giovedì 20 giugno 2019

LIBERO : una testata

...in cui tutto questo è un optional, a seconda di che cosa in quel momento si sia bevuto per rinfrescarsi le idee... 


Che la sincerità sia una dote apprezzabile, è risaputo e falsamente a volte lodato, come pure la stessa diventi, prima o poi, antipatica a chi non la pensa come chi l'esercita. Però credo che anche nella sincerità esista una barriera invisibile che è quella dell'educazione, del buon senso, dell'intelligenza che regola tutto e ponga silenziosi ed invisibili paletti.
Ecco Vittorio Feltri ha la dote, ma o non ha i freni sensoriali per poterla gestire, o su ci si è fatto un clichè personale con l'uso a volte smodato, ma che fa audience, del turpiloquio.
Qui, nei confronti di Camilleri, è andato oltre, usando una patetica guerra tra anziani. Patetica perché è stata dichiarata da uno che più forte perché più giovane e colpito solamente da (almeno da quello che scrive e da come lo scrive quasi fosse convinto delle sue idee) demenza senile (precoce visto che ha solo 75 anni), contro un 94enne infartuato, in rianimazione e quindi senza la possibilità minima di rispondere a termini come "Terrone" e rottura di c@@@@@ni. Che Camilleri piaccia, che Montalbano piaccia o meno, è solo una questione di gusto personale, ma qui si va ben oltre il mi piace o non mi piace. Perché poi alla fine emerge, per quella non frenata sincerità di Vittorio (che non è l' Alfieri), poi quello che più gli stava nel "gozzo": La politica svolta dal fratello di Montalbano che con lo scrittore Camilleri (lui si un vero uomo che sa tenere la penna in mano) non c'azzecca un c@@@o.










di Franco Giannini

2 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

ho letto visto sentito la sparata di Feltri su Camilleri:
Fascista cafone ...!!!
non avrei mai creduto fosse così in basso...
ciao Franco,
dario.

Franco Giannini ha detto...

Credo tu abbia tralasciato
la sua ultima altra attività:
devoto a Bacco !!
Si chiama Vittorio, caro Dario,
ma non è mai stato certo
un altro Alfieri.
Un caro saluto
f.