giovedì 11 settembre 2008

L’ ARTE DEL SAPER DIRE “..SI PERO’..”




di Franco Giannini

Un giorno qualunque, sfogliando un quotidiano qualunque….

L’ UE lancia l’ allarme all’ Italia che sta andando verso un rischio di stagnazione superiore rispetto a quello medio previsto nell’ Unione. Per il nostro Premier, invece, ma quando mai, :“ la nostra è un’ economia solida,” si però ha anche precisato “con un alto livello di vita e di benessere.”
La Franzoni a suo tempo disse :” Meglio la prigione che passare per matta”. Sembra che ora dopo un po’ di “Dozza”, sia disposta a sottoporsi ai test per vedere i figli fuori del carcere. I periti che eseguiranno questi test non saranno altro che dei psichiatri. Eh !!! si però solo un cuore di mamma (ormai VIP) può accettare a far questo ! Si però le altre mamme (condannate come lei ma non vip) al “Dozza” , tutte a guardare.

Se andate al supermercato, per risparmiare, orientatevi sugli articoli contrassegnati da “Primo Prezzo”…sono garantiti dal vostro venditore di fiducia. Questa era la pubblicità che molti addetti ai lavori, esperti in economia domestica, consigliavano alle massaie.
Ora si legge che l’ allarme rosso per la cibaglia
contraffatta si nasconde dietro un prezzo stracciato.
Ma come, mi chiedo, chi vende questa merce non controlla e non mi garantisce più. Si però la colpa è tua che non leggi l' etichetta (...si però se non è contraffatta)

Volete un prodotto sano e garantito ? Costa di più perché vale di più…è il biologico. Ma sembra che anche qui le garanzie non siano poi assolute. Si rischia di pagare un biologico, che biologico non è….si ma il rischio è talmente minimo che … si però il ministro Zaia si è subito preoccupato e pensa di rafforzare le pene contro coloro saranno scoperti ad attuare queste frodi alimentari.
Come sempre si dice, sta studiando controlli e nuove sanzioni.

Il dramma delle FS. Una motrice destinata all’ Alta Velocità (oltre 300km/h), destinata a camminare a non più di 180 km/h. Si ferma a metà del suo percorso (Lecce-Milano) alla stazione di Pescara perché il motore dell’ elettrotreno ha problemi a “camminare piano”, deve fermarsi e da ciò deriva ritardi di oltre 5 ore . Una Ferrari, nell’ autostrada del sole, lanciata alla pazza velocità di 80km/h.
A si però, gli insetti nei treni, zecche, pidocchi, pulci, piattole, sono tutti problemi quasi superati, carozze speciali per gli animali, eppoi con i TAV, la sopportazione dei pruriti sarà certamente dimezzata.


Dal primo posto l’ Italia come meta turistica, scende al 5°, si però, noi costruiamo porti turistici, per barche di nessuno, intestate a società di nessuno, che permettono a qualcuno di non pagare le tasse dovute. Logicamente sono tutti cittadini stranieri, perché di italiani con la barca sono pochi… e gli evasori tra Visco, P.Schioppa, Tremonti, non ce ne sono più... finchè la barca va.....

Altri morti ieri sul lavoro, ma ormai nessuno ci fa più caso, uno qui, un altro la,…si però non avevamo detto “Basta” ? Ah ! basta con il parlarne !

Zaia, come dicevo sopra, inasprirà le pene, la Carfagna vuol mettere in galera “clienti e fornitori” della fabbrica della prostituzione. Si però, non in carcere ma con il braccialetto alla caviglia e ai domiciliari, altrimenti Maroni s’ inc…a. E’ tanto che studia per dare Ordine e Sicurezza al Paese e questi a rovinargli le uova nel paniere…fortuna che l’ aiuta La Russa con i 3000 dell’ Esercito…..a proposito che fine avranno fatto ? Non ne ho più sentito parlare. Si però lo avevano detto che avrebbero reso un servizio utile, ma defilato…infatti non li si vede.

L’ Italia di calcio rivince, si però, non convince. ( questo è proprio il minore dei mali!!!!)

La prova ginevrina dell’ esperimento di Big-Bang è andata bene…si però considerando come val il mondo, forse poteva tranquillamente anche andar male, intanto…

I maestri in esubero saranno inseriti nel mondo del turismo come guide, si però chissà se avranno pensato a cosa faranno fare a chi attualmente studia nel ramo del turismo…attualmente posti vacanti ce ne sono solo nelle parrocchie…causa mancanza di vocazioni, …a si però ci vuole la fede,.… e vorrà dire che in fase di ammissione si chiuderà un occhio!!

Si però,…. si potrebbe aggiungerne altri che mi sono sfuggiti, ma che sono sempre attuali, lo spazio c'è...

5 commenti:

LorenzoMan ha detto...

