lunedì 11 gennaio 2016

Anno bisesto, anno funesto...

... non dovrebbe esser vero, ma quasi quasi io ci credo!

Si dice che a spargere questa credenza siano stati loro, i soliti "antichi romani". Sempre si dice, perché in febbraio festeggiassero i loro defunti nella giornata del 21 che chiamavano "Feralia"; insomma era il loro 2 novembre nostrale. Oh, sarà pure una diceria, un luogo comune, un detto scaramantico onde allontanare la malasorte, ma anche il 2016 sembra che le credenziali che ci sta presentando non sono di certo delle migliori, se non fosse che sembra essere la prosecuzione degli infausti avvenimenti che si sono presentati nel 2015.
E' strano come ci si dimentichi facilmente delle notizie, che oggi visti i mezzi di comunicazione, vengono scaricate e nel giro di 24 ore dimentichiamo sopraffatte da quelle nuove che incalzano.
Vi ricordate come abbiamo ricevuto il nuovo anno, in TV ?  Auguri formulati intanto con tre minuti di anticipo rispetto l'orario ufficiale ed inoltre coronati di bestemmia attraverso un SMS postato che scorreva riportato sullo schermo. Per carità, nulla di veramente nefasto (?), ma se fosse già quasi un "antipasto" di quello che ci dovremmo attendere ? 
Non era ancora entrato da noi il nuovo anno che già durante il percorso da est a ovest del cambio di data, ecco un po' più eclatante la notizia dell'incendio a Dubai dell'Hotel Address. Fortunatamente (si fa per dire!) si sono contati danni all'edificio e una 15ina di feriti.
Noi ci svegliamo dai bagordi delle feste circondati di nebbia, ma che poi nebbia non è. E' solo smog!
Ed allora per far moda, mascherine, via con le bici, si calzano nuovamente quei pattini lasciati in soffitta, qualche fighetto scomoda pure il cavallo. E le Istituzioni non sono da meno ed allora eccole che firmano le classiche ordinanze di allerta che in questi casi proteggono, se non la cittadinanza, con qualche probabilità il proprio lato "B". Ed allora fermi della circolazione parziali e totali delle auto, promesse, minacciate ed anche attuate che poi si sono risultate anche inutili. Poi arrivano due gocce d'acqua ed allora eccole pronte a togliere i divieti e l'attenzione su quello che era lo smog la si sposta su quello che le piogge potrebbero causare.
La borsa cinese fa crac e se la fa quella gialla, figuriamoci la nostra.
Il Bombolo nordcoreano lascia un peto valutato dai sismologi come terremoto di magnitudo 5 e lui lo vende al mondo come esperimento atomico e quel suo lercio gas intestinale ha il coraggio di vendercelo per Idrogeno.
Se da noi c'è nebbia, strano ma vero, nei territori arabi non è che la visibilità sia migliore ed infatti ecco che tra Arabia ed Iran non trovano di meglio per aprire l'anno, da una parte (Arabia Saudita) che tagliare la testa ad una 40 di persone tra cui un personaggio religioso iraniano e dall'altra (Iran) ad arab(b)ia-rsi e minacciare ritorsioni (incendiata l'ambasciata) ai cugini ghigliottinanti.  
Intanto da noi i truffati delle "4 banche" continuano con i loro sit-in, ad urlare a dei sordi, rivendicando quello che, purtroppo, mai riceveranno indietro.
La Sanità nostrana, una tra le migliori d'Europa, anzi, del mondo, partorisce (è il caso di dirlo!) una serie di "infauste casualità" le morti di puerpere e bimbi, che così vengono definite dagli ispettori che la ministra ha inviato in loco (mai detto fu azzeccato del "fra cani non si mordono"). Ma a quel che sembra la Sanità non ha colpe, anzi l' occasione è valida per rassicurare le nuove mamme che la mortalità per cause di parto è tra le più basse del mondo. Però credo che questo influenzerà, comunque non poco, sul ristagno ulteriore delle nascite.
Gli attentati nelle città europee sembra continuino, le minacce aumentano, ma, almeno dicono, la sorveglianza non abbassa la guardia. A far dubitare di questo ci si mette le denunce di oltre 100 donne "infastidite" da un migliaio di "energumeni" che hanno derubato, picchiato e non solo giovani che si stavano divertendo in piazza a Colonia attendendo il nuovo anno. Ed a quanto sembra non solo a Colonia! Ad uscire sconfitta comunque, è stata la Polizia tedesca, che ha perduto in questa occasione il mito di preparazione, organizzazione e per questo l'alto grado di temibilità da parte dei farabutti.
Da noi si festeggia il fatto che alcuni animali di uno zoo hanno (giustamente come si dovrebbe usare in un mondo civile) ricevuto più spazi a loro destinati per vivere, ma altrettanto non viene riconosciuto ad un anziano di oltre 70 anni, ammalato che muore tra l'indifferenza della gente (e degli amministratori e dei servizi "civili") in una vecchia auto in cui viveva, ferma in un parcheggio di un supermercato. Non è il primo e vorrei sperare che sia anche l'ultimo, ma credetemi, mi è difficile immaginarlo !
Poi ci sono i risultati dei rapporti dell'ISTAT : l'ultimo è quello sulla Terra dei Fuochi, che non voglio neppure commentare.
Da noi si continuano a individuare i furbetti che smarcano il cartellino, ma non lavorano. E la Magistratura continua a "premiarli" magari con un solo anno di sospensione dal posto di lavoro, quando tanti giovani e meno giovani disoccupati o alla ricerca del primo posto di lavoro, oramai rinunciano all'iscrizione se non alla cancellazione dagli uffici preposti a trovarli e che oggi erogano solo promesse.
Qualcuno si chiederà,  ma ci saranno pure delle buone notizie...!!! ecchecribbio, ma certamente. Vediamo le prime che mi vengono a mente : dunque l'Occupazione aumenta, le Tasse diminuiscono, i Consumi ritornano a farsi sentire, fuori delle banche ci sono file di giovani coppie in attesa del loro turno per prenotare il mutuo per l'acquisto della prima casa, per chi vuol vendere casa ritornano ad essere convenienti questi momenti di domanda che fanno vedere all'orizzonte ottimi affari, il PIL si sta muovendo, la fiducia della gente torna a salire, finalmente nell'EU abbiamo fatto sentire la nostra voce, nel mondo ci stimano, abbiamo finalmente due Presidenti in gamba, di cui quello dotato di papalina, sa leggere, e l'altro, con una mano in tasca e l'altra gesticolante in fase di perenne autoincensazione del quanto so bravo, figo, modesto, offre dimostrazione di quanto più che l'intelligenza sfrutti la sua oratoria da imbonitore. Poi c'è il calo del prezzo del petrolio, che però sembra che sia un mistero, se sia un vantaggio o una sciagura. Di certo è che in Italia, cala il petrolio, ma non i prodotti alla pompa. Se poi dici qualche cosa esprimi un tuo parere, sei il solito imbecille populista.
Peccato, dirà qualcuno, che ci siano i soliti gufi... i soliti pessimisti che vedono sempre e solo il buio... chissà se è quello stesso della galleria in cui vedeva un fil di luce il Sen. Monti ed in fondo alla quale è  rimasta? Non so se perché è una galleria lunghissima da percorrere (comincio a pensare di dover ragionare ad anni luce anzicchè a Km.), o perché quello che ci viene raccontato siano solo bugie? Oppure potrebbe anche rasentare il vero, ma servirà anche avere il coraggio di dire che con gli 0,01% quando gli altri marciano al 1/2% ci lascia sempre indietro come i vecchi fucili Chassepot. Seppur lentamente a qualcuno sembrerà pur di volare (quando sono onesti!) ma invece il nostro è solo un andare avanti piano, quasi indietro.
Quindi 2016 ??? Mahhh !!! Io spero che me la cavi!

 




di Franco Giannini 

Nessun commento: