venerdì 30 dicembre 2011

I "Musaico" in concerto per Christian Cialona al Teatro Comunale di Chiaravalle


di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

...ovvero la musica strumento di terapia multifunzioni!!


GIOVEDI’ 29 DICEMBRE ore 21,30 Teatro Comunale di Chiaravalle, ancora una volta i "Musaico" in concerto. Questo il menù che solitamente offrono i nostri amici componenti il trio, vale a dire Marco Petrucci, Renzo Ripesi e Claudio Marchetti : le più belle canzoni della musica d’autore italiana, da De Gregori a Fossati, da Tenco a Ciampi, da Battisti a De Andrè, da Bertoli a Battiato, da Baustelle a Negramaro, passando per le tappe più significative dell’esperienza artistica di Petrucci, attraverso l’esecuzione di tutti i brani da lui scritti per i Nomadi.

Qui, nel sito di myspace si possono trovare dei loro assaggini musicali e tante belle notizie circa le loro biografie. Quello che non troverete, è che i proventi di alcuni dei loro spettacoli, sono totalmente devoluti in beneficienza.

Locandina concertoEd anche questo della serata su annunciata, sarà totalmente devoluto, per donare per quanto possibile, il loro, oramai, adottato "nipotino" Christian Cialona, un altro dei viaggi della speranza che il nostro piccolo eroe, deve intraprendere quelle terapie di cui necessita e che da noi, la nostra Sanità, anche per burocrazia, tende volutamente a conoscere poco e male.

La musica serve a tranquillizzare l’anima e questa volta ed ancora una volta, in un simile caso, a tacitare anche le coscenze. Ho assistito al concerto questa estate a Senigallia in Piazza roma e posso quindi garantire, che i tre ragazzi Marco, Renzo e Claudio, non sono soliti fare uno spettacolino giusto per, ma ci mettono forse ancor più l’anima e troverete in Petrucci, non solo la voce o l’autore dei Nomadi, ma un valente intrattenitore, uno spiritoso presentatore, uno di noi sul palco a raccontarsi e narrare, tra una canzona ed un’altra, supportato dalla chitarra parlante di Ripesi e dalla tastiera e voce del giovane Marchetti.

Nessun commento: