martedì 27 maggio 2014

Agli “Anche No” va il 4° Memorial di Volley “Daniele De Duonni”

Definire "combattuta" l'edizione di quest'anno sarebbe solo un eufemismo! - VIDEO 
E sarebbe da invertire, a questo punto, anche il nome della squadra vincitrice da “Anche No” a “No, anche” malgrado… seguita da diversi puntini di sospensione.
Infatti, quest’anno è stato un susseguirsi di tanti malgrado “No, anche“: una squadra rinunciataria già al via del torneo, eppoi malgrado l’esondazione del Misa, malgrado i danni procurati dal fango alle palestre in cui si disputavano le partite, malgrado il lutto familiare (sicuramente la cosa più dolorosa!), che ha colpito Donatella e Francesco Bramucci, nonché Gianfranco Pacenti, gli organizzatori, arbitri e “deus ex machina” di tutto l’ambaradan, per la perdita del loro caro fratello e cognato.
E proseguendo con la lista dei “malgrado”, c’è da aggiungere la non facile ricerca di una nuova location per la finale e le concomitanti Elezioni Europee – purtroppo anche questo, sì ! – ma malgrado tutto ciò, alla faccia di chi ci vuole male, si è riusciti a tagliare il traguardo.
Voi chiamatela come volete: sfortuna, avversità, iella, scalogna! Per me, perchè rende maggiormente l’idea con il suo francesismo, è solo un’enorme “sfiga“, che quest’anno si è abbattuta sul Memorial. Una “sfiga” che avrebbe abbattuto moralmente chiunque, ma non certo Francesco, che ha replicato con la uniche armi in suo possesso: la passione per il volley, la caparbietà-testardaggine che mette in quello che fa ed in primis l’amicizia verso Daniele.
premiazione IV Memorial Daniele De Duonni-foto 2Si poteva immaginare anche, con la data del torneo che cadeva proprio lo stesso giorno delle le votazioni per le Europee, che ci si sarebbe dovuti privare, per fare le premiazioni, di una figura a livello istituzionale, come desideravano ed auspicavano gli organizzatori e la famiglia De Duonni. Ed infatti, non siamo rimasti né delusi, né sorpresi quando l’assenza si è concretizzata. E questa, sinceramente, non saprei se aggiungerla alla lista dei “malgrado“, come segno di una ulteriore iattura o come segno di “porte bonheur” per futuri eventi. Visto che le premiazioni sono state ugualmente fatte, come documentato dal video (in allegato, n.d.r.), opterei per la seconda, a conferma del fatto che tutti sono utili, ma nessuno indispensabile.
A questo punto, la cosa più difficile da fare, con il rischio di apparire mielosi: i ringraziamenti. Ed allora, per non cadere nel tranello, o almeno ci provo, uso la massima sincerità. Cominciamo allora con il ringraziare tutte le atlete e tutti gli atleti partecipanti, nessuno escluso, partendo da quelli che hanno chiuso in fondo alla classifica, che seppure all’ombra di coloro che li hanno preceduti in graduatoria, riescono sempre a trovare una giusta motivazione per migliorarsi.
Un ringraziamento a chi con pazienza ed umiltà, è rimasto seduto in panchina a guardare le partite da questa angolazione, autoincoraggiandosi con la convinzione che gli altri scesi in campo fossero migliori di lui. Un grazie a chi non ha mai contestato, malgrado qualche visibilissimo svarione degli “arbitri”, proprio perché perdonabile, in quanto commesso involontariamente da semplici “inesperti del mestiere”.
Un grazie ai dirigenti scolastici, che hanno messo a disposizione le palestre. Un grazie ai pazienti spettatori. Ed ancora un grazie a coloro ai quali avrei magari dovuto indirizzarli, ma di cui involontariamente mi sono dimenticato di inserire nella lista: a loro, vanno le mie scuse anticipate, ma ugualmente sincere.
Ah… dimenticavo… tra breve saranno aperte le iscrizioni per il 5° Memorial e sarebbe gradita, nella prossima edizione, una rappresentativa con una divisa delle Forze dell’Ordine, anche mista. Passate parola: impossibile che non si riesca a trovare una decina di “ragazze e ragazzi” tra VU-VF-GdF-CC-PS-CFS
Classifica finale:
1°- ANCHE NO
2°- CANTINA VERDE CARMINE
3°- GLI OPPOSTI
4°- Comunque Contro
5°- G.E.A.
6°- Laboratoriamo Cesanella
7°- Ristorante Pomodoro
8°- Terzo Tempo 

Allegati :
VIDEO "4° MEMORIAL DANIELE DE DUONNI" di Franco Giannini
Franco Giannini
Già pubblicato Lunedì 26 maggio, 2014 su SenigalliaNotizie.it 

Nessun commento: