mercoledì 25 aprile 2012

25 Aprile 2012


« Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. »Piero Calamandrei

Voi ci siete riusciti, per fare il nostro bene. Altri, dopo di voi, hanno cercato di mantenere i successi conseguiti. Noi, invece, ci siamo sbragati, abbiamo rovinato quanto da voi creato e ci stiamo ritrovando sotto un nuovo, impensato dominio economico dei novelli crucchi dell'Angela Merkel. Stessa fame, stessa sudditanza (psicologica!), stessa miseria, stesse pezze al culo, stessa disoccupazione, ma contrariamente ad allora, una strana rassegnazione. Qualcuno crede di scimmiottarvi, solo perchè ha preso o scelto la strada dei "Monti"... si "Mario". A parte la battuta, immagino che, ovunque vi troviate, a sentire le belle parole, oggi ormai inutili e vuote vista la luce dei fatti, che verranno elargite "a piene mani" in queste 24 ore di patriottismo retorico, nei vostri confronti, immagino dicevo, a come vi rigirerete nelle vostre tombe. Scusateci, scusateli !! Sanno quello che fanno, solo che se ne fregano! E noi, quella "carne da macello", con il marchio indelebile di  popolaneità verace e genuina, forse avremo di nuovo il coraggio di ritornare a guardarvi negli occhi, in quelle vostre vecchie sbiadite foto del tempo, solo quando riusciremo ad essere più indipendenti e meno sottomessi al dominio straniero che oggi viene chiamato EU, facendo fede a quell'articolo 1 della Costituzione, al quale tutti si ispirano, ma che nessuno poi mette in pratica ! Democraticamente ??? Allora credo che per questa vita ciò resterà un miraggio...almeno per me! Auguri ai posteri!
di Franco Giannini

2 commenti:

dario.petrolati ha detto...

grazie franco mi son naturalmente commosso
grazie
nessuna parola oltre
auguri a te a tutti
a chi sa e pensa
come tu senti..
viva il nostro 25 aprile
viva la gente per bene
AUGURI...
dario.

enrico dignani ha detto...

La democrazia e l’entropia.
La democrazia come prodotto a lunga scadenza, da consumarsi preferibilmente entro e non oltre un tempo sufficientemente virtuoso, poi si ricomincia da capo, si disarmano e, caso per caso cancellano i privilegi e tutti quei sedimenti dove le opportunità hanno creato feudi, caste e monopoli che non ridistribuisco opportunità e ricchezza, paralizzano il lavoro, la creatività e la crescita.
Chi attiva la conseguente sintropia ?