mercoledì 26 giugno 2013

Anche per la scuola di taekwondo, la campanella è suonata...

le 2 gemelle del tkw
l'anno scolastico è terminato!!!
Beh?? Dov'è la stranezza?? Semplicente nel fatto  che mentre i ragazzini se ne sono andati, in fin dei conti, soddisfatti e felici di prendersi un po' di riposo, senza più impegni, con la prospettiva di tanto sole, mare, bagni e divertimento, c'è qualcuno, o meglio alcune, che hanno concluso la stagione con i visi imbronciati. Anche se per motivi diversi!
Si Paola, una sei proprio tu! Posso comprendere che Arezzo abbia lasciato in te un po' di amaro in bocca, ma lo sport è fatto anche di questo. Ed il saper cadere, pronti a rialzarsi, fa parte proprio delle regole dello Sport ed in principal modo nel taekwondo, dove scatto, riflessi e concentrazione sono gli ingredienti basilari . 
in fase di concentrazione
Anzi, voglio dirti di più, quando uno comincia un'attività sportiva, nel borsone contenente tutto quell'abbigliamento, che all'inizio non si vede l'ora di indossare perchè fa tanto fighi, uno dovrebbe metterci anche, ma non in un angolino, ben visibili, le possibilità negative, i momenti negativi che un atleta può incontrare durante le sue esperienze. So anche che leggendomi, non mi dirai che ho ragione, anzi forse mi manderai anche a farmi benedire, ma devi sapere che anche le sconfitte, fanno parte del bagaglio tecnico positivo di uno che vuole diventare atleta (ed atleta lo si può essere a qualsiasi età e relativamente a questa!). Voglio solo sperare che dopo avermi letto, spedito in quella mia Ancona, passato un po' di tempo (mica tanti giorni ehh!!) tu vada a rileggerti e magari osservare che ho usato ad esempio il termine "esperienze" (mamma mia quante te ne sto chiedendo...) e sai perchè? Semplicemente perchè queste, a parte le positive che come tali, sono sempre soddisfacenti se non trionfali, anche le  negative, o tali si valutano, alla fine sono anch'esse con un segno + . Insomma l'esperienza , un'esperienza è di per sè sempre positiva.
Tu poi, non puoi assolutamente permetterti abbattimenti di alcun genere, prima per motivi professionali, poi per quelli di mamma, nel tuo caso doppi avendo due figli anch'essi atleti a cui devi insegnare le regole sportive sopra enunciate ed infine, non puoi tradire il sodalizio instaurato con Oriana, la tua gemella del "calcio in bocca!", assai diverso dai "saltimbocca alla romana".
cintura non aggiornata!!
Ed ora  signora cintura verde, si parlo proprio con te Oriana, devi spiegarmi il tuo non saperti godere la promozione, perchè... perchè... perchè!!!
Immagino cher la prima cosa che sei andata a vedere sarà la foto a lato, che come vedi l'ho però sottotitolata per non essere criticato (anche se in qualche modo lo farai ugualmente!), in quanto non sono ancora in possesso di una aggiornata con i colori della speranza.
E tu invece da Arezzo, con un attestato pieno di buoni voti, di critiche positive degli stessi giudici di gara, stai a mangiarti le mani per un centimetro che sei fuoriuscita dalla pedana e che ti ha fatto prendere 15 centesimi di penalizzazione e forse una migliore qualifica se non addirittura la medaglia.
Va bene, si, capisco, nello sport non bisogna mai sapersi accontentare, bisogna essere dei perfezionisti, bisogna chiedere al corpo ed alla mente sempre il massimo, Ma questo va fatto, confesso che non sono un allenatore e quindi potrei dire delle corbellerie, ma credo che questa "pignoleria"  deve esserci sia in fase di allenamento che al momento della performance. Poi però, alla fine della gara, si accettano i responsi (a volte anche a denti stretti, ma fanno parte del gioco, anche gli errori di chi valuta!), qualunque essi siano. Domani è un altro giorno, si ricomincia di nuovo e non ci si può portare dietro il ruminare continuo dei rimpianti, dei "se avessi fatto". Hai sbagliato, non l'hai fatto, domani valuteremo il come, dove e perchè dell'errore, dell'imperfezione, della cattiva concentrazione, ma per il momento... punto!! Intanto però oggi gioiosamente mi rigiro tra le mani il mio piccolo successo colorato di verde... è così che credo si possano anche ricaricare le batterie e partire sparati per il superamento del prossimo scalino. 
 le due gemelle "Pappa & Bumba"
E poi c'è un fatto morale. Che non è poca cosa!!
Se piangi "lacrime" tu, che cosa dovrebbe dire la tua gemella??
Fareste bene entrambe, ad andarvi a rivedere quello spezzone di filmato
che ho girato al Giocagin 2013, dove due signore della borghesia venivano assalite da un bruto... una di loro due cadeva e l'altra dopo aver respinto l'attacco dell'uomo, si avvicinava alla sua amica per allungarle la mano e aiutarla a rimettersi in  piedi per poi, in quell'unione che crea la forza, "finire" definitivamente l'impersonificazione del male.
Ecco, è questo che mi auspico di poter rivedere, ma non attraverso dei freddi fotogrammi, ma attraverso una visione reale, quando la scuola aprirà nuovamente i battenti.
Per il momento, non posso che farvi i complimenti, seppur i miei possono avere un ridicolo valore, per come riuscite (quando non "piangete insofferenza"!), sempre (tolto in questo caso!) caricate ed entusiaste in ciò che fate. Buone ferie quindi (o buone vacanze ? come si può dire nel vostro caso?), e arrivederci a settembre.
Franco Giannini

Nessun commento: