venerdì 13 novembre 2009

SENIGALLIA, "DIVERSAMENTE GIOVANI": BUONA LA PRIMA
























FOTO: eFfeGi
di Franco Giannini
(già pubblicato su 60019.it)

Quando la costanza dà sempre buoni frutti. Rimossi i cassonetti sul marciapiede dell'Asur in via Campo Boario
Il “Grazie” lo formulo ugualmente anche se non so a chi rivolgerlo con precisione, perché non conosco nè fisicamente né istituzionalmente colui o coloro che si sono adoperati affinchè il risultato finale fosse la definitiva rimozione dei cassonetti che impediva il passaggio sul corridoio riservato ai portatori di handicap, ricavato a ridosso del muro di recinzione della ASL, nel parcheggio di Via Campo Boario.
Il tutto, appunto, quale frutto ottenuto dal seguito di articoli che segnalavano questa necessità. La cosa mi ha fatto veramente piacere per diverse ragioni: la prima, va da sé, per il risultato concreto circa la possibilità dell’utilizzo del percorso, la seconda perché mi dà l’opportunità per dimostrare a che cosa serve e spero servirà, il servizio di Pensionattivismo a cui si è pensato di dare il nome di “Diversamente Giovani”, terzo per essere riuscito a raggiungere, senza conoscere con precisione i destinatari, l’obiettivo che mi ero proposto: la sistemazione di un’area un pò “dimenticata” che non si sapeva sotto quale giurisdizione cadesse. Si può e si dovrà fare di più, perché oltre al fatto che tutto è migliorabile, qui ancora ci sono da rivedere la sistemazione del suddetto spazio riservato all’handicap perché troppo stretto ed invaso in parte dal “muso” delle macchine parcheggiate, delle aiuole, degli alberi, della raccolta di cartacce ed altro che l’incuria di cittadini “disattenti” (bonario eufemismo) gettano dopo l’aver parcheggiato, del controllo notturno dell’area troppo oscura in prossimità della palestra. Insomma di cose ce ne sono da fare, ma è giusto prendere intanto, anche atto di quanto è stato fatto.Non è stata una battaglia, non c’è stata quindi alcuna vittoria, ci sono state solo delle segnalazioni riportate con una certa decisione, perché rimaste inizialmente inascoltate, ma è il risultato finale quello che conta. Ed in questo caso sembra che un ascolto ci sia stato. Quindi chi ha ascoltato è giusto che si prenda anche la sua parte di ringraziamenti.

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Franco sei incurabile
Persona unica la tua bontà ed altruismo sono commoventi ma stai tranquillo che sei dalla parte giusta
io anche se quassù sono con te
parecchie coscienze laggiù proveranno fastidio e sotto sotto non potranno che prendere atto del tuo sempre pensare al vicino-
bravo franco.
dario.