sabato 7 agosto 2010

Scacchi, nuovo torneo a Senigallia con tre campioni internazionali



di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

150 partecipanti: in palio, oltre ai trofei, forse l'assegnazione a Senigallia dei campionati mondiali 2011

Doveva essere una conferenza stampa, ma credo che sia stato un qualche cosa di più utile di una semplice presentazione dell’evento. Il presidente della sezione di Senigallia, Mario Pizzi, entra subito nel merito di questa nuova settimana sportiva da passare nei saloni del Senbhotel, dove si contenderanno i trofei in palio, giocatori open sia di A, che di B e di C, non classificati ed under 16.

In totale si contenderanno i premi fino all’8 agosto ben 156 giocatori (il torneo precedente, conclusosi il 31 luglio, soddisfacente sotto l’aspetto di presenze, ne aveva visti impegnati 92). Si pensi solo che se fossero stati ancor di più, forse avrebbero creato problemi organizzativi e di spazi.
A questo torneo parteciperanno tre campioni internazionali: Mrdja Milan - Giretti Kanev Jasen - Aleksic Nenad (un Ucraino, un Serbo ed un Croato) affiancati da 10 maestri italiani. Il torneo sarà inoltre valido, ai fini dei punteggi, per la qualifica di Maestro.

Alla conferenza partecipava anche il Sindaco Mangialardi, che ha sottolineato l’importanza di questo gioco che esalta quella qualità a cui punta ambiziosamente anche la città di Senigallia. Una parola di apprezzamento va anche ad Otello Baldini, che ha messo a disposizione il salone delle conferenze del suo Hotel, donandogli un fascino nuovo e tutto particolare con i tavoli, le scacchiere elettroniche, gli orologi, ecc.

Colgo l’occasione per ricordare, che chi volesse, può seguire in diretta le partite via internet collegandosi ai siti: http://www.scacchirandagi.com/ e http://www.scacchi.marche.it/ Altre parole di ringraziamento ed elogio da parte di Mangialardi, anche al suo assessore Gennaro Campanile, che è stato ed è sempre vicino a questo sport che sente in modo particolare, forse perché (la butta in battuta) si ritiene di essere un giocatore anche lui.

Pizzi riprendendo, la parola, porta il discorso su quello che gli scacchi, a livello turismo possono portare a Senigallia. Infatti riporta quanto espresso dalla Federazione Italiana che si dice sia rimasta molto soddisfatta del nostro tipo di organizzazione. Infatti il suo Presidente si è anche complimentato personalmente con il Sig. Otello Baldini per la qualità del servizio ricettivo offerto, tanto che sarebbe disponibile replicare altri eventi di maggior interesse nella nostra città.

Si sta parlando di affidare a questa città, tramite i suoi referenti cittadini, i campionati mondiali, che si svolgeranno la seconda settimana di settembre 2011, di un settore particolare delle gare di scacchi denominato“Problemi di scacchi” in cui il giocatore deve risolvere detti problemi portando delle soluzioni. Ancora non è stata acquisita detta assegnazione, ma ci si spera.

Nell’eventualità positiva, il nome di Senigallia “navigherà” per 7gg in rete, con una visibiltà di carattere mondiale. Pizzi, vista l’attenzione prestata al problema da Mangialardi, amplia il discorso trascinandolo sulla possibilità di avere a Senigallia anche un torneo giovanile di questo sport, che richiamerebbe come minimo, 1000 ragazzi, più le loro famiglie e quant’altro. Numero che potrebbe salire fino a 1400.

Questo evento ci sarebbe sicuramente affidato dalla federazione, perché in Italia sono solo due le città che hanno un tale spazio: Palermo e Courmayer. Basta solo che il Comune dia una mano nel trovare questi spazi. Mangialardi rimane positivamente colpito e soprattutto molto interessato da questa proposta, tanto che si prende appunti ed alla fine invita i presenti a proporre gli spazi suggeriti nel corso dell’incontro vagliandone prima la sufficienza delle superfici, dei servizi per poi sottoporglieli e vedere le eventuali possibilità di collaborazione nell’interesse degli scacchi ma anche dell’intera comunità, tanto che la sua conclusione è letteralmente: ”Un bel progetto…studiamoci!”.

Cicconi Massi della Confartigianato, fa presente come nella nostra provincia ci sia un interesse sempre maggiore nei confronti di questo sport, non più riservato a pochi. In recenti tornei hanno partecipato a Corinaldo una sessantina di giocatori, nentre in Arcevia il numero è salito a 70. Da considerare che il numero di tesserati alla federazione italiana sono circa 15 mila ed altrettanti sono in non tesserati, ma i cultori di questo, che il chiamarlo sport, risulta forse riduttivo: La mente conta un po’ più dei muscoli!

A questo punto una notizia che esula dagli scacchi, ma rappresenta un’ ulteriore nota positiva: sul piazzale antistante l’hotel, il Sindaco Mangialardi inforca la bicicletta, saluta e se ne va. Un bel esempio, da riconoscere, di non “solo parole” rivolte agli altri. Io, però, dal canto mio, non sono da meno…più ecologiche delle gambe ??!!

Nessun commento: