mercoledì 11 gennaio 2012

L'Ordinanza se c'è la si deve far rispettare, se ancora non c'è la si fa a costo Zero


di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

... sempre che questo provvedimento, voglio sperare, non ricada sotto la scusante dei soliti tagli...


Durante il periodo delle Festività Natalizie, con una mail, unitamente agli Auguri ho ricevuto un invito a pensare su due problemi che a volte passano inosservati, ma che ora dietro la specifica segnalazione mi/ci invita a riflettere. Questo, tra l’altro, parte della lettera ricevuta.

"... Sputare in terra è segno di maleducazione e soprattutto l’inizio della diffusione di alcune malattie virali tipo l’epatite e la tubercolosi.
Mi ricordo che quando facevo le elementari venivano ogni anno i medici dell’ufficio igiene per spiegarci la pericolosità di tale gesto. Perché non si insegna più?

Mi capita di passeggiare per Senigallia e ogni tanto sono costretto a scansarmi perché qualcuno in maniera molto "figa", "saracchia" (sputa) per terra.
Io mi sono fermato a dirlo a qualche ragazzo ma, non serve a niente se a monte non c’è l’imprimatur dei media con una bella campagna di sensibilizzazione.

Mi piacerebbe che le nostre strade fossero meno sputate e con meno gomme da masticare. Guardate i Portici Ercolani, non si vede più la pavimentazione da quante cicche nere ci sono in terra..."

Dunque, due i problemi sollevati dal nostro osservatore: sputi e gomme da masticare.
Solo che evidentemente il nostro amico è un buonista che crede che il tutto si ripari con una campagna di sensibilizzazione. Anche, Forse! Io, invece, sono dell’idea che i risultati si ottengano immediatamente, quando si va ad incidere sul portafoglio della gente.

Allora, sanzioni pecuniarie a chi sputa o a chi viene sorpreso a gettare o appiccicare le gomme masticate, che non sia nei fazzoletti e nei cassonetti. La buona educazione e la pulizia della città, non è vero che cominciano dal cassonetto o dalla scuola. Esse iniziano già prima all’interno della propria famiglia.

Se in famiglia questi primari, elementari insegnamenti, non si conoscono, allora è bene che chi è causa del suo mal pianga se stesso, subendone le conseguenze, pagandone le colpe attraverso pesanti sanzioni, applicate ai loro figli maleducati.

Oggi infatti simili comportamenti vanno oltre a quelli che sono gli insegnamenti educativi veri e propri, fanno parte di un menefreghismo, di un vandalismo morale e comportamentale nei confronti del nostro prossimo.

Da parte dell’Amministrazione, solo una semplice raccomandazione agli organi preposti (V.U.) affinchè osservino, che vengano rispettate con altrettanto scrupolo, oltre le infrazioni stradali, anche questi elementari comportamenti di educazione civica, che segnano però anche un limite di guardia che deve essere controllato ed arrestato.

Del resto ammiriamo la Svizzera, l’Austria, la Germania, perchè in quei paesi nessuno si
permette di gettare una carta di caramelle in terra. E noi, invece, che diciamo di ambire a conquistare i mercati turistici a "5 stelle" ancora sputiamo in terra e lastrichiamo le nostre pavimentazioni cittadine con le gomme masticate con la stessa educata delicatezza di ruminanti? Non credete che ci sia un piccolo controsenso? Se sì, allora sarebbe bene provvedere, altrimenti si faccia come spesso avviene, non si è letto nulla e... testa sotto la sabbia, intanto è di velluto!

Questi i commenti dei lettori di 60019.it :

Scritto dall' I.P. 92.106.49.244 il 08/01/2012 ore 18:17
non solo saracchi e gomme da masticare,ma la maleducaziona immpera a senigallia,cartacce, flaier,sporcizia in tutte le strade.Quando vengo a senigallia mi sembra quasi di essere nel terzo mondo, anche per il menefreghismo di tanti troppi cittadini si senigallia.(In pratica ognuno fa quello che vuole senza rispetto per gli altri) saluti giuidi ferruccio
Complimenti da Chicza
Scritto da Di giacomo Giulio Gino il 08/01/2012 ore 20:02
Complimenti per quello che avete scritto sui danni causati dai chewing-gum da chicza. Oltre alla Comunicazione ed Educazione Ambientale ben vengano le multe !!!
forse la pipi e la cacca dei cani è peggio
Scritto da brunoblek il 09/01/2012 ore 11:32
avete pienamente ragione che è adir poco schifoso vedere gettare gomme da masticare o sputare in giro, per me è anche forse più le cagate e le pisciate dei cani che imbrattano ogni colonna o paletto spigolo della citta rilasciando un bel fetore che piacerà molto ai proprietari di questi animali ma ha noi meno!! certo sempre sotto l'aspetto igenico-sanitario.
GIOVANI
Scritto dall' I.P. 46.23.199.158 il 09/01/2012 ore 20:20
Ho avuto occasione più di una volta, di assistere a questo volgare gesto, e mai erano giovani. Erano adulti, e avevano anche abiti firmati. Concordo con Brunoblek, che gli escrementi dei cani, sono molto ma molto peggio. Chi è che va in giro per Senigallia con il cane? Il 90% sono adulti e benestanti. Non diamo sempre la colpa ai ragazzini.

Scritto dall' I.P. 88.52.100.137 il 10/01/2012 ore 10:08
io personalmente quando vado in città sento odore di pizza, caffè o al massimo di sigaro davanti a qualche bar, nn mi sembra proprio tutto questo scempio di cagate e pisciate... anche se persone incivili ce ne sono ancora e tante con e senza cane!!! il problema è che nn si fà niente di concreto x cambiare tutte queste brutte abitudini e cmq ricordate che sporca molto di più un mozzicone di gomma o sigaretta che due gocce di pipì!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

scusami Franco
ho ancora problemi di comunicazione
da te la ultima mia stampata risultsa Endrigo
se poi vai sulla facciata copertina ove appare il libro Luoghi
vedi che altre sono state composte e si captano pigiando il titolo detto.
Solo per informazione, Franco lunedi poi arrivano i tecnici....
Cari saluti a te Giuliana ed i lettori tutti,
dario.

Franco Giannini ha detto...

Io leggo perfettamente tutte le poesie pubblicate che nell'ordine mi risultano brevi passi di:
LA RAGAZZA DAI CAPELLI BIANCHI
PATAGONIA
SOLITA ORA
ENDRIGO ed altre a seguire.
Quindi non ho alcun problema di lettura. Cliccando poi sul titolo di ciascuna di queste, ottengo la visione completa dell'intera poesia.
Spero che ti sistemino tutto i tecnici locali, perchè trattasi di un tuo problema sul tuo PC. Almeno credo!!
Un caro saluto anche da parte di Giuliana

Franco Giannini ha detto...

Io leggo perfettamente tutte le poesie pubblicate che nell'ordine mi risultano brevi passi di:
LA RAGAZZA DAI CAPELLI BIANCHI
PATAGONIA
SOLITA ORA
ENDRIGO ed altre a seguire.
Quindi non ho alcun problema di lettura. Cliccando poi sul titolo di ciascuna di queste, ottengo la visione completa dell'intera poesia.
Spero che ti sistemino tutto i tecnici locali, perchè trattasi di un tuo problema sul tuo PC. Almeno credo!!
Un caro saluto anche da parte di Giuliana