venerdì 30 novembre 2012

Consiglio Comunale: Doveva essere un 2° Atto...

teatrino delle marionette
                                        "frittura" mista  ...e...                                                               












qualche errore di troppo!!






... ed invece c'è stato il replay della prima rappresentazione !!

che a dire il vero, era stata di già pesante quanto il film di fantozziana memoria quale "La Corazzata Potemkin". Eppure ieri sera o meglio questa notte, si è riusciti, a candidarsi all'Oscar politico di pesantezza ed inutilità, forti del detto "Che si può fare meglio". Sicuramente ci si è riusciti !
Durata del film "Via col Vento" 3 ore e mezza circa, durata della mozione per la richiesta di dimissioni del dirigente dell'area turismo dott. Mattei, comprensiva della votazione, due ore e quaranta minuti. 
Solo che il film si concludeva con la battuta finale, ma speranzosa, di Rossella O'Hara: "Domani è un altro giorno", mentre la mozione, dopo tutto questo tempo, si chiudeva con una votazione che sanciva la  bocciatura di tale proposta, come già si presumeva e questa senza alcuna speranza.
Il Consigliere Avv. Paradisi, chiedeva di anticipare il suo Ordine del Giorno che vedeva richiedere le dimissioni del Sindaco. La sua richiesta veniva passata ai voti e come si poteva immaginare dichiarata bocciata. Ritirata quindi, ma con la promessa, da parte dell' Avvocato, che sarà immediatamente ripresentata nel prossimo Consiglio.
L'interruzione dei lavori (si fa per dire!!), per la cena, non portava a migliori risultati. I presentatori delle nuove mozioni, "Avviso Pubblico" e "Carta di Pisa", Mancini Rebecchini ed il relatore Battisti, partivano carichi di entusiasmo, frenati subito da errori di procedure difficili da comprendere, ma che sono così utili per mettersi in luce a chi replica per dimostrare di essere preparati. Le regole fatte di fili di lana caprina, battono sempre le sostanze. Ed anche in questo caso i risultati si sono visti : rinviata in Commissione quella relativa ad "Avviso Pubblico" e respinta la seconda mozione relativa alla "Carta di Pisa".
Anche questo dibattito che ha visto impegnato tutto il Consiglio (o meglio i pochi soliti che partecipano da ambo le parti ai lavori, perché gli altri fanno solo numero!) e il supporto tecnico del Segretario Comunale, ha portato via un'altra ora e mezza destinata a quello che avrebbe potuto essere destinato al giusto riposo notturno.
Poi, vista l'ora oramai tarda, alcune mozioni "sveltine" : Regolamento per la concessione di Contributi, due mozioni sull'acqua poi riunite in un'unica, Misure di contrasto sul femminicidio ed infine l' Introduzione della sosta gratuita nei parcheggi del Centro storico. Approvate le prime tre (la prima passata solo in Commissione come richiesta formulata dalla Ramazzotti che, come non mai, ha fatto sentire la sua voce come novella Capogruppo PD) e respinta la quarta, presentata dal PPE-PDL, malgrado prima della votazione avevano dichiarato che si sarebbero anche accontentati della sola area parcheggi relativa a Piazza Garibaldi.
Grande sacrificio per tutti i partecipanti, vista l'ora piccola che si è fatta, piccoli i risultati! Il Sindaco ha parlato anche di spesa di questa seduta. Ieri era stata definita "Teatrino". Dopo questa notte, aggiungerei "Sceneggiata". Ma tranquilli tutti... non lo so infatti, in quanti l' abbiamo seguita fino in fondo.
L'ho detto tanto tempo fa è stato ribadito da qualcuno in Aula ieri e quindi anche io torno a ripeterlo: Se ci sono leggi che fanno perdere tempo con dibattiti inutili e logorroici, vanno cambiate, ma immediatamente. Come pure che in Consiglio COMUNALE, ripeto il COMUNALE, che si parli di cose attinenti la vita, il lavoro, l'economia, il turismo, la società, tutto quello che volete, ma che riguardi il COMUNE.
E una preghiera al Presidente del Consiglio: I tempi vanno rispettati, e visto anche i voli pindarici che alcuni "Consiglieri ed Assessori filosofi" usano per loro piacere, forse andrebbero accorciati. 
Doppio questa due giorni di teatro, si arriva anche a comprendere meglio il perché la gente si allontana dalla politica e speriamo che i Senigalliesi che sono andati a votare alle primarie, abbiano tra mercoledì e giovedì preferito sintonizzarsi su canali TV piuttosto che su Radio Duomo... anche perché lo streaming ancora continua a non funzionare, malgrado i sorrisi ironici, in Aula, del responsabile comunale addetto a questo servizio!

Nessun commento: