giovedì 31 gennaio 2013

Essere o non essere, votare o non votare....

... meglio essere struzzi o elettori, magari con il naso turato ... e non solo ? Questo è il problema !!! 

Come direbbe il personaggio di Bonolis che impersonifica l'Alieno, anche io sono a chiedermi, oltre alle altre tante domande, "...ma quando si vota ?". Non certo per conoscere la data, ma per sapere quanto tempo mi resta ancora per quella scelta che ad ogni ora che passa, trovo sempre più difficile da fare. Una sorta di conteggio alla rovescia che mi opprime e mi provoca ansietà. Solitamente si dice che per risolvere un dubbio basta che uno ascolti, s' informi, legga, veda... e perché che cosa stanno facendo sia io che anche i miei consimili dubbiosi.  E devo dire sinceramente che sto provando invidia per coloro che già, come sono soliti fare gli Ultras, hanno preso posto nella curva dello stadio elettorale e non stravedono solo che per la loro squadra. Fortunati loro, che per ignoranza o per "eccessiva" sicurezza si sentono tranquilli della scelta che andranno a fare.
Se ci fossero stati solamente tre schieramenti, destra-centro-sinistra, forse con una turata di naso te la saresti cavata. Oggi però, la bussola si è scassata (e non solo quella!!), i tre schieramenti sono implosi come idee ed esplosi come personaggi. gettando costoro come semi del male all'esterno di quella che già era una pianta malata. Così oggi oltre che i partiti, ci ritroviamo con  quel nuovi "coso" chiamati Movimenti o Liste Civiche.
PDL, PD, Scelta Civica di Monti, Rivoluzione Civile di Ingroia, hanno fatto il bidone aspira tutto di quei partiti trombati che per restare ancora a galla hanno preferito turarsi, non certo il naso, quel foro che avrebbe fatto passarli da naufraghi a defunti nel dimenticatoio degli elettori italiani (IDV-UDC-MSI-Futuro e Libertà). Ancora senza decisione di con chi allearsi, ma mai dire mai in politica, il M5S di Grillo e Fare di Giannino. Tralasciamo poi i partitini al di sotto dell' 1% , solo piccoli peti della "politica" nazionale.
Quello che sono riuscito fin ad ora a dare per scontato che non voterò, saranno quelli del PDL e  Scelta Civica. Il primo per invidia sessuale... "Lui" a 75 anni riesce a fare cose che io neppure facevo a 50! L'altro, Monti, perché già mi ha fatto provare le sue precedenti scelte civiche ed ancora il mio lato "B" ne prova bruciore. Il suo ideale di Equità, purtroppo non combacia con il mio. Ed allora, qualcuno mi dirà, ma è facile non ti resta che il PD, visti che gli altri sono tagliati fuori dai sondaggi che li danno perdenti a prescindere.
Come persona che si dice da sempre schierata a sinistra, dovrei dire di si... ma invece la cosa non mi convince. Bersani mi sembra come il Monti  primi tempi: un uomo per bene, educato, gentile, mani posate gentilmente sulle spalle dei compagni... ma non mi è piaciuta una sua frase :" No, noi non siamo di sinistra, noi siamo di centro sinistra..." ed è quel timore di dichiararsi di Sinistra, che mi spaventa. Chi "dimentica" le sue origini (il padre benzinaio non credo che fosse democristiano!) per puro interesse partitico e di sedia, mi fa sentire la necessità di pormi subito con le spalle al muro, come quando c'è da fare una scazzottata. Se lo voterò, se..., avrò comunque necessità di una molletta super potente per farmi sigillare ogni pertugio possibile.
Il M5S mi sembra un po' come ritornare all'esperienza dell'Uomo Qualunque fondato dal mio omonimo. Anche Ingroia, si dice di sinistra, ma con un 4/5 %, sinceramente non si va distanti, si resta lì a marcare il passo, creando posti sufficienti a coloro che si sono per l'appunto aggregati per avere un trespolo in Parlamento...e questo non mi piace! L'unico che mi è piaciuto per il suo non essersi accasato, almeno fin ad ora, è il Fare di Giannino . Anche perché tra tanti quaraquaquà politici, è uno che conosce anche la materia, oltre che la scienza della tuttologia. Ma anche lui ha un misero 1%.
Quello che accomuna tutti, invece, (del Fare di Giannino ancora sembra non se ne parli) è il tanfo di cadaveri che  fuoriesce dagli armadi di tutte le formazioni che si dicono pulite, ma così sembra non siano. Non solo, ma i visi noti (capibastone) sono rimasti quelli e chi cambieranno saranno solo i portatori d'acqua, i giovani (gregari) che resteranno ancora a fare i peones perché (gli diranno) devono farsi esperienza.
Allora ?? Ehh allora?? Deciderò all'ultimo secondo, lì in cabina, o nel letto, girandomi dall'altra parte, consapevole che tutto cambierà per restare così com'è oggi e magari pronto e disposto a rivedere il tutto tra circa un anno quando, prevedo, si ritornerà a votare !
Franco Giannini

Nessun commento: