martedì 5 febbraio 2013

Raccomandato, privilegiato e scontento, certamente antipatico…

... ma mai remissivo. Ed intanto la "monnezza" non c'è più ! 

Era il 7 gennaio di quest’anno quando denunciavo una situazione d’imperfetto (eufemismo) servizio nella raccolta dei rifiuti nel parcheggio del Cimitero delle Grazie. Sinceramente più che di raccolta si trattava di abbandono di rifiuti in un’area del parcheggio, facendo emergere la mancanza di un controllo atto a mantenere in ordine e rimettere nella giusta via i disservizi che l’ineducazione di qualcuno spesso comporta.

Rifiuti da tempo abbandonati a loro stessi, da individui con cui parlare di senso civico è perfettamente inutile perché non sanno neppure che cosa esso sia.
L’ignoranza non va però perdonata, ma sanzionata ed educata. Ma se è vero che le forze dell’ordine esistono perché esiste la delinquenza, anche nel campo dei rifiuti è stato creato del personale addetto affinché il degrado non prenda il sopravvento. Ma da quel che mi è stato dato a vedere, forse ci sarà anche questo personale, ma non è che funzioni a meraviglia. Che sia un po’ distratto?
Fatto è che non vedendo risultati, dopo la mia segnalazione, trascorsi una quindicina di giorni, ho scritto al consigliere comunale Mario Fiore, che mi aveva “rubato” l’idea di “Diversamente Giovani” di farsi segnalare dai cittadini i mal funzionamenti di servizi cittadini, invitandolo ad unire i nostri sforzi. Quasi una sfida a farmi vedere che cosa sapeva o poteva far lui in merito allo smaltimento di questi rifiuti, anche a lui documentati con tanto di nuove foto. Bene, qui pubblicamente denuncio di aver perso la sfida, cosa di cui dovrei essere felice per aver raggiunto l’obiettivo civico.
Devo riconoscergli, infatti, il merito del suo testardo interessamento e soprattutto di non essersi fatto pubblicità del risultato personale ottenuto.
Ora per farla breve, questa è l’ultima foto della parte del parcheggio bonificato. Merito quindi di Mario Fiore, che si è interessato ed è riuscito a contattare le “persone giuste” per poter sistemare la cosa. E se mi trovo qui ora a fare promozione per lui è perché in questo specifico caso se l’è veramente meritato.
Contento allora ?? Mi si dirà. No, assolutamente no! Perché denota che la voce del cittadino normale non viene ascoltata e se si vuol ottenere qualche cosa bisogna sempre salire quella scala con il cappello in mano e chiedere con umiltà, quello che invece ci dovrebbe essere garantito, dato che l’utente paga per quel servizio. E se proprio vogliamo fare i pignoli ed i polemici, diciamo allora che, viceversa, dovrebbe essere l’Amministrazione (intese come persone incaricate a svolgere queste determinate incombenze: i rifiuti) a dire un “Grazie” quando le si aiutano con segnalazioni precise e documentate di uno specifico disservizio del settore. E credo, anzi, ho forse la certezza, che ad occuparsi in questo caso, di ciò siano stati organi che con i rifiuti nulla hanno a che fare.
Quindi si è raggiunto il “fine desiderato“, ma senza utilizzare i “mezzi incaricati“: persone civili (Mario Fiore le vorrà gentilmente ringraziare a mio nome) hanno dato una mano per risolvere il problema sollevato e caldeggiato solo perché a farlo era un consigliere vicino all’Amministrazione, intesa questa volta in senso più ampio.
E mi rivolgo a chi invece è colpevole di tale distrazione. Ma un mese per togliere dei cartoni, un po’ di plastica, qualche bidone… non vi sembra un tempo troppo lungo? E alla fine: non è anche un po’ umiliante che altri abbiano provveduto a risolvere le vostre incombenze?
Ma le maggiori energie, il massimo interessamento, non vengono messi quando si affronta un nuovo lavoro per dimostrare di valere più di quelli ai quali siamo subentrati? Ed i controllori, che fine hanno fatto?
Comunque se questo è il biglietto da visita, se fossi il datore di lavoro, comincerei a preoccuparmi.

Allegati :

 Rieco(mi) a parlare di nuovo di rifiuti

Franco Giannini
Pubblicato Lunedì 4 febbraio, 2013 su Senigallia Notizie.it
Questi i commenti dei lettori di Senigallia Notizie :  

N.H.ugo mascetti
2013-02-05 12:03:30
Per l'ottimo FIORE: Consigliere FIOR(e)ITO, dopo 5 anni sembra che la Rieco ci provi a tenere pulita la discarica davanti all'ex-giometti ( anche se......) cinema; dove eravate tutti quando ho riempito le autorità e le redazioni di foto-monnezza? Vi rimando l'ultima dell'eco-banditessa e ......... . s.n.d.n.h.m.u.
Questo l'articolo successivo di risposta del Consigliere Comunale Mario Fiore con relativi commenti dei lettori pubblicati su Senigallia Notizie. it



Mario Fiore: “ogni cittadino può contribuire ad una Senigallia migliore”

Il consigliere comunale torna sulla segnalazione di Franco Giannini riferita ad alcuni rifiuti abbandonati


Il parcheggio dei rifiuti, al Cimitero delle Grazie di Senigallia A seguito di una segnalazione di Franco Giannini riguardo la presenza di alcuni rifiuti accanto al parcheggio del cimitero delle Grazie, mi sono attivato per risolvere la vicenda. Sono andato direttamente al parcheggio per vederne lo stato, constatando che a distanza di diversi giorni dalla segnalazione la situazione non era ancora cambiata, perdurando l’accumulo nella zona, luogo che dovrebbe essere curato nei minimi particolari.

Ho parlato con i vigili per segnalare direttamente il problema, per verificare e effettuare gli opportuni interventi e nel giro di pochi giorni è stata ripulita la zona interessata. Tengo più che altro a sottolineare come, nel proprio piccolo, ogni persona si sia adoperata come dovrebbe per migliorare le singole cose che riguardano la città.
Volevo pertanto ringraziare anzitutto il pronto intervento dei vigili e dell’ufficio tecnico che hanno immediatamente ripulito la zona, e Franco Giannini per la segnalazione e la gratitudine che mi ha rivolto per la pronta risoluzione della situazione. Invito tutti i cittadini a seguire l’esempio di Franco Giannini a farsi parte attiva nel collaborare e farci  sbagliare il meno possibile.
Il sottoscritto, nel suo piccolo, con molta umiltà, verificherà, ascolterà e cercherà di risolvere le piccole grandi cose nell’interesse dei cittadini e della città tutta. Questo è quello che mi sono prefisso di adempiere nel mio mandato di consigliere comunale e questa è l’amministrazione attenta, efficiente e veloce che ho sempre sognato.


Mario Fiore
Pubblicato Martedì 5 febbraio, 2013 sempre su Senigallia Notizie con questi commenti:

paolo curzi
2013-02-05 08:55:06
ALLORA, IN PIAZZA DEL DUCA MANCA UNA PIASTRELLA LUNGO IL GRADINO ORMAI DA DIVERSI MESI.MA SE QUALCUNO DEL COMUNE HA TOLTO I CALCINACCI, NON HA VISTO DA DOVE VENIVANO? E I VIGILI CHE PASSANO TUTTI I GIORNI, NON SI SONO ACCORTI CHE MANCA UNA PIASTRELLA? PERCHE VEDI MARIO: NOI PAGHIAMO,E MANCO POCO,E' CHI PRENDE LO STIPENDIO CHE DEVE SVEGLIARSI. A PROPOSITO, IN PIAZZA DEL DUCA C'E' UNA LAMPADA FULMINATA DA PIU' DI UN ANNO. VEDIAMO SE RIUSCITE A TROVARLA.... CIAO
N.H.ugo mascetti
2013-02-05 12:00:39
Consigliere FIOR(e)ITO, dopo 5 anni sembra che la Rieco ci provi a tenere pulita la discarica davanti all'ex-giometti ( anche se......) cinema; dove eravate tutti quando ho riempito le autorità e le redazioni di foto-monnezza? Vi rimando l'ultima dell'eco-banditessa ................ . s.n.d.n.h.m.u.

Nessun commento: