giovedì 8 novembre 2012

Avanti un altro !!

 Quello che non perdiamo, è di sicuro, il suo sorriso.

Tutti si sono cimentati a scrivere commenti, pro e contro, sui giornali on line, circa la storia che ha portato a rassegnare le dimissioni da Capo-Gruppo del PD e da Consigliere Comunale, il Dott. Lorenzo Magi Galluzzi.
Fermo restando che anche io logicamente mi sono fatto una mia opinione, ma riconosco che con i pochi dati in mano mi sarebbe difficile esternare un giusto verdetto, mi astengo di formulare giudizi ed esprimere pareri. Del resto, credo, che sono in tanti coloro che hanno espresso condanne ed assoluzioni gratuite, convinti della bontà di quanto da loro espresso.
Quindi per uno che se ne va, ci sarà subito qualcuno, vista la delicatezza del posto da ricoprire ed il momento un pò particolare che l' Amministrazione sta passando, tra crisi economica, dimissioni date e dimissioni richieste, che venga messo al suo posto.
Non so che cosa preveda la procedura comunale per la scelta del nuovo candidato in sostituzione di Magi Galluzzi, se una votazione da parte della Giunta o dei consiglieri del solo PD o di tutti quelli della maggioranza, ma sono convinto, che seppur attraverso la stampa si parlerà di sereni incontri per serene scelte del nome adatto alla sostituzione, voglio sperarlo, ma immagino anche che così non sarà di certo.  
Al livello di un Consiglio Comunale, quale quello di Senigallia, non ci sono motivi di natura economica che rendono prelibate le poltrone, ma è solo una "prebenda dal sapere politico". Un premio che deve essere elargito dai capibastone del partito. Sono quasi sicuro, che anche in questo caso la scelta cadrà, non su quello più capace, più esperto, culturalmente più preparato, magari giovane (il che non guasterebbe) e perchè no, anche più "ribelle" nel senso di libero da guinzagli. Voglio sperare che la scelta non cada sul solito Yesman, scivoloso ed facilmente manipolabile e magari anche "anziano" di età e di appartenenza politica. Voglio sperare che al momento della scelta, si chiudano finestre e porte, onde evitare quelle famose correnti che provocherebbero quelle che all'interno del partito sarebbero furibonde discussioni  e fuori verrebbero tradotte come "serene".
Io comunque un nome lo avrei, ... anzi due : Il primo l'Avv. Simeone Sardella e come seconda scelta la Prof. Simonetta Bucari.
Il perchè di questa scelta ? Ma semplicemente perchè vedo in entrambi questi miei candidati, due persone che fanno della signorilità la loro dote primaria. Entrambi educati, gentili, culturalmente preparati, buoni oratori,  a cui poi nel caso di Sardella si aggiunge una professionale preparazione giuridica, che a quanto pare in Comune, di questi tempi, potrebbe risultare anche più che utile.
Il problema però per la scelta di Sardella, sta nel fatto, che alcuni giorni fa, durante il blitz mordi e fuggi di Matteo Renzi in quel di Senigallia, si è fatto fotografare con gli sparuti appartenenti sostenitori di questo candidato alle primarie. E come ben si sa, a Senigallia, quello che vedono di buon occhio è invece il placido Bersani... !!
Franco Giannini

Nessun commento: