sabato 19 marzo 2016

TURISMO : Avanti piano, quasi indietro!

...Aumentano i turisti, ma alloggiano e spendono di meno.

Riepilogando brevemente questi i dati salienti: visitate maggiormente solo queste quattro Regioni: Veneto, Lazio, Lombardia e Toscana.
Il soggiorno del turista tedesco è passato da 5,5 a 5 giorni, gli inglesi da 4,3 a 3,8 e quella dei cugini francesi da 3,4 a 3. Quella cinese poi va da 1,8 a 1,5 giorni. E che si muovono a fa?
Leggendo quindi l'articolo il pensiero mi va a quando, qui da noi, sull'onda della mania di grandezza, ci si esaltava parlando di turismo, di progettare di costruire Hotel pentastellati. 
Ad Ancona invece si faceva “cagnara” , perché il nuovo stadio in costruzione, con una sola curva era considerato troppo piccolo per una squadra che aveva masticato la serie “A”. E chiedeva quindi di costruire anche la seconda curva, ora vuota! 
Mai che si guardasse le cose tenendo i piedi ben appoggiati a terra e con un minimo di umiltà. Ma è possibile che anche oggi, alla luce di questa terza guerra mondiale economica (e non solo) non si comprenda come persistendo le percentuali di disoccupazione, continuando la CIG, perdurando il lasciare i giovani al palo, lavorativamente parlando, non rivolgendo un “occhio” di riguardo alle famiglie con prole, non facendo lievitare gli stipendi ( esclusi quelli del milione – non solo dei parlamentari, quindi – di politici di professione nullafacenti di ogni ordine e grado), ho l' impressione che più che mirare alle stelle “ristoratrici”, dovremmo abituarci nuovamente al mordi e fuggi di mezza giornata domenicale, affidandoci al rivisitato servizio di sola mescita del vino, offerto dalle cantine fuori porta, armati della dimenticata e ora riscoperta della “gluppa” a km. 0 (del fatto tutto a casa!!). 

Che poi visto quanto riportano le statistiche, se noi è vero che piangiamo, i paesi confinanti, (seppur messi meglio di noi - del resto superare noi ci vuole ben poco!), hanno poco da ridere. Curioso il dato dei cinesi, che se fosse vero, verrebbe da chiedere, perché si ostinino a prendere l'aereo. Comunque sia, altro che Hotel a 5 Stelle, continuando così nella miseria in cui navighiamo, prima o poi ci ritroveremo con il fondo schiena intasato, visto lo scarso uso che facciamo della bocca, di un eccessivo intreccio di ragnatele.







di Franco Giannini

Nessun commento: