domenica 1 luglio 2018

La premiata ditta GAIA & LUCA SpA presenta i lavori artistici eseguiti nel corso dell'anno "accademico" '17-'18 ...

... in due VIDEO riassuntivi, però, eseguiti separatamente... ovvero, per non creare problemi societari... "si dia a Cesare quello che è di Cesare".

Credevo che l'anno scolastico fosse terminato con la festa (recita) all'aperto sul giardino della scuola, e una volta spente le luci della ribalta di "Scuola" se ne ritornasse a parlare il prossimo settembre.
Invece mi sbagliavo, perché non era così !!  GAIA e LUCA, infatti, mi si sono presentati ad inizio di questa settimana, con due borse di carta (quelle che appunto si intravedono nel filmato) contenenti stille di sudore, evidentemente erano buste di carta impermeabilizzata, che si erano materializzate in oggetti creati con le loro mani, non solo, ma anche con disegni, realizzati con tecniche varie quali gli acquerelli, pennarelli, pastelli, spugna, cera... e perché no, ghirigori a mo di firma... da non confondere ed offendere usando il termine di "scarabocchi". Chiamiamolo eventualmente "estro personalizzato". Vero LUCA ?
A parte gli scherzi, che implicano da parte di nonno ben poco sforzo, quando loro entrambi, poverini, hanno messo invece il massimo del proprio impegno. Che cosa mi fa dire ciò con così cotanta sicurezza? Perché ho potuto veder brillare nei loro occhi tutto il loro orgoglio quando mi hanno consegnato, assolutamente nelle mie mani, ciascuno la sua borsa con i lavori. :" Guarda, guarda nonno, guarda che cosa abbiamo fatto, poi ci dici se ti piace e se siamo stati bravi...". A fare da portavoce logicamente GAIA ma con un LUCA attento alle mie reazioni, fremente ed altrettanto pronto nel pormi la sua, timoroso che restasse dimenticata. :" Dai nonno guarda, guarda subito che io ti spiego..." Al momento ho fatto come le galline, mi sono accosciato, io, pronto ad ascoltare le spiegazioni che mi dava Gaia, sul perché avevano fatto quei disegni, che cosa essi volessero illustrare, le tecniche che aveva usate, il perché avessero adoperato un colore invece che un altro, che cosa insegnassero le poesie e filastrocche, le foto (... :"vedi nonno - una foto che più sfocata non si poteva fare - questa sono io ").
Mi mangio i gomiti quando penso che mi sono lasciato sfuggire il momento magico, perché era realmente un momento magico quello che ho vissuto, del non aver pensato a registrare queste sue spiegazioni fornitemi con un lessico appropriato che era sicuramente più grande di lei. Quando poi ho pensato di prendere il registratore, averlo acceso per recuperare quello che mi ero perso, non ho tenuto conto che era "buona la prima", come si usa dire nel gergo cinematografico. Avevo davanti a me una GAIA un po' una novella Paganini e che come tale, non si ripete.
Comprendo bene che la cosa sarebbe andata per le lunghe e lei, una volta svelatomi tutti i retroscena del suo almanacco di disegni e storie di un lungo "Anno Accademico", si era scaricata da tutti gli obblighi che mi doveva ed ora era attirata solo dalla nonna con la quale giocare attirando su di lei tutta la sua attenzione ed il suo affetto, trascinandosi a rimorchio LUCA che intende sempre dividersi tutto con la sorella, figuriamoci le attenzioni della nonna.
Dall'apice dell'attenzione, improvvisamente piantato su due piedi con le buste dei ricordi in mano. Ecco che allora, silenziosamente e furtivamente come un ladro, dopo una pausa di riflessione, mi sono detto di fermare nel tempo, almeno i lavori che loro hanno creato e che quando saranno grandi, e nonno non ci sarà più, probabilmente cercheranno (sempre che si ricordino!!) e magari non li troveranno più se non qui. Allora ho preso la cinepresa e tra i rumori di sottofondo della partita dei mondiali di calcio e di una Gaia che se non la vedi la senti, ho girato come ho potuto. Bene o male questi ricordi saranno conservati... sempre che anche Internet non ci riserbi qualche sorpresa nel tempo !!

Questo, comunque sia, è il primo VIDEO che si riferisce ai lavori di GAIA XENIA GIANNINI :


Questi del secondo VIDEO sono quelli eseguiti da LUCA GIANNINI : 

A GAIA e LUCA i più sentiti ringraziamenti per il dono che hanno voluto condividere con nonno e che nonno "abusivamente" ha voluto fare altrettanto con i suoi amici affezionati, che si affacciano quotidianamente qui su questo spazio. Un GRAZIE anche a loro.
                                                
 
                                       






di Franco Giannini

Nessun commento: