lunedì 21 marzo 2011

1° Memorial di volley Daniele De Duonni a Senigallia


di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

...da parte di chi ama questo sport e lo vuole ricordare come fosse presente...!!

Ora ad Aprile saranno 4 anni, che con il rombo di una moto si spense la vita del giovane Daniele. Un incidente lo tolse all’abbraccio della sua famiglia a soli 33 anni. Era un giovane Carabiniere, in servizio nella provincia Udinese. Cosa questa, che però non ostacolava le sue rimpatriate a Senigallia e le partite amatoriali di volley con i suoi amici di sempre.

Ed è appunto, uno di loro, Francesco Bramucci, che mi ha contattato, senza falsi pudori, per chiedermi di dargli una mano, per pubblicizzare e dare visibilità a questo particolare ricordo di Daniele nel modo che sicuramente egli avrebbe preferito ed apprezzato: un torneo di volley!

Francesco BramucciErano già tre anni che questa idea gli frullava nella testa ed il cuore lo spingeva in questa avventura. Si perchè anche nelle semplicità, gli ostacoli a volte sono tanti.

Con l’aiuto di tanti altri amici è riuscito però in questa sua impresa, organizzando questo torneo amatoriale di pallavolo che lo ha visto organizzatore, economo, arbitro e logicamente, non poteva esimersi dal cimentarsi, come atleta.

Gli “atleti” sono particolari, perchè trattandosi di amatori, sono senza regole se non quelle dello sport del volley e variano per l’età (dai 67 anni del “meno giovane”, ai 26 del più “ragazzino”), per il sesso (ci sono anche giovani madri di famiglia) e per la provenienza sia lavorativa (dall’operaio, all’impiegato, alla casalinga) da altri sport (come il campione di ciclismo Luzzietti di Pianello Vallesina in forza alla squadra di Corinaldo).

1° Memorial di volley Daniele De DuonniParticolari gli atleti e particolari i premi, che vedono medaglie, ma anche cesti gastronomici per le prime quattro squadre classificate, e non poteva mancare il Trofeo alla vincitrice.

Ma anche l’assegnazione del Trofeo ha un qualche cosa del tutto particolare, perchè poi la squadra vincitrice che se lo aggiudicherà, lo donerà a sua volta alla famiglia di Daniele De Duonni.

Da tener conto, come dicevo sopra, che gli ostacoli da superare non sono stati pochi, tanto che ognuna delle 6 squadre partecipanti, hanno contribuito con 240€ cadauna per far fronte alle spese dell’occupazione delle palestre che ammontano a circa 22€ orarie.

1° Memorial di volley Daniele De DuonniDue gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa e che vanno doverosamente menzionati per la loro opera di mecenatismo sportivo: il Vivaio Gabbianelli di Castelleone di Suasa ed il Camping Sport di Senigallia.

L’intenzione dei ragazzi, sarebbe quella di ripetere anche nel prossimo anno la manifestazione, sfruttando: da parte degli organizzatori l’esperienza maturata, da parte degli “atleti” la promessa di rendersi ancora tutti disponibili (e questa è la cosa più semplice da trovare), l’augurio che qualcuno che legga quanto riportato si renda disponibile a voler partecipare o farsi sponsor della futura manifestazione (questa la cosa più auspicabile, ma non impossibile... almeno lo vogliamo credere!).

1° Memorial di volley Daniele De DuonniLe partite (tre ogni giornata) si svolgeranno tutte le domeniche, di pomeriggio a partire dalle 15 alla Palestra di Campo Boario, per trasferirsi poi per la seconda alla scuola Marchetti alle 16 e ritornare per la terza, alle 17, di nuovo al Campo Boario. Le semifinali e Finali, invece si disputeranno tutte alla Palestra di Campo Boario nelle giornate del 3 e del 10 Aprile a partire dalle ore 15.

Va da se, che sono invitati tutti e che per ognuno di loro la parola d’ordine sarà quella del “Ricordare Divertendosi”!

Nessun commento: