sabato 14 gennaio 2012

L'inverno sta passando e ...“Destate la Festa” tornerà

di Franco Giannini

...malgrado si dica sarà un anno, il 2012, funestato oltre che dalle profezie Maya, anche dal suo essere bisestile.

Si inizia con il primo incontro Domenica 15 Gennaio alle ore 18 alla Casa della Gioventù.
E le disgrazie non sembrano finire qui, perché pare che a scompaginare le uova nel paniere, a seguire passo per passo con le sue “osservazioni” quello che i Giovani di “Destate la Festa” si sono ripromessi di portare avanti, sarò ancora io, un “Brontolone” di cui si sarebbe potuto fare proprio a meno.

Ho saputo però della loro nuova iniziativa attraverso un gradito invito che ho subito accettato. Tengo anche a precisare che lodo a prescindere fin d’ora, il coraggio che dimostrano e la loro volontà ad andare avanti. Dico questo anche perché a suo tempo ebbi a criticare le loro prime rappresentazioni di “Forza Venite Gente” il “Piccolo Principe” e “Jesus Christ Superstar”non sempre con lo stesso metro di misura. Le prime due volte positivamente e l’ultima con qualche critica negativa, che venne giudicata ingiusta e quindi non ben accolta. Forse avevano ragione i ragazzi? Non lo so, comunque sia e voglio ripeterlo, quello che scrissi lo feci senza cattiveria alcuna e mi scusati a suo tempo, per le mie osservazioni e non critiche (non sono assolutamente un critico) che ad alcuni apparvero troppo severe, ingiuste e soprattutto errate. Osservazioni però che mi sembrarono e continuo a pensarlo, in linea di massima, obiettive e sicuramente in buona fede. Dico questo, perché non vorrei che il mio lavoro di osservatore fosse, a prescindere, buonista solo per farmi “perdonare” la passata cattiveria. Vorrei essere l’occhio obiettivo non del critico, ma dello spettatore della strada, comunque sia senza alcuna cattiveria. Del resto che beneficio me ne deriverebbe?
Dicevo appunto che mi è giunto l’invito a seguire questo nuovo lavoro che so non sarà, almeno da quello che mi risulta, il solito “copia-incolla” teatrale, ma un lavoro in cui ognuno metterà la volontà, il desiderio, la gioia di partecipare in qualsiasi modo. Sarà una cosa ben più “tosta”, tanto più “tosta”, perché si tratterrà d’ ideare, scrivere, recitare, musicare in toto un’opera nuova, da “Dilettanti” allo sbaraglio. Che sanno bene però, in fin dei conti non lo sono. Consapevoli che non c’è miglior dilettante che con il suo entusiasmo, la sua passione, la sua ricerca di perfezionismo, tende con queste sue doti a livellare quel gradino che lo porterà ad essere un professionista. E questo essi lo sono. La cosa più importante già l’hanno messa: la volontà di fare qualche cosa di nuovo, mettendoci le loro facie giovani, pulite e spregiudicate nel contempo. Poi c’è il titolo, altra cosa sempre difficile da trovare e fatto in modo che colpisca la curiosità e l’interesse del pubblico :“Come L’Aurora. Apocalisse 2012”.
Ripeto l’appuntamento di Domenica 15 Gennaio alle ore 18,00 alla Casa della Gioventù, del primo incontro preparatorio ed aperto a quanti vorranno partecipare sia come personale calcante la scena (Attori ecc), sia come personaggi del dietro le quinte (Grafici, costumisti ecc.).
Qui comunque, potete trovare quanto vi necessita al fine informativo.
https://www.facebook.com/video/video.php?v=333432483341394
https://www.facebook.com/ComeLAurora
In quanto a me, sarò ben lieto di seguire il proseguo dei lavori, libero di scrivere quello che riterrò più giusto, sempre che sia ben accetto a tutti. Fin d’ora, comunque sia, un augurio a tutti di buon lavoro e di un brillante risultato.

Nessun commento: