domenica 5 settembre 2010

I SONDAGGI DELLE BANCHE

di Franco Giannini

...loro le chiamano ricerche di mercato...

Squilla il telefono, guardo l'orologio, sono le 19,45
Mi chiedo chi possa essere, visto l'ora di cena se non un parente od un amico.
Siiii, pronto!!
Dall'altro capo del filo riconosco immediatamente la voce della solita "scocciatrice di un call center" che si sta guadagnando la giornata con uno degli ultimi suoi interventi.
La sua voce però non è la solita con i marcati accenti dialettali, bensì con toni delicati, senza inflessioni che ne qualifichino la regione di provenienza, molto educati e gentili.
"Buona sera,... parlo con il sig. Giannini, con il sig. Franco Giannini - ed alla mia risposta affermativa prosegue - telefono per conto dell' ------- (e qui il nome di un istituto bancario).
Ci risulta che lei è nostro correntista da tanto tempo e quindi volevamo porgli alcune domande per una nostra ricerca di mercato. E' disponibile a concederci qualche minuto del suo tempo ?"
Risposta da parte mia, anche con un tono alquanto scocciato: " No, signorina, attualmente sono impegnato..." Avrei voluto aggiungere "a tavola con la famiglia" dal momento che stavo cenando, ma lei invece è più veloce di me e, sempre con un tono mieloso, mi precede :"...allora magari la sua signora, la signora B------. che è contitolare del conto... "e giù che ripete nome e cognome di mia moglie, dell'agenzia e se non la fermassi proseguirebbe con l'elencazione dei gruppi sanguigni della famiglia....i primi ad essere catalagolati, salvati e custoditi in ogni istituto che si "rispetti", viste le operazioni da sanguisughe...
" No signorina, mia moglie momentaneamente è assente eppoi non abbiamo nessuna volontà ad aiutarvi nel vostro lavoro!"
Non si da per vinta e prosegue :" Posso richiamare magari domani, mi suggerisca lei l'ora in cui..."
"Signorina...la prego...comprendo che sta lavorando e sto cercando di portare pazienza. Rispetto ed aiuto tutti, anche i meno onesti, ...ma per le banche ho un rigetto congenito...ecco questo lo può anche scrivere...Buona serata!!".
Messo giù il telefono , mi sono chiesto:
- Ma questi lo sono, o fanno solo finta di esserlo ? E non parlo della telefonista, ma di chi ha commissionato il lavoro!
- C'è un'Autority che controlla che sta gente, con le loro c...castronerie, non ci rompano...i timpani ?
- Eppoi perché dovrei essere disponibile gratuitamente a concedere il mio tempo a chi ti fa pagare anche l'aria che respiri, dal momento che entri a quando esci dal loro "spremitoio", che si ostinano chiamarlo ufficio.
Costoro si dicono in possesso di una banca dati, (per me è una schedatura!!!) relativamente alla posizione anagrafica ed alla situazione economica del cliente e finisse qui.... Evidentemente la mia però, non l'hanno letta...anziano e senza un soldo...e mi vengono a chiedere un po' del mio tempo per un sondaggio...?? ma che cosa vogliono che gli suggerisca, se non più di quello che dovrebbero immaginarsi??
"25 o 30 anni fa, ebbi a chiedergli quel famoso "ombrello". Un direttore, con un tono molto professionale, ingessato (non nell'abbigliamento, ma mentalmente parlando) ebbe a rispondermi :"Lei è una persona corretta, onesta, lavoratrice, ma se non mi può dare garanzie concrete, lei mi deve comprendere...il nostro istituto è impresa non un ente benefico....". Rimasi inzuppato dalla pioggia, fu da quel momento che la mia vita ebbe a cambiare...in peggio. Ecco, evidentemente loro hanno faccia tosta e mente corta, io no... Allora andate a F.F. e se volete la mia collaborazione la dovete pagare,.... neppure io sono un ente benefico e per nulla non faccio nulla. E se lo facessero tutti.... costoro, ingessati come sono non solo parlando dell'abbigliamento, andrebbero veramente a F.F. e qualcuno, chissà, forse anche con piacere!

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

caro Franco,siamo arrivati al punto che anche una funzionaria di un istituto finanziario fa per colpa tua mia e di qualcun altro la figura di una exort ed anche peggio.
chè almeno quelle lavorano sopportanto il peso del corpo che sta loro sopra e tante cosaccie-
Insomma non è che se tui avessi dato o meglio fornito i dati richiesti avresti contribuito a fare guadagnare la "giornata" a questa schiera infinita di poveri giovani giovanette chè se riescono a compilare la scheda con le domande che ti fanno bene altrimenti niente misera percentuale
Sono i nuovi mestieri cui debbono sottostare stranieri e disoccucati chiamati però con altri nomi-
E' avvilente che ci siano tante persone prive di diritti sindacali senza futuro-
Ed il lavoro di schedatura che fanno è proprio illegale ed oscuro-
Altro che privacy siamo caro franco schedati dalle banche ove arriva la nostra pensione ad altri enti come inps-e via dicendo e la nostra riservatezza è venduta passata di mano in mano per sapere anche quanta carta igienica consumiamo-
E' avvilente e peggio oltre a non possedere nulla chi ci sta sopra vuol sapere fino a che puto siamo poveri-
La terza settimana o la seconda le cose più personali intime -
Ti capisco benissimo chè a me succede la stessa cosa-
Poi quando penso a questi svenditori porta a porta mi viene il magone e tanta compassione e rabbia-
Così vanno le cose anche se non ci piace.
Siamo poco-
Solo persone oneste per bene ed è su noi sulla nostra pelle che si fanno anche giochi di cui ignoriamo la fine.
Ciao Franco,
salutami i pochi che tu sai.
dario.