mercoledì 16 febbraio 2011

ANCORA SULLA SANITA', ANCORA SULL'OSPEDALE DI SENIGALLIA

Nota di Franco Giannini

L'importante era che almeno rispondesse. Cosa che il Dott. Pesaresi ha fatto e di cui sentitamente lo ringrazio.
Non è che le sue spiegazioni mi abbiano entusiasmato e quanto meno rassicurato.
A quel PS, purtroppo per me (il purtroppo è espresso relativamente alla salute!) , sono dovuto ricorrere nuovamente, ancor prima della sua risposta. Da qui, i medici, non riuscendo a risalire ai motivi originanti i miei malori, mi hanno prescritto diversi esami diagnostici. Dico ciò, perchè l'ultimo di questi, è previsto per fine settembre. Ecco che allora ho iniziato a stillare un diario delle peripezie a cui sono andato e andrò incontro durante tale periodo. Ho diviso la pagina in due parti : Eccellenze e Difetti. Quindi non in chiave polemica, ma realistica, con orari, giorni, reparti. La pubblicazione a fine "lavori" di restauro...sempre che riesca a fare a tempo per vederne la fine (questa è una semplice battuta che mentre la scrivo tocco...ferro!!) !!

Questa è la sua risposta gia pubblicata da 60019.it

Il direttore Asur Franco Pesaresi interviene sulla sanità a Senigallia: progetti e risorse Franco PesaresiRispondo soltanto oggi e di questo mi dispiace molto ma proprio non sono riuscito a farlo prima. Mi scuso per i disagi sopportati dal signore al pronto soccorso di Senigallia. Sono però confortato dal fatto che c'è stato un apprezzamento per il personale di assistenza.
Da questo si deve partire per ogni ipotesi di riorganizzazione.

Per quel che mi riguarda sto cercando di migliorare la situazione del Pronto Soccorso. Com'è noto ho presentato un progetto per la realizzazione di un ambulatorio al Pronto soccorso che si occupi di codici bianchi e verdi (circa l'85% dei casi) in modo che le persone non debbano aspettare tempi così lunghi.

Si tratta di un potenziamento molto importante del pronto soccorso (5 medici in più) che non va sottovalutato. Allego (pdf - 125 KB) il progetto affinché possa essere meglio conosciuto.

E' altrettanto noto che il progetto sta registrando delle resistenze significative nella comunità. Ciononostante spero di poterlo realizzare. Speriamo bene. Le prossime due settimane saranno decisive.

Ospedale di SenigalliaHo avviato anche un secondo progetto per potenziare il Pronto soccorso che partirà a maggio che dovrebbe contribuire in modo significativo a ridurre i tempi di attesa al pronto soccorso.
Per ora non voglio parlare di questo secondo progetto proprio per salvaguardarlo.

L'obiettivo è quello di arrivare almeno entro la fine della primavera con due importanti progetti di potenziamento operativi per il Pronto soccorso.

Certo se si registrano solo critiche e ogni sforzo di miglioramento viene bloccato sul nascere le cose si complicano.

Quanto alla struttura muraria le cose sono complicate. Più che le idee e gli spazi mancano le risorse. Come è noto per interventi strutturali servono risorse in conto capitale (non si possono utilizzare le spese di parte corrente) che nel momento attuale non sono disponibili.
Ma non ho dubbi che riuscirò a trovare le risorse nel prossimo futuro anche per questi lavori per cui per ora preparo l'intervento progettando i lavori da fare.

Saluti molto cordiali.
Franco Pesaresi

Scarica il progetto di riorganizzazione e potenziamento del Pronto Soccorso di Senigallia (pdf - 125 KB)

Questi i commenti postati su 60019.itUno che paga le tasse come tutti
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-02-15 08:14:56
Daccordo sul potenziamento del pronto soccorso di Senigallia ma continuare a ridurre i servizi sul territorio dove insiste una popolazione di poco inferiore a quella senigalliese non è giusto e non è corretto rifugiarsi dietro i tagli governativi. Un amministratore, degno di questo nome, deve dimostrarsi SEMPRE al di sopra delle parti e non essere fazioso ne vendicativo, soprattutto nei confronti dell'utenza dei servizi che è sia di destra che di sinistra.

5 medici in più...
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-02-15 10:50:12
...e infermieri???
Poi è facile trovare consensi con il dire che si aumenta di ben cinque medici un pronto soccorso, facile intuirne il beneficio in termini di liste di attesa, peccato che si ometta il fatto che questi professionisti verranno tolti da altre parti, nel territorio!!Si copre un buco, scoprendone altri, forse meno importanti?


Nessun commento: