giovedì 23 agosto 2012

I Foghi bruciano...ohhhh come bruciano !!!

A chi??? Anche se dicono di no, bruciano un pò a tutti! 

Quindi, si, anche al sotto scritto. E neppure poco!
Ognuno avrà le sue buone motivazioni, a partire dal primo portavoce ufficiale dell'Amministrazione, che si era assunto il compito, all'ultimissimo momento, di far conoscere ai suoi 300 mila amici di FB conosciuti attraversi i recenti avvenimenti mondani che ha fatto conoscere la nostra città al mondo intero.
Nella lista degli ustionati, anche gli operatori turistici del Lungomare dei Dimenticati. Uno di costoro, poi nell'irritazione del momento, l'ha fatto due volte. Come dire "Curnuto e mazziato" confessando che per via di questi fuochi invisibili, ben 80 clienti avevano disdettato la prenotazione per la cena. Chi ha ricevuto la confessione, logicamente, come farebbe qualsiasi prelato, non rivelerebbe mai neppure sotto tortura, agli organi preposti, il nominativo di tale "sfigato". Nella lista comparirà immagino anche il nome della ditta che ha allestito il tutto, come quelli dei QUI, QUO e QUA dell'amministrazione. Sorpreso a mettersi l'unguento sulle bruciature, dopo le critiche generali e personali, ancora lui : il portavoce, costretto prima a dire una cosa, poi con un quasi ritrattarla facendo presente che in seguito se ne potrà anche riparlare e subito dopo ancora smentito  dalla voce del padrone : qui comando io e se non vi sta bene, possibile che dal prossimo anno nessuno si ustionerà più, perché i fuochi, sempre che ci siano i soldi, si faranno sempre lì alla Rotonda, o non si faranno per niente. Va bene!! Augh!! Il Vanno Marchi della costa senigalliese (lunga ben 200 mila centimetri) ha parlato. Da quello che ho potuto sapere, le bruciature hanno raggiunto anche il Ciarnin, i cui lamenti sono giunti fino a 500 metri dalla Rotonda soffocati poi dall'intensità della musica.
Anche io, dicevo, sono rimasto bruciato dall'evento, ma non per i fuochi. Concordo con il Sindaco, se mi fossi trovato al suo posto, sapete che vi dico? Non li avrei fatti. Vergognoso, in questi momenti, bruciare 6/7/8/9... quello che volete (il numero esatto intanto non lo si saprà mai, anche se verbalizzato!), quando si è chiesto scusa alle famiglie dei disabili per servizi venuti a mancare perché non ci sono fondi. Sto strumentalizzando questo evento ?  Chiamatelo come vi pare, ma questo è il dato di fatto che se anche non fosse vero, almeno agli occhi della cittadinanza così appare.
Dicevo che sono rimasto scottato quindi, non per i petti, più che per i petardi ...pardon i fuochi, ma per quanto è stato poi detto da chi, se voleva parlare, avrebbe dovuto solo dire, usando il plurale maiestatis, abbiamo sbagliato. Invece si sa, che chi cerca di scusarsi in modo poco sincero, alla fine non fa che accusarsi.
Non mi assolutamente piaciuto leggere, che magari questi fossero i problemi d'affrontare o ancor più impertinente l'invito a non rovinare il modello senigagliese considerando il solo nostro particolare punto di vista. Quale nostro ? Il suo? E chi ce lo dice che il suo è giusto. Dobbiamo credere sulla parola?? Eppoi ancora se questi non sono i veri problemi cittadini, quali sono quelli di cui la gente dovrebbe parlare? Delle sole eccellenze immagino! Tempo fa qualcuno dei ben pensanti, aveva scritto che la politica non si fa parlando delle buche, delle strade da asfaltare. Allora quale sono le argomentazioni autorizzate a poter essere discusse sulle pagine dei giornali o al massimo su FB divenuto oramai l'organo ufficiale di stampa del comune? Manutenzioni cimiteriali no, merda canina no, viabilità no, complanare per carità si fa solo polemica, sevizi sociali? solo strumentalizzazione, parcheggi no, manutenzione piste ciclabili no... vogliamo parlare di che cosa ha intenzione di fare la Giunta negli atteggiamenti da far prendere a Senigallia nei confronti della Siria? Oppure far firmare le regole di Economia  alla Merkel, che siano più consone alla Spiaggia di Velluto, pena la dichiarazione di ospite indesiderata o la dichiarazione di guerra alla Germania.
Abbiamo perduto tutto, non ci permettevano di parlare assolutamente prima, poi ci hanno permesso di parlare pur non ascoltando a quanto dicevamo, ed ora vogliamo cambiare anche questa scelta ?
Sono appunto certi atteggiamenti che mi hanno bruciato e che mi hanno riportato a pagine di storia che fortunatamente ho vissuto, ma non posso ricordare perché ancora ero in fasce... Fasce... si ho scritto bene...non fascio!
 
Franco Giannini

Nessun commento: