lunedì 7 settembre 2009

RATTI COME "RONDA DELLE PESCHE" ?

Foto: eFfeGi. Le 4 pesche, di giorno e senza ratti.
di Franco Giannini
Immagino che quando il 27 agosto pubblicai il post "Alla punta del Molo : Ratti ? O Gatti?", in molti avranno storto il naso e sorriso ironicamente. E magari, chi doveva prendere provvedimenti, avrà sospirato con aria di sufficienza e si sarà sentito sollevato pronunciando le fatidiche parole di sempre: "il solito rompic....ni che non ha nulla da fare".
Forse, e spero proprio di sbagliare, augurandomi, anzi, che dei provvedimenti siano stati presi per l' occasione evitando così che anche Senigallia non abbia a comparire nelle pagine dei giornali nazionali, come invece accaduto per la città di Catania. Infatti venerdì 4 c.m. era riportato sulla pagina delle brevi notizie curiosità, che alcuni pescatori dilettanti catanesi, mi sembra fossero in tre, che stavano pescando sugli scogli del lungomare Belliniano, sono stati aggrediti da un gruppo, non di malintenzionati bensì da quello di una decina di ratti. Si ratti !! E quello che è più ancora allucinante è che solo dopo l' intervento dei Vigili del Fuoco, via mare ben inteso, muniti di idranti, sono riusciti, non senza difficoltà, ad allontanare questi animali, ed a recuperare i malcapitati portandoli "in salvo" sul loro gommone, quasi in stato di shock per lo spavento preso.
Io con tutta sincerità, non ho corso questo rischio. Mi hanno corso si tra i piedi, ma senza spavento (loro! io un po' sicuramente!) e non mi hanno mostrato la dentatura, ma forse solo per il fatto che era il 23 (un buon numero) o forse perché cadeva di domenica (festivo anche per loro), o forse perché erano in vacanza. Comunque, scherzi a parte, a Catania il comune ha preso un immediato provvedimento di derattizzazione...se non fatto ancora, non sarebbe un provvedimento da scimmiottare?

Nessun commento: