venerdì 4 maggio 2012

La differenza della Differenziata in zona Grazie a Senigallia

Più indizi, a volte, fanno presumere che qualche cosa non funzioni a regola!   
Sembra che Diversamente Giovani sia divenuta un pò, come la “casa del popolino”. Ben inteso, con le lettere minuscole. Ma sembra che quando non si sa più come farsi sentire, le pagine di SenigalliaNotizie.it siano tra quelle che lasciano aperte le porte per rendere pubbliche e dare la giusta risonanza alle “solite” mini lagnanze del “solito” cittadino protestante.
Non posso schierarmi, nè da una parte, nè tantomeno dall’altra, non avendo dati sufficienti a redigere verdetti già di per sè difficili da emettere anche con documenti alla mano. Figuriamoci quindi confidando su una mail e per di più con la richiesta di mantenere l’anonimato dello scrivente.
A quanto si dice nella lettera, però, si è anche “bussato” alla porta dell’Amministrazione, solo che ancora si attende risposta. Del resto si sa, i tempi amministrativi sono più lunghi, perchè richiedono approfondimenti e certezze. L’essenziale è che alla fine risposta ci sia.
Del resto il compito di Diversamente Giovani è quello di sottolineare, rammentare e se ci sono ulteriori sviluppi, riportarli. Certa è una cosa: i punti di domanda a cui dare risposta ce ne sono più di uno… Quello che mi salta subito per primo al naso è il problema dei sacchetti richiesti ma non concessi…
Questa comunque la lettera che mi è pervenuta:
Gent.mo Sig. Giannini,
le scrivo questa mail sapendo che lei ha a cuore i problemi dei cittadini, quelli che sembrano di “poco conto” ma che a volte creano enormi disagi a chi li vive….
Ora le scrivo per la questione uscita pochi giorni fa sui giornali on line, che riguarda la raccolta differenziata, in particolare l’isola ecologica situata in zona Grazie. Ho appena commentato gli articoli che ho visto sull’argomento….
- Quella nella foto si chiama “Isola ecologica” e fa parte del Regolamento Comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Io abito nella zona, e quella è “l’isola” più vicina, a più di 500 m da casa mia. Da noi non esiste il porta a porta, per cui, tutti i giorni, carichiamo i rifiuti nella nostra macchina per portarli nelle isole. Io abito in campagna e differenzio comunque la carta, il vetro e l’organico, ma con sacchetti miei perché il comune a noi non li fornisce. Nonostante questo ho ricevuto una multa perché in un sacchetto dell’indifferenziato è stato trovata un documento con il mio nome. A parte il fatto che non è dimostrabile che il documento sia stato messo da me nei rifiuti, perché potrebbe essere stato depositato da altri che ne erano in possesso per vari motivi, so che gli utenti del porta a porta ricevono degli avvisi prima di essere multati…. noi neanche quelli! In più, nella nostra zona non è mai arrivata alcuna comunicazione a domicilio sul Regolamento Comunale ne tantomeno informazioni su come devono essere conferiti i rifiuti differenziati. Se non è discriminazione questa, come la vogliamo chiamare ????
Ora, se possibile, vorrei dare ancora più risalto a questa che a me sembra una grossa ingiustizia e una grossa discriminazione tra cittadini che usufruiscono del servizio porta a porta e cittadini che stanno in periferia, cioè cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Io abito in una casa in campagna dove abitano anche i miei genitori e mia sorella con la sua famiglia e, ultimamente sono arrivate due multe, una a mio padre, e una a mia nipote, che, tra l’altro non è utente di TARSU (perché intestata a mia sorella), per il motivo che ho detto sopra (documento con il loro nome trovato nell’indifferenziata). Mi sembra proprio una ingiustizia, perché la campagna informativa da noi non è mai arrivata, i sacchetti per la differenziata, anche se richiesti più volte, non ce li danno, l’Isola si trova lontano da casa nostra per cui chiunque in possesso del documento con il nome di mio padre o mia nipote, per qualsiasi motivo, avrebbe potuto depositare lì i propri rifiuti…… ecc. ecc.
Ho scritto già un ricorso al Sindaco, ma non so se anche quello avrà risposta!!!…..
Che altro dire, se non che si attendono risposte dagli organi competenti, con cortese sollecitudine??

Franco Giannini
Già pubblicato Giovedì 3 maggio, 2012 su Senigallia Notizie.it

Nessun commento: