giovedì 25 marzo 2010

GLI OSPITI DELLA CASA PROTETTA......


Seguito...Capitolo 2° CRESIMA E COMUNIONE

DINA: La cresima una volta si faceva a sei anni e capirai non se capiva nient. Si dava da intend che il Vesc'v ci metteva il chiod n'te la fronte. Quando l'ho fatta io c'era un fiol che piagneva... si sentiva l'eco.
ANGELA: siamo andati alla festa a Sant'Angelo, c'era un gruppo di ragazzi che avevano fatto la Comunione.
MICHELINA: per la Cresima la mia mamma mi ha regalato un bel vestitino, bello come quello non l'ho più visto: rosa, l'aveva fatto la sarta!
ANGELA: La Cresima si faceva a sei anni, la Comunione dopo.
DINA: La comunione era più semplice, le madri portavano le candele, i fioli i fiori.
FAUSTINA: Si faceva a gara a chi aveva la veste più bella e la candela più grossa da dare al prete.
DINA: Dopo il prete si è stufato de scioglie quelle candele grosse, le ha comprate tutte uguali ed è finita l'invidia.
ANGELA: Al Portone, per i bambini poveri e i bisognosi, alla Cresima, Comunion, matrimoni...il prete, Don Giovanni, gli pagava il vestito.
TERESA: Alla Cresima avevo un vestito lucido, bianco con le rose in fondo.
MICHELINA: Ci ho pensato !! Prima si faceva la Comunione e poi la Cresima!
ANGELA, DINA, FAUSTINA: No, no, no, prima la Cresima...la Cresima poi la Comunione. Ora si fa il contrario.
MICHELINA: Al matrimonio si faceva Comunione, Cresima e matrimonio, si non avevi fatto prima questi sacramenti!
LUCIANA: Io ho fatto prima la Comunione e poi la Cresima, il giorno prima la Comunione e il giorno dopo la Cresima.
ANGELA: Io ho fatto prima la Cresima e poi Comunione, nello stesso giorno e il curato mi ha regalato lui il vestito, io sono nata nel '20, fa un pò te i conti!
MICHELINA: Io sono nata in Aprile del '33, quando i rospi vanno in amore!
ANGELA: Il Dottor mio era ebreo, ha sposato una cristiana, hanno fatto sposalizio per loro, Cresima, Comunione a lora e a tutti i figli.
ARNALDA: Io nel '23 ho fatto la Cresima, nel '25 la Comunion. Mi hanno regalato poca roba...quella volta...mi hanno fatto le boccole ((gli orecchini).
TERESINA: Usava anche un anello, un braccialetto...
FAUSTINA: una catenina. Capirai la vesta mi ha servito per la Cresima e Comunione mia e per tutte le mie sorelle.
ANGELA: Anche da noi i vestiti si riciclavano. Mamma era malata e papà asmatico non c'erano tanti soldi.
FAUSTINA: Dopo la Cresima e Comunion c'era il matrimonio.
MICHELINA: Io avevo delle scarpe di legno fatte dal falegname, le ho portate fino a quando mi sono innamorata di mio marito.
ANGELA: Io, dopo scalza, portavo i zoccoli fatti da papà e sopra la gomma di bicicletta.
TERESINA: I zoccoli si portavano tutto l'inverno...ci si metteva un pò di sogna (grasso di maiale) per non farli crepare e farli ammorbidire. Avevano i lacci sopra legati fino alla caviglia. Erano chiusi in punta i miei! Tenevano caldo perchè dentro ci si metteva la lana.
MICHELINA: Con il freddo venivano i geloni.
ANGELA: Noi sfregavamo le mani sul muro per riscaldarci!
ARMELINDA: Anch'io l'ho portati da fiola. L'aveva fatti q'el poro babbo

continua....

1 commento:

enrico dignani ha detto...

Carineria gigantesca, antiquariato prezioso dei ricordi,serve ad ingentilire un po il miserabile benessere.