mercoledì 9 gennaio 2013

Ohi, con l'aria che tira... buona sembra lo sia solo a Senigallia!

Ovvero... La Centralina lì, che ci sta a fare ??

Una volta, almeno, sarebbe potuta servire come oggetto da individuare, da indovinare quale il suo possibile utilizzo, nella trasmissione TV di fine degli anni '50 condotta da Enzo Tortora e Silvio Noto: Telemacht.
Se per il suo posizionamento fosse stata scelta un'area nascosta, in una zona montagnosa, dall'accesso impossibile, con le sue antenne e la sua struttura in metallo, la si sarebbe potuta confondere o con qualche vecchio residuo di una struttura bellica, o più ottimisticamente, una posizione per il rilevamento antidiluviana dei venti o comunque di dati atmosferici... Comunque un pionieristico cimelio degli anni che furono.
Ed invece nulla di tutto questo. E' una semplice Attuale, Moderna (??) Centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria che respiriamo.
Ogni tanto, oltre che a livello nazionale e locale, quando non si hanno argomenti eclatanti su cui discutere, (Ora c'è la Campagna Elettorale che assorbe tutta l'attenzione!!) qualcuno ricorda questo argomento, lo rispolvera, magari fa la voce grossa e s'indigna dicendo che le auto e bla,bla,bla, al che dall'altra parte della barricata ci si difende dietro le solite ordinanze. C'è allora chi opta nel far circolare le Euro più attuali ( siamo arrivati alle Euro 5), chi invece pensa di trovare l'elisir di lunga vita con il blocco della circolazione nelle giornate di Sabato e Domenica (dove tutti s'inventano pattinatori, ciclisti, cavalleggeri è maratoneti!) oppure scoprendo l'utilità di far scorrere il traffico basandosi sul numero delle targhe: pari e dispari (ed anche qui con il simpatico lasciare nel dubbio qualcuno, se lo zero è pari o dispari).
Ma chi lo dice che la linea Maginot è stata sfondata? Che le PM10 ci stanno prendendo alla gola ? Che il Benzene sta avvelenando l'aria ? Che i gas ci stanno asfissiando ? 
Ma è semplice, le famose Centraline che le Province hanno messo a tal scopo.
Ecco che allora il comune cittadino, ascoltando che in alcune città stanno prendendo provvedimenti per aver superato i limiti di guardia, va sulla pagina internet della Provincia di competenza e vede dove sono posizionate le centraline, clicca e legge i dati.
Noi, a Senigallia, che siamo da meno? Allora si va su internet si clicca  QUI sul link  e vedi i dati che si riferiscono solo alle PM10 e che indicano ND (non disponibile). Ma come ???
Allora ti chiedi e magari autogiustifichi... può accadere ...un giorno, due, tre...Noooo è dal 14 di Agosto 2012. Evidentemente è andata in vacanza per il ferragosto e si è dimenticata di ritornare in servizio a funzionare. Infatti oggi 9 Gennaio 2013 ore 16, ancora non ha preso servizio!
Che sia andata in ferie, convinta che avrebbero abolito le Province credendo così di aver perduto il suo incarico....?? Chissà se la pagano ugualmete o l'hanno messa in Cassa Integrazione?? Comunque, anche qui, una cosa è certa: In politica, mai dire mai.

Franco Giannini

Nessun commento: