Lui, Daniele, c'era! E non credo solo perchè la sua immagine era lì a sorridere spiritosamente, sopra il segna punti prima e poi, da sopra la rete al momento della premiazione, a strizzare l'occhiolino a tutti i suoi amici. Ma forse era lì a sorridere quest'anno, principalmente, anche guardando con un occhio paterno, la piccola Chanel!
La parola usata sempre per ricordare questa manifestazione sportiva è stata sempre quella di Memorial e non di torneo, perchè quest'ultimo termine sta ad indicare maggiormente lo sforzo sportivo. Invece Memorial quello di un ricordo, forse un po' meno impresa atletica, sportiva, ma certamente un po' più sottolineatura del fattore sensibilità umana.
Quello che si è potuto osservare durante tutto il corso della manifestazione sono le particolarità di tutto ciò che circonda questo Memorial; a partire dalla tipologia degli spettatori, mogli, fidanzate e fidanzati (si perchè le squadre sono obbligatoriamente miste) degli atleti (non tutti giovanissimi), dei premi(medaglie, coppe, ma anche fava fresca e bottiglie di vino a km. 0) e per concludere la giornata, che cosa di meglio che una famigliare pizzata ?
Ma quando si parla di finalissima, si è anche obbligati a trarre delle conclusioni che portano a stilare una classifica delle squadre partecipanti ed il loro risultato. Logicamente, anche questo, nel nostro caso è solo un piccolo dettaglio, perchè la classifica è solo un semplice particolare. Tutti hanno messo il massimo impegno, nessuno ha lesinato lo sforzo ed il sudore, nessuno si è neppure sognato di contestare le decisioni arbitrali e se tutto ciò potrebbe far dedurre che la classifica offra un exequo totale, cosa invece non reale, la colpa è da imputarsi non certo a fortuna o sfortuna, ma goliardicamente solo alla fatalità. Ecco così la classifica ufficiale: 1° Cantina Verde Carmine - 2° Comunque contro - 3° Serra Dè Conti - 4° Beach Bar - 5 Amici del volley - 6° Terzo Tempo - 7° Amici di Daniele.
Oltre che un ringraziamento a tutti i partecipanti, uno del tutto particolare va prima a colui che è stato il fondatore di questo Memorial dedicato al suo fraterno amico Daniele, vale a dire Francesco Bramucci, il deus ex machina di tutto. Da non dimenticare poi i suoi indispensabili collaboratori: Donatella Bramucci, Gianfranco Pacenti e Luca Leonardi. Mi scuso anticipatamente se ho dimenticato qualcuno. Ecco infatti tralasciavo Roberta De Duonni per la stupenda iniziativa intrapresa a favore della piccola Chanel. Ultimo menzionato, ma il primo a livello di vicinanza all'evento, va all'Assessore allo Sport e non solo, Gennaro Campanile, che ha aperto questo Memorial con il classico alzare della prima palla ed ha voluto anche chiuderlo con la sua presenza premiando gli atleti partecipanti, nonchè per rivolgere una parola di incoraggiamento ai nonni di Chanel.
Parlavo prima di Francesco Bramucci e del suo continuo impegno ? Ebbene, mi ha confermato il 4° Memorial di Daniele, ma anche e questo è lo scoop, ad Ottobre (il giorno esatto è ancora da definire) inizierà invece il 2° Memorial di Volley Giuliano "Sauro" Pierangeli, in modo che possa concludersi prima delle festività Natalizie.
questo il video
Foto testo e video di :
Nessun commento:
Posta un commento