mercoledì 9 ottobre 2013

Prevenire è meglio che curare. Spero che sia così anche per gli incidenti!

Particolare dei cavi elettrici e dei  rifiuti

Ed allora, ecco una debita segnalazione.

Questa volta la voce è quella di un nonno.

E dal momento che lo sono io pure, credo di non incorrere però in un conflitto di interessi, (se anche così fosse nessuno oggi ci farebbe caso visto che oggi è di moda), utilizzando la stampa  come cassa di risonanza.
Ed allora per evitare che magari poi si cada in un "Se me lo dicevi prima" come cantava il bravo Enzo Jannacci,  cerco di anticipare un possibile incidente, raccontando il fatto.
Le foto ricevute via mail e che allego, già parlerebbero da sole.
Se poi diciamo che la location di queste "anfore" esposte a cielo aperto, alla luce del sole, alle intemperie e a chi vuole metterci le mani  dentro, è l' uscita lato ex cinema Rossini della scuola Pascoli. Si può comprendere, quindi, la preoccupazione di chi mi ha inviato la lettera.
Scatola e rifiuti

Una scatola aperta contenente dei fili (che si presumono siano elettrici), sotto l'acqua piovana che in questi giorni è caduta con abbondanza, contigua ad una scuola, indubbiamente fa riflettere. Si sa bene la curiosità dei bambini, della loro imprevedibilità nei giochi e che toccano di tutto.
Sicuramente, voglio sperare, che i fili non siano allacciati alla linea elettrica, protetti dal solo isolante, ma certo è che se si è studiato e stabilito che le scatole debbono avere un coperchio che chiuda il tutto a garanzia della sicurezza, ciò deve essere assolto, tanto più vista la vicinanza con un complesso scolastico.
Anche perché è come trovare un residuato bellico e lasciarci giocare dei bambini, ritenendolo inoffensivo, senza aver chiamato gli artificieri. Dove sta la certezza se non in una linguetta, nel residuato bellico, o in un coperchio che non c'è sulla nostra scatola scoperta? Saranno pure fili innocui perchè non ancora allacciati alla linea elettrica e quindi senza corrente, come potrebbe essere innocuo quel residuato bellico di cui parlavo.

Gruppo scatole

Ma la garanzia della sicurezza è tutta nelle mani e nel benestare di un "addetto ai lavori"? E qui, inizialmente, l'"addetto ai lavori" aveva messo il coperchio, segno evidente che per una ragione tecnica, deve stare e rimanerci!
Del resto, come si vede nella foto,  più che una scatola contenente dei fili, sta diventando un cestino di rifiuti per gli immancabili ineducati.
Credo opportuno quindi avvisare, con questa mia, chi di competenza, affinché rimedi con un nuovo coperchio, provvedendo a chiudere questo possibile veicolo di pericolosità, riconsegnando un po' di tranquillità ai genitori dei bambini della Pascoli.

Questi i commenti dei lettori di SenigalliaNotizie.it
 
Michele
2013-10-11 08:26:33
Pensa dove siami arrivati, bisogna fare un articolo per avere quello che dovrebbe essere scontato. La prova lampante che c'e un controllo capillare del mterritorio! Ma cosa ci faranno con insoldi delle tasse?!
Michele
2013-10-11 08:29:07
Tra l'altro, cassetta elettrica a parte, tutto il resto fa pena, guardate la pavimentazione, i muri, sembra una di quelle immagini post belliche, ci manca solo qualche buco nel muro.
gio
2013-10-12 13:56:46
complimenti a franco che ha segnalato le anomalie. però qualcuno che deve almeno controllare ci deve essere! è dove è finito? fa finta di niente? oppure gli hanno detto di non vedere perchè non ci stanno i soldi di sistemare ste cose?
andrea
2013-10-12 15:07:00
che schifo!! che vergona!! però i soldi per rinnovare tutte le fotocopiatrici degli uffici comunali la nostra bella amm.ne li ha trovati....sempre che non le abbia ricevute in omaggio da qualche benefattore..:-(
maria
2013-10-12 16:04:34
Mi aggrego ai vostridiscorsi visto che si parla di banbini e di soldi da nonna o chiesto per le mie nipotine ad un vigile dove fosse andata a finire l'altalena del piccolo parco della cesanella davanti alla chiesa visto che e sparita da piu di due mesi e molto inportante per quei bambini che giocano li il vigile alquanto inbarazzato mi a risposto che l'altalena e rotta e da aggiustare ma il comune non a i soldi allora io mi aggrego ancora ai vosti discorsi e dico vergogna!!!!!
francesco
2013-10-13 14:42:24
Giusto per chiarire la cassetta che si vede non riguarda il comune di senigallia, ma è di proprieta di enel che è l'unico soggetto che puo intervenire, si potrebbe segnalare la cosa all'ufficio rapporti con il pubblico URP che sicuramente sapra a chi inoltrare la richiesta, anzi provvedo personalmente a segnalarlo.
francesco
2013-10-15 23:45:34
E' STATO RIPRISTINATO IL COPERCHIO DELLA CASSETTA ENEL IERI 14/10/2013 FUORI DELLA SCUOLA PASCOLI.
di Franco Giannini

Nessun commento: