unitamente ad un sincero buon lavoro. 

Franco Giannini   

PS : Qualora non fosse stato assegnato il 10 di Agosto, mi piacerebbe conoscere anche le motivazioni del ritardo. (scusante ferie esclusa, perchè il Governo, come i Viglili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Ospedali, non dovrebbe essere mai chiusa per ferie. e poi a Maggio lo si doveva sapere che in Agosto si sarebbe chiuso Baracca e Burattini, o no?.) ". 

 

In questi casi, conoscendo come siano abili a sgusciare e a raccontare frottole costoro, l'unica cosa è denunciare il fatto, ma nel contempo a chiedere scusa prima di tutto se il decreto è stato varato il giorno 10 agosto e se c'è gente che ha già ricevuto i contributi. Io non essendo un politico, non ho di queste difficoltà, credo ne abbiano altri qualora si tratti di un caso contrario. Ed allora sono io che mi attenderei quelle scuse, ma principalmente smanioso del conoscere il perchè di questo rimando e/o di questo silenzio, essendo la modestia un sentimento sconosciuto a questo Governo. Ma credo che con questo desiderio ci morirò, visto anche i tempi che il Governo si prende e l'età di chi scrive.




di Franco Giannini

3 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

hai sempre il mio affetto
la mia troppo misera stima
caro AMICO..fraterno,
ciao Franco..
dario.

Franco Giannini ha detto...

Grazie Dario,
per la tua immancabile presenza
ed il tuo sostegno morale.
La tua stima, non è misera, anzi,
a volte è quella che mi aiuta a
superare quegli ostacoli che solo
io vedo di fronte al mio modo di
fare.
Un abbraccio da noi tutti!!
Franco

www.dariopetrolati.it ha detto...

grazie FRANCO....
a Giuliana ed i tuoi tutti,
dario.