mercoledì 2 marzo 2011

ANCORA UN'EMERGENZA !!







































di Franco Giannini

... e speriamo che si tratti solo di una "semplice piena"

E' molto semplice ed a volte anche antipatico, esclamare, quando un fatto spiacevole poi avviene, "... te l' avevo detto??" . Ma questa volta, pur non avendomelo specificatamente proferito qualcuno, mi è rintronato nelle mie orecchie e mi sono sentito colpevole e mortificato per non aver ascoltato, chi si faceva forte della sua esperienza, per segnalarmi, con mesi di anticipo, quello a cui stiamo andando incontro.
Il Misa era stato "pulito" da poco, taglio del canneto ed un po' di erbacce. Il mio amico Alfio, un vecchio cacciatore, mi aveva suggerito allora di scrivere che la ripulitura era stata fatta in modo approssimativo (anzi lui mi disse inutile!) e che quello di cui il Misa necessitava, non era il taglio delle canne, bensì un lavoro di dragaggio, perchè se non andava errato, l'ultimo era stato eseguito negli anni '50.
Mi aveva portato davanti al Circolo dei Cacciatori e da lì, mi aveva fatto osservare i detriti ben visibili dopo il taglio delle canne. "Ecco, vedi...è tutta quella roba ma lì che dev'n levà, perché se no alla prim' pianara...". Ricordo che avevo replicato giustificandomi, che forse si volevano tutelare le specie animali del lungofiume, non so, tipo la galinella...e lui ridendo mi aveva risposto :" ...ma che c... dici Franco...io è dal '70 che nun ne ved' più una. Dev'n levà le isole in mez' al fium" . Mi scuso ora con lui, non ci avevo creduto ed invece aveva ragione!!
Ed ecco che da ieri, è scattata l'emergenza. Poco tempo fa c'era stata quella del Cesano, anche qui il solito scarica barile, le solite promesse, le solite polemiche ed alla fine i soliti risultati: Il nulla.
Qui ancora, si parla di "piena", anche se qualche esercizio è stato allagato e quindi farà sentire la sua voce quanto prima. Già da oggi invece, si ascolterà la voce dell'Amministrazione che ci inonderà con i soliti "Siamo stati i primi a fare...", "E' uno straordinario evento naturale che non si verificava da 40 anni", "E' un evento che non si poteva prevedere". O si cercherà di abbandonare la "nave" quando affonda, con l'usuale scarico delle colpe, dimenticandosi l'uso della parola "coesione delle forze" adoperata in casi di esaltazione per eventi positivi :" Ma è preposta la Provincia al lavoro di dragaggio e manutenzione dei fiumi...Noi non possiamo fare nulla..." Al che a questa farà eco la Provincia "... I fondi che la Regione ci mette a disposizione sono quelli che sono...". A sua volta la Regione scaricherà il tutto nei confronti del Governo con i problemi venutisi a creare con la Finanziaria... Insomma sempre la solita questione di quattrini!!
Tutto vero, per carità, ma è anche comprensibile che se il cittadino s' inc...a, ha ragione. A noi di chi sia la competenza o da che cosa derivi la mancanza del servizio "ce ne può fregar de meno". Le tasse si pagano, anche se non tutti, e chiediamo di essere tutelati e rispettati. Per questo credo che sia necessario : 1-) riconoscere che ci sono delle colpe, 2-) denunciarne pubblicamente i colpevoli, 3-) evitare i proclami trionfalistici per come si è gestita la cosa... (Ridicoli personaggi, con casacche con su la scritta Regione Marche, nel lungo fiume prendevano foto ... sempre chiudendo quella stalla dopo la fuga dei buoi!! Voglio augurami inoltre che non beneficiassero di una diaria supplementare per la trasferta.), 4-) sembrerà una stupidaggine, ma va eliminata dal vocabolario dell'Amministrazione, qualunque essa sia, la parola EMERGENZA, perchè in Italia se ne sta abusando in un modo vergognoso, quale sgravio di colpevolezze ed incapacità a risolvere. L'unica emergenza che abbiamo in Italia oggi, è quella, purtroppo, della mancanza di Cervelli Capaci ed Indipendenti, ragionanti autonomamente 5-) ed ultimo, usufruire, con umiltà, sfruttando queste disgrazie, cercando di ricavarci il massimo delle esperienze per il futuro e, nel contempo, facendo sentire la propria voce, senza il timore di pestare, in certi casi, i piedi magari agli stessi amici di partito., che siedono in qualche poltrona più alta. Quindi non dimostrandosi "papagallini tifosi," bensì dei validi amministratori nudi da simboli ed imposizioni del proprio partito politico, con il solo obiettivo: il bene e la sicurezza dei propri cittadini. E non mi si venga a dire che già questo lo si sta facendo...ulteriormente penalizzante sarebbe un mentire sapendo di mentire!

Nessun commento: