venerdì 15 giugno 2018

Sono nate due stelle artistiche : Gaia Xenia e Luca Giannini nel recital di fine anno...

Luca (sx) e Gaia (dx) al centro foto
... offerta dalla scuola per l'infanzia ANNA FRANK da loro frequentata con grande interesse ! !

Logicamente, da nonno, sono di parte, mi si scusi, ma non me se ne voglia.
Non so quante volte mi sono visto e rivisto le immagini di questo video. Le prime volte offuscate da qualche lacrima di commozione che mi appannava la vista. Con difficoltà ho tagliato delle scene troppo mosse, ma sempre con il timore di togliere con la totalità delle immagini l'intera genuinità del momento. 
Un video che mi ha procurato dapprima le sensazioni che solo un genitore ma anche i nonni naturalmente provano. E ci mancherebbe che non lo provassimo!! Poi quel sorriso gonfio di affetto ha lasciato il posto, come sovente mi accade più vado avanti con gli anni, al sorriso ironico, criticone, di chi ogni giorno ascolta notiziari taroccati o post nonché commenti sui social network, il Vangelo odierno, dove auto eletti si tuttologi sciorinano consigli, convinti della bontà dei propri suggerimenti (quando non si trattano poi di offese ad un normale livello d'intelligenza), del come risolvere i problemi della connivenza tra etnie diverse.
Guardate attentamente il video, osservate i visi dei bimbi ed ammirate quanto essi si divertano e quanto partecipino uniti tra loro, incuranti che il colore della pelle di Mohamed è diversa da quella di Piero. La dimostrazione che la loro ingenuità va coltivata proprio per un'indolore quanto naturale integrazione tra etnie, i loro usi e costumi che poi alla fine, pian piano nel tempo, promuoveranno modifiche anche nelle proprie famiglie.
Promotore di questo silenzioso insegnamento l'ho intravisto nell'opera delle "Maestre/ì" che ricevendo l'interessamento e la partecipazione festosa dei bimbi dimostrano la loro professionalità fatta di pazienza ed amore in primis. Dimostrando che casi isolati, che vanno isolati e puniti drasticamente alla radice, non devono celare ed offuscare l'esistenza della buon insegnamento e di chi lo pratica (non uso la parola "Buona Scuola" perché sa tanto di falsità politica, quella che sta rovinando, purtroppo, questa nostra società in precario equilibrio in un mondo già difficile di per sé!).
Altra nota positiva, che ho notato da riflessivo ficcanaso, è che i miei nipoti mi parlano sempre con entusiasmo della loro maestra Luna e del maestro Gennaro cosa che denota che le quote rosa non servono a nulla : oggi abbiamo ministre alla Difesa, posto occupato da sempre da uomini,  come pure oggi abbiamo maestri quali  Gennaro, assegnato da sempre alla professionalità femminile. Una conferma scientifica che il sesso è comandato dal cervello e non è assolutamente il contrario, per cui è l'intelligenza, la professionalità, la meritocrazia e per questo specifico lavoro, una grande pazienza, che la fa da padrone o quanto mai dovrebbe farla.
Intelligente ed istruttivo il tema scelto dai docenti: il contrasto tra Silenzio e Rumore. Un eccesso di entrambi inquina ed infastidisce, ma entrambi se usati con abuso rendono la vita monotona ed avvilente, per cui l'uso di entrambe le cose vanno  usate  nella giusta proporzione usando la buona educazione ed il rispetto del prossimo. Evidentemente un insegnamento sull'inquinamento e su come contenerlo nei giusti parametri
Gaia Xenia e Luca evidentemente sono entrati nei personaggi della fiaba, che hanno interpretato in maniera veramente ammirabile ed hanno fatto loro l'insegnamento ricevuto perché anche in casa continuano con le loro interpretazioni facendoci una "testa tanto".
Prima di chiudere, mi si permetta un sentito grazie a tutto il personale didattico e non (mi ripeto come contenuto nel video, per "non" intendo, le BIDELLE, come venivano chiamate ai miei tempi e che non è una parolaccia, ma un termine da conservare nel nostro lessico famigliare, almeno lì !).
Ed ora vi lascio (lo dico ai miei soliti pochi amici che ogni giorno mi vengono a trovare qui su queste pagine, seppur scrivo oramai molto di rado) a godervi questo spettacolo che se non sarà mai insignito di un Oscar, offre una piacevole mezz'ora di svago e successivamente, se si vuole, di riflessione.
Buon divertimento.







di Franco Giannini

2 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

non pensavo davvero che già fossero così grandi i Tuoi stupendi nipoti.
Ciao FRANCO...
abbracci collettivi :)
dario.

Franco Giannini ha detto...

Grazie caro Dario per la tua solita
puntuale, gentile, affettuosa presenza.
"Grandi" è una parola grossa :-) !!
Li vorrei vedere crescere più velocemente,
quello si (ma non so, visto il mondo in cui
viviamo, se poi questo sarebbe un augurio).
Luca il piccolo ha compiuto 3 anni a Dicembre,
mentre Gaia (la grande :-) ) ne ha fatti 5 il
3 di Maggio.
Un abbraccio grande grande anche a te ed ai
tuoi cari da tutti noi, che seppur distanti
chilometricamente, ti siamo sempre vicini con
il cuore ed il pensiero.
Giuliana e Franco