lunedì 9 aprile 2012

Sacchetti per la differenziata, ancora una settimana di passione a Senigallia

Prima le segnalazioni, poi la rabbia ed ora... la rassegnazione!

Ore 09,30 del 05 Aprile 2012.
La modifica sull’avviso posto sulla vetrata dell’ingresso, con quel NON, ben evidenziato, sta già di per se ad indicare quanti sono coloro che nell’arco delle due ore che l’ufficio sta aperto, ripetono la stessa domanda.

Sempre educata, pacata, elargendo anche un sorriso, la risposta è: “La prossima settimana… passata Pasqua… almeno“.

L’incaricato, che è persona intelligente, la persona giusta per il momento particolare, non dice né giorno, né mese, né anno. Però dice Pasqua, ma si riprende con un “almeno!“. Del resto anche gli utenti si sono ammansiti, sarà anche la vicinanza della SS Pasqua, ma c’è un senso di rassegnazione…

L’Assessore invece in Consiglio Comunale aveva sparato date precise, la prima volta con un “5 Marzo” e nel secondo caso con un rassicurante: “… abbiamo ordinato i sacchetti noi personalmente attraverso l’ufficio e la prossima settimana verranno distribuiti in tutti i centri del Cir33…“. Era il pomeriggio del 28 marzo A.D. 2012.

Non ci si crederà, ma a ritornare sull’argomento, il primo a trovare imbarazzo nel doverne riparlare, sono proprio io, perchè mi sembra di essere vigliaccamente ripetitivo nello sparare sulla Croce Rossa, rappresentata da questo Assessore che sono più che convinto, che è in buona fede, quando rivela date che poi non vengono mantenute. Il suo è solo un peccare di ingenuità. Il che in politica, però è un grosso peccato.

Il solito rompiballe con i suoi soliti problemi che interessano poi a chi?” si chiederà l’Assessore, di cui non rivelo il nome onde non pensi che sopra ci voglia marciare per creargli scompiglio e magari fargli perdere dei consensi. Lungi da me quindi.

Ma ricordo che qualcuno della Giunta, tempo fa, disse che il parlare solo di buche, di cartacce, insomma delle piccole cose, non è fare politica. Condivido anche io. Infatti sono cose da lasciare a chi è “piccolo” e può solo interessarsi di cose “piccole“.
Condivido anche che per le cose importanti, più grandi e di responsabilità, c’è la politica quella vera, ci sono gli assessori, insomma le “Teste Pensanti“.

Da qui però al dover pensare che chi non riesce nelle piccole cose, come farà a dare risposte esaustive ai grossi temi cittadini e della politica, il passo è breve. Vista la pochezza della cosa, a me familiare, il piccolo è bello …
Allora arrivederci tra 7 giorni.


Franco Giannini
Già pubblicato Giovedì 5 aprile, 2012 su Senigallia Notizie.it

Questi invece i Commenti dei lettori di Senigallia Notizie.it

Marcello Liverani
Marcello Liverani
2012-04-05 16:56:38
No! Non è sparare sulla Croce Rossa, ma è sparare su chi è incompetente a tutto tondo! Su chi non ha la ben più piccola idea di come si possano risolvere i problemi! Il 5 marzo è passato, ora siamo a Pasqua, la figuraccia da pellegrini è andata in scena!!! In una politica a tutto tondo si parla di cose piccole e di cose grosse, tutto interessa i cittadini. A chi nella Giunta dice che parlare di piccole cose: buche, cartacce e altro, non è fare politica, rispondo tranquillamente che se non si riescono a reperire neanche i sacchetti per l'organico, è meglio che vada a casa a guardarsi un bel film su Sky!!! Le problematiche si risolvono quando si è capaci, quando non lo si è no!!! Devo forse ricordare io a l'illustre assessore Campanile che in casi di emergenza si usano i fondi del Comune e si ordina quello che manca? Neanche questo riuscite a fare? Ma come passate le giornate? A cosa pensate? Quali enormi e gravi problemi dovete risolvere per non riuscire a reperire questi benedetti sacchetti dell'organico che mancano da novembre???? Sono sei mesi cribbio!!! SEI, non uno!!! E' proprio vero, in politica oggi c'è di tutto, ma un tutto completamente INUTILE! Più che lanciare caramelle alla folla, altro non sanno fare! Buona Pasqua anche al "nulla"!
Alberto Di Capua
Alberto Di Capua
2012-04-05 17:59:25
Eppure, in mancanza di quelli fatti in bio-plastica, si potevano utilizzare quelli in carta reciclata, che costano uguale e che si trovano molto facilmente in città. L'Amministrazione li aveva distribuiti in alcuni quartieri ma poi è tornata alla solita plastichina...insomma, le alternative c'erano ma la mentalità a cambiare è mancata. Se qualcuno fosse interessato al sacchetto di carta me lo faccia sapere.
Marcello Liverani
Marcello Liverani
2012-04-05 19:56:35
L'idea del sacchetto di carta riciclata è sicuramente ottima, o almeno sarebbe stata una soluzione temporanea validissima, ma pare che per certe menti sia impossibile avere delle belle pensate. Comunque, da quello che ho visto quando vado a fare la spesa al supermercato, c'è chi si è fatto "furbo" e si porta via i sacchetti dove ci si mette la spesa a grappoli. Necessità fa virtù.
Anonimo
2012-04-07 16:57:01
Anche a Monterado e Ponte Rio abbiamo lo stesso problema: niente sacchetti da più di 2 mesi. L'annuncio in bacheca dice che avviseranno noi utenti quando arriveranno...e intanto gli utenti utilizzano i sacchetti di plastica anche a discapito di quei pochi virtuosi che, nonostante la mancata consegna da parte del comune, comprano le buste compostabili con i propri soldi.

Nessun commento: