sabato 21 maggio 2011

Frazione Sant'Angelo e città di Napoli gemellate nella tristezza "rifiuti"

di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

Che si debba attendere anche qui a Senigallia lo "spaventa passero" delle elezioni?


Due semplici foto, che la dicono molto più di tante righe. Tanta ineducazione ed inciviltà da una parte, per altrettanta disorganizzazione dall’altra. Mi immagino che l’Assessore alle frazioni, sempre che legga questo articolo, mi dirà che è competenza del CIR33, questo scaricherà a sua volta sull’ignoranza e l’inciviltà della gente.

Gli anonimi incivili anche se non diranno nulla, per ovvi motivi, si trincereranno in cuor loro dietro scuse puerili e patetiche quali, averli depositati lì, perchè i tempi del ritiro dei rifiuti ingombranti sono lunghi, perchè hanno telefonato trovando sempre occupato oppure suonava senza che nessuno rispondesse.

Scuse stupide, condivido, come stupidi (e costoro non si devono sentire offesi, perchè il termine loro imputabile dovrebbe essere ben altro) sono coloro che in tal modo agiscono ed in tale maniera sono poi soliti auto-assolversi.
Ma si sa anche che chi si scusa, si accusa.
E questo però vale per tutti!

Anche l’ubriacarsi o il drogarsi è cosa da non "consigliare", ma non per questo, se ci si imbatte in una persona sdraiata in terra in coma etilico o in overdose, la si lascia lì, si fa finta di nulla. E l’ambulanza interviene, in tempi assai ristretti!
Allora c’è da chiedersi, nel caso rifiuti… "Qui gli organi preposti al ritiro, dove sono e quando intervengono?".

Un abitante della frazione, lo stesso che mi ha inviato le foto, tra l’altro, così mi scrive (importante è osservare anche la data e l’ora dell’invio… per vedere i tempi degli sviluppi):

"Martedì 17 maggio 2011, 19:56
Discarica abusiva in via del Giardino… A pochi passi dalla chiesa di Sant’Angelo, lungo la via del Giardino, è possibile ammirare, oltre al panorama, da sempre fiore all’occhiello della zona, anche un folcloristico cumulo di schifezze, abbandonate da settimane da qualche cittadino (sicuramente più di uno, vista la mole dei rifiuti)…
Questa bella discarica è nata proprio in vicinanza di alcuni contenitori ufficiali per la raccolta dei rifiuti… è possibile che gli operatori in tutto questo tempo non abbiano rimosso questo spettacolo pietoso o non l’abbiano segnalato a chi di competenza?
p.s. questa sera ancora il cumulo c’era
"

Cari Amministratori, non vi suona un pò umiliante, che un cittadino ricorra ad un altro cittadino, quale io sono, per far ascoltare le proprie lamentele, non sentendosi da voi tutelato? Almeno come vorrebbe e (ritengo io) dovrebbe?
E’ così che viene tutelato il panorama di Sant’Angelo, una delle tante eccellenze di Senigallia?

Gli "Ispettori ecologici" sono usi andare anche nelle frazioni (almeno da quel che sembra, no) o sono legati da qualche motivazione particolare che li obbliga alla cura del solo centro storico (che, anche qui dai risultati che sono sotto gli occhi di tutti, sembrano assenti)?

Vero, ed anche giusto, che sia aumentato l’importo delle multe per i trasgressori, ma è anche vero che è ora di cominciare ad applicarle queste nuove disposizioni, rendendo pubblico, inoltre, il nome dell’incivile pescato in difetto. Questo, almeno, per le prime volte.
Ma qualche provvedimento lo si dovrebbe pure mettere in atto a chi, malgrado la buona vista, fa finta di non vedere, commettendo ugualmente il reato di inciviltà.
Non credete

Questi i commenti dei lettori di 60019 :

PEGGIO DI NAPOLI
Scritto da Gaspa il 18/05/2011 ore 17:25
In effetti la situazione di Sant'Angelo è veramente drammatica. Sembra che i santangiolesi si stiano trasferendo in massa a Chiaiano, vista l'orrenda situazione della frazione senigalliese!
Inciviltà non punibile?
Scritto da mariangela il 18/05/2011 ore 17:50
Uno di questi incivili aveva lanciato il suo sacchetto di immondizia nel bel mezzo del mio passo di casa. Vincendo lo schifo, dopo aver indossato i guanti, l'ho aperto. Dentro c'era un foglio strappato col suo indirizzo. Ho telefonato ai vigili segnalando la cosa. Hanno fatto la multa all'incivile? No. Mi hanno risposto che se non lo colgono sul fatto nulla possono fare... E allora, di cosa stiamo parlando? Se io vedo qualcuno scaricare di tutto e di più (un'altra "discarica" è poco dopo casa mia), prendo la targa dell'auto e poi i vigili mi rispondono "ciccia", come possiamo difenderci? Grazie per la segnalazione, Franco! P.S. Se vuoi sapere com'è andata a finire col sacchetto scaricato davanti a casa mia posso dirti che sono andata personalmente a casa dell'incivile e gliel'ho riportato dicendo: "questo è suo...". Vabbé, magra consolazione, ma meglio di niente... :-)
schifezze di senigallia
Scritto da maria giombetti il 18/05/2011 ore 20:45
ciao io sono maria e,al momento sono in germania x lavoro.io abito in strada del giardino proprio la di fronte.pensavo che il problema fosse stato risolto visto che x farci (contenti)hanno montato la telecamera ma forse si sono dimenticati di accenderla.è una schifezza.
Due Senigallie
Scritto da Attilio Casagrande il 19/05/2011 ore 06:33
Aggiungo che la situazione nelle strade adiacenti a Scapezzano , Via fontenuovo in cui da mesi non passa nessuno dela raccolta rifiuti nè ispettori anche per una frana che restringe la careggiata e Via Grazie sono in una condizione "napoletana" analoga a quella di Sant' Angelo. Ci sono due due Senigallie quella carina e pulita del centro e del mare , ma basta fare poche centinaia di metri e salire verso le nostre belle colline e si presenta un panorama di tipo "napoletano" impedendo anche a chi vuole fare una raccolta differenziata di poterlo fare in quanto quelle poche isole ecologiche che ci sono sono impraticabili perchè sempre straboccanti di rifuti. Anche diversi senigalliesi che usuffruiscono del servizio porta a porta vengono a gettare i rifiuti in periferia e sotto le nostre case, naturalmente sorveglianza zero, in mancanza di video sorveglianza o di accesso personalizzato con bage ai cassonetti è assurdo pensare ad una qualche funzione di questi fantomatici "ispettori"...ma in queste due senigalliwe tutti paghiamo la tassa sui rifiuti..

Scritto da stancoinvacanzaasenigallia il 20/05/2011 ore 22:47
Porti pazienza, sa...ma se lei è l'Attilio Casagrande che penso io mi viene allora spontaneo chiedere perchè non tratta quello che sostiene con i colleghi del suo partito in maggioranza, in Consiglio o addirittura alle riunioni...come tante altre questioni sulla Sanità...per esempio sul Pronto Soccorso del quale ne è anche direttore. Poi per quanto mi riguarda le due Senigallie che vedo io sono le seguenti: quella che parla e quella che si nasconde
qualcosa si muove?
Scritto da Maurizio il 21/05/2011 ore 10:59
riporto dal link sotto citato: http://www.cir33.it/estensioni_giugno_2011.php il CIR33 e il Comune di Senigallia hanno pianificato, per il mese di giugno, l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti “PORTA A PORTA” anche per gli abitanti di Strada del Giardino, Strada delle Grazie e Strada del Rosciolo. Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti prevede la scomparsa dei cassonetti stradali e il ritiro casa per casa dei materiali di scarto differenziati per tipologia (carta e cartone, plastica e metalli, organico, vetro, secco residuo).

Nessun commento: