venerdì 29 marzo 2013

Che sia segno di buon auspicio anche per l'Italia ! Il Bar Italia si rinnova

Uno dei più rinomati e datati bar di Senigallia, il Bar Italia, rinnova la gestione, i suoi locali, gli arredamenti, mentre resta la vecchia affezionata clientela  rafforzata nel numero delle nuove presenze.                  
I tempi come le esigenze sono destinati a mutamenti lenti e costanti. Cambiamenti necessari che a volte, seppure ragionati, per i primi tempi lasciano un po' spaesati ed orfani delle vecchie abitudini.
Sparita la vecchia saletta biliardo dove nelle festività natalizie di anni or sono ci si giocava a tombola il panettone o il torrone "offerto dalla casa". Anche i volti dietro la macchina del caffè sono cambiati. O meglio ancora, la macchina del caffè non fa più da barriera tra il o la barista ed il pubblico, ma è divenuta un oggetto lucente e d'arredamento posto alle spalle di chi ci sorride accogliendoci ed offrendoci i loro servizi.
Erano altri tempi quando la scelta degli arredi era affidata al gusto del "padron'", oggi essa è affidata a dall' "Imprenditore-Gestore" ad un professionista che ne cura ogni dettaglio, dopo studi e ricerche dettagliati.
A rinverdire i vecchi locali del "Bar Italia" ci hanno pensato gli Architetti Matteo Carli, Anna Bonvini, Ilaria Arcangeli  del "Mai Studio" su commissione dei nuovi proprietari : Benedetta Mattei e Alessandro Mengucci.

Si signori, Benedetta è la stessa del Roxy Bar, stesso sorriso, stessa cortesia, stessa passione per questo tipo di lavoro.
Non so se oltre le qualità sopra descritte,  Benedetta possiede anche quella dell' ubiquità, perché da oggi dovrà vedersela con il far fronte a due clientele che le permetteranno però di rubare, modificandola solo in parte, la celebre frase di Carlo V : " sul mio regno non tramonta mai il sole", con il suo :"nei miei bar la stagione turistica non finisce mai!".  Dal sole estivo, dal profumo della salsedine, dallo struscio serale estivo, si passerà alla più rilassante quiete del centro storico. Nel periodo invernale invece, sarà il ribaltamento delle occasioni: la bellezza del Mare d'inverno, con i suoi pregi e difetti, mentre "in città" il locale darà maggior senso di accoglienza, sicurezza e calore. 
Quelli che resteranno immutati, per tutta questa stagione turistica interminabile che ha avuto inizio con il taglio del nastro ed auguriamo senza fine, saranno i servizi alla clientela, raffinati e sempre al top.
Nel prezzo dei servizi alla clientela non sarà calcolato il sorriso che Benedetta ed le sue collaboratrici, offrirà ai suoi fruitori indistintamente. Con i tempi che corrono non è cosa da poco, credetemi. Alzarsi il lunedì mattina, prima di andare al lavoro, passare al Bar Italia, chiedere ancora assonnati un caffè e vedervelo porre sul banco da un viso sorridente, può evitarvi di zuccherarlo risparmiando di ingurgitare calorie e nel contempo prendere la strada del lavoro con un po' più  di buon umore.
Evidentemente ad apprezzare la mossa coraggiosa di questi due giovani : Benedetta ed Alessandro, è stata anche l'Amministrazione Comunale, che non è voluta mancare dal partecipare all'inaugurazione dei locali, con la presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, del suo vice, Maurizio Memè, nonché dell' assessore all'ambiente, mobilità, trasporto pubblico, sport, politiche giovanili e frazioni Gennaro Campanile. Una nota particolarmente elegante e piacevole, il sottofondo musicale di un duo composto da Arpa e flauto. Chissà che non sia stato ad un auspicabile preludio per la creazione di giornate a tema dedicate alla cultura : musicale, letteraria, di poesia...potrebbe essere un'idea !

Invitato dai due proprietari, al consueto taglio del nastro, non poteva essere che il Primo Cittadino.

Questo il video della cerimonia

                 


Franco Giannini

                                                                                                                                                                    

1 commento:

Abstract ha detto...

Ciao, ti nomino per il Liebster Award
http://suonidalsole.blogspot.it/2013/04/raccogliere-la-sfida-liebster-blog-award.html

Ciao