domenica 11 novembre 2012

Il taekwondo senigalliese a Falconara per il Campionato Interregionale di Forme

Christian Magnoni e vari atleti della scuola si preparano a difendere il titolo conquistato nel 2011 

Passando in questi giorni davanti la porta, rimasta aperta viste le temperature permissive ancora primaverili, della Palestra dell’Istituto Perticari, si sentono fuoriuscire i caratteristici urli di fine azione, scaricati dagli atleti in fase di preparazione rifinitiva, alla vigilia di quella che sarà la gara per l’assegnazione dei titoli di Campioni Interregionali di Forme.

Appuntamento previsto per domenica 11 novembre al Palazzetto Badiali di Falconara a partire dalle ore 8,30 del mattino per protrarsi fino al tardo pomeriggio ed in cui vedranno cimentarsi in questo Campionato Regionale Marche-Umbria di Forme, tantissimi atleti.
Non poteva quindi mancare nell’impegnativo compito la squadra di Taekwondo di Fabriano-Senigallia-Sassoferrato anche perché sarà impegnata per difendere quel titolo a squadre seniores appartenentegli in quanto conquistato lo scorso anno.
Il gruppo senigalliese, guidato da Christian Magnoni, è cresciuto notevolmente sia come tecnica che come numero di praticanti. Infatti, l’impressione immediata che ho ricevuto entrando in palestra è stato quello di una crescita tecnica dovuta alla maturazione dei più piccoli.
Non più i ragazzini chiassosi e spensierati che prendevano la cosa solo come semplice gioco, ma piccoli atleti che stanno maturando la consapevolezza che più si va avanti e più, oltre il sano divertimento, si trovano regole comportamentali che impongono loro il massimo impegno, sia per il raggiungimento di traguardi personali, ma anche e principalmente, per dovere di rispetto nei confronti di tutti gli altri componenti la squadra. Un po’ il famoso “uno per tutti e tutti per uno“.
Questi i nominativi degli iscritti al Campionato facenti parte del sodalizio senigalliese con il relativo esercizio che andranno ad eseguire.
Per la categoria Esordienti (i più piccoli) parteciperanno Davide Marchetti ed Elisa Magi (che deve difendere, speriamo migliorare, quel terzo gradino del podio conquistato lo scorso anno) che eseguiranno la prima forma, e Michele Magi che eseguirà la quarta forma.
Per la categoria Cadetti parteciperanno: Sofia Passoni (che ho trovato notevolmente migliorata a livello scioltezza atletica rispetto l’anno trascorso) che eseguirà la seconda forma e Paolo Fiorentini che eseguirà la quarta forma.
Per la categoria Seniores parteciperanno: Oriana Scarponi e Anna Paola Pallotta che eseguiranno la terza forma. La parola “Seniores” non è la più indicata per classificare queste due “atlete”, che prima di essere “atlete e seniores” sono semplicemente due “signore mamme” che in questo sport hanno trovato oltre che una grande passione per questa disciplina, anche una splendida amicizia. Ed il loro impegno, il loro metterci la faccia, ce le fa vedere già vincitrici morali, tra tanti giovani, a prescindere da quello che sarà il loro risultato finale.
Poi ho avuto il piacere, dopo che ne ero venuto a conoscenza, di vedere in azione il nuovo acquisto di cui la scuola si è arricchita con l’ingresso un’altra cintura nera secondo Dan. Una giovane, che vista in azione mentre eseguiva un laterale in volo, mi ha fatto pensare di rivolgere un avviso ai giovani papagallini senza ali: “attenzione gli occhi sono belli, sono grandi, sono azzurri… e vi potrebbero risultare invitanti a sfarfallare intorno… ma… questa “mena” e volendo potrebbe tramutare i vostri, venendovi a mancare magari un briciolo di “signorilità”, di un bel cerchio nero!!”. La neo “cerulea” acquisizione, risponde al nome di Federica Torresan e parteciperà alla gara eseguendo la forma Koryo (la prima forma delle cinture nere).
Come al solito, invece, Christian Magnoni, celato dietro la sua proverbiale modestia e timidezza (è un “duro” timido… quello che alle donne piace definire come “un tenerone”), cercava di nascondermi che parteciperà anche lui alla gara, eseguendo il Taebaek, la terza forma delle cinture nere.
Quando gli chiedo un pronostico su quello che saranno i risultati dei senigalliesi, mi risponde: “Abbiamo organizzato anche allenamenti a Sassoferrato e Fabriano presso le altre nostre sedi, come viceversa, gli atleti di Fabriano e Sassoferrato sono venuti a Senigallia, in maniera di stringere maggiormente le conoscenze tra i gruppi creando così lo spirito di gruppo necessario al raggiungimento dello scopo finale. Personalmente sono molto contento del cammino che stanno affrontando tutti gli atleti – li ha chiamati proprio tutti così, anche i più piccoli e le “Signore Senior” - e della passione che ci mettono, ma per i giudizi – va con i piedi di piombo – aspettiamo la gara“.
Tra gli ultimissimi acquisti, che sono andati ad ingrossare le file della categoria “seniores” anche quello di un giovane atleta, Danilo Battistoni, proveniente da un altra disciplina, la Thai Boxe, quasi una cugina di questa disciplina. Logicamente quello a cui lui non manca assolutamente è la preparazione atletica, mentre per la tecnica, dovrà logicamente imparare. Ma da quello che si è potuto già vedere, la strada dei primi risultati credo che non sarà lunga.
In attesa di conoscere l’esito di questo campionato, è d’obbligo rivolgere a tutti i migliori auguri ed un “In bocca al lupo“.

Franco Giannini
Già pubblicato Giovedì 8 novembre, 2012 su SenigalliaNotizie.it

Nessun commento: