lunedì 22 marzo 2010

UTILE ISTRUTTIVO E DILETTEVOLE


di Franco Giannini

Per la seconda volta nell'arco di 24 ore, ho avuto la possibilità di poter comprendere come sia possibile coniugare politica e cultura.
Finalmente mi si dà l'occasione di poter usare quel termine privilegiato di ECCELLENZA, in verità un pò inflazionato in questo ultimo periodo dall' egocentrismo esasperato di una campagna elettorale fatta di plurali maiestatis, spese pazze, attegiamenti divistici, "amarcord" del fatto (bene?) , sempre dimentichi però del "trascurato!".
Infatti ieri nella piazza del Foro Annonario ho potuto assistere all' Eccellenza di uno spettacolo esclusivo di carattere Eco-musical-educativo, dove la campagna elettorale si è fatta piccola, piccola, lasciandosi intravedere solo come semplice cornice.
Parlavo di 24 ore, perchè il giorno prima la lista civica Marcellini Sindaco, alla Chiesa dei Cancelli aveva proposto e regalato, a quanti avevano voluto assistere, un'altra squisitezza culturale con la declamazione di poesie della poetessa Alda Merini in occasione della ricorrenza della sua nascita. Entrambi i due eventi scoperti, suggeriti e coordinati dalla Dr. Letizia Bevilacqua
Poesie recitate da attori legati fisicamente al problema dell'handicap, cosa che ha legato l'aspetto del sociale a quello culturale: con fatti e non parole.
Al Foro, invece si è voluto legare l'aspetto ecologico, l'educazione al riciclo di oggetti con un recupero ed un restauro, alleviato, diciamo così, dal potere partecipativo che la musica offre sempre nella collettività che è presente all' evento.
Una Band composta da quattro giovani, bravi, spritosi nelle loro battute, coinvolgenti nelle loro gags con il pubblico.
Se fossi un giornalista direi che le persone presenti erano sull'ordine delle 250 unità, secondo le forze dell'ordine, ...pardon, secondo le forze politiche avversarie....molte meno, appena una quindicina. Però, quello che mi ha fatto più piacere è stato vedere visi di persone note (Vip?), "camuffate" negli "abiti civili" che la giornata festiva prescrive...il cane, la figlia, la moglie al braccio! Ed ancor più piacere ho provato nel vederli attenti e piacevolmente interessati alla rappresentazione. L'unico assente, o forse c'era, ma era troppo ben "camuffato" qualche Vip dell' Eccellenza della nostra differenziata. Ed infine, per chiudere la rappresentazione come solo loro potevano fare, i ragazzi della Band RCM hanno ringraziato il pubblico ed lo sponsor della manifestazione...uno sconosciuto Massimo Marciarelli subito corretto in Massimo Marcellini.

Ps: A gentile e "forzata" richiesta del mio capolista Leonardo Marcheselli... un uomo da ....Votare

2 commenti:

enrico dignani ha detto...

Ciao Franco quelli che non vanno a votare vedendo che ci sei tu finisce che ci ripensano e vanno.

www.dariopetrolati.it ha detto...

caro franco
di sopportabile
di pulito
ci sei tu

resto meglio non commentare
non credevo
alla mia età
dopo tutte le parole dette
gli ideali di anni ed anni

come posso fare per votare
te?
dario.




p.s.
scusa ma di ideali mi sono rotto parlarne
non riesco proprio
e le offese sui deboli
sono vigliaccate
auguri
dario.