Il prezzo del petrolio è sceso. La benzina dovrebbe diminuire con la stessa rapidità con cui aumenta quando il petrolio aumenta.... si, però è calata la domanda e, si sa, la legge della domanda e dell'offerta impedisce di abbassarlo troppo. (Non me la sono inventata, è estratta da un'intervista trasmessa dal TG5).
A parte che se cala la domanda dovrebbe ulteriormente calare il prezzo, poi non ho capito perchè, come per le lucciole o i prodotti alimentari contraffatti, ci sia questa tendenza a scaricare sulla gente comune lo schifo combinato da gente che di comune ha poco. E' sempre, velatamente, colpa nostra. Del resto alle masse non è data facoltà di parlare e, se lo fanno, sono qualunquiste, populiste e demagoghe. Ma su questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte.

Franco Giannini ha detto...

Trattativa Alitalia/CAI, previsioni: Se positive leggeremo da parte del Governo e della cordata di Sant' Antonio "Tutto bene, si però non sapete quanto ci è costato!"
da parte dei Sindacati "Finalmente abbiamo concluso positivamente questa trattativa, si però non sapete quanto ci è costato"
da parte di tutti i cittadini italiani "concluso positivamente per azionisti e dipendenti, si però il quanto ci costa a testa nessuno lo dice...fino ad oggi ci sono costati 25000 € all' anno per ogni dipendente. Si però il servizio almeno era ben fatto se si pensa che sui 5 cargo, lavoravano a turno 135 piloti ( come riporta il Corriere della Sera).
Se fossero negative invece leggeremo: da parte del Governo e della cordata di Sant' Antonio "Noi ce l'avremmo anche fatta, si però il comportamento dei Sindacati ce lo ha impedito".
Da parte dei Sindacati "Noi abbiamo ceduto in più punti e ce l' avremmo anche fatta, ma il comportamento del Governo ce lo ha impedito".
I cittadini italiani, che sono quelli che escono più stressati da questa vicenda, concludono con un "Non hanno concluso nulla? Perchè quali danni volevano ancora fare più di quelli fatti fino ad ora?...si però è vero, per noi non cambia nulla, il conto intanto, siamo sempre noi che dobbiamo saldarlo.

www.dariopetrolati.it ha detto...

Perchè già basta Olga a perdere le staffe ed ha ragione.
Non con un giorno di anticipo bensì assai prima si innervosisce e cambia canale o fa volare Repubblica.
Io da prete ,così dice lei,cerco una scusa sempre plausibile per non farla tremare di rabbia che tale non è .
Lei si sente anche calpestata nella sua dignità e ciò la manda in bestia,chè io , dice, non manco di rispetto nemmeno a Berlusconi o al Papa,e loro invece si permettono di contare fole a Riccardo e vogliono convincermi di avere ragione.
Andando avanti così in tre anni Olga ha fatto fuori tre telecomandi ed ogni volta io al negoziante vigliaccamente dò la colpa a Riccardo se lo viene a sapere Olga mi cambia serratura e mi grida vigliacco.
Questa soietà,minuscola,cos'è se non una accozzaglia di gente LADRA autoelettasi per rubare e dire bugie.
Non si può perdere Lorenzo caro tempo a guardare TG5 o altre novelle,meglio distrarsi veramente è impiegato in modo positivo coi bambini leggere assieme i loro libri e scendere gli scalini assieme chè non cadano.
Tanto i grandi fanno quello che vogliono fregandosene di noi e dei piccini.
Tu che sei giovane vattene da sto paese , vai lontano coi bambini che da grandi ti saranno grati.
A parole è facile dirsi.
Auguri alla tua famiglia e alla gente che non dice bugie,dov'è?.
dario.

matteo ha detto...

quando sento dire "andatevene da sto Paese" mi friggono le mani....io che son giovane, ci ho pensato. Poi mi son detto: "ma se ne andassero loro a quel paese"... io ci resto e farò di tutto perchè migliori...
grandi e piccoli sono categorie che non esistono: diceva Marco Aurelio "ognuno vale tanto quanto le cose cui da importanza". Sarà purà morto da 2000 anni...ma credo che abbia molte più cose da insegnare che un berlusconi qualsiasi.
saluti a tutti

www.dariopetrolati.it ha detto...

Caro Matteo,
scusami ma non per viltà od incentivo, quale?,mi è sfuggito il pensiero di andarsene dal nostro Paese.
Misto a delusione ed alle menzogne non solo della casta mi trovo sempre più a disagio chè la gente dice e poi agisce non di conseguenza.
C'è interesse privato in giro di troppi e la lealtà non so ove trovarla.
In altre terre sarà la stessa cosa,certo,ma di fatto l'Italia mi dà sempre più l'ìmpressione che sia composta
da gente la cui mente è ferma e c'è poco spirito di voler cambiare le cose anche rischiando in proprio.
Sento anche odore di muffa,forse troppo tempo ha soggiornato la chiesa e mi viene spesso a mente che come popolo-razza potremmo avere già dato il nostro Rinascimento.
Torniamo - retrocediamo al buio medio evo mentre avanzano altri popoli e scopriamo civiltà sepolte o dimenticate.
Se sono stato confuso chiedo scusa ma in fondo ,succintamente desideravo dire che dopo i Promessi Sposi, lo splendore dell'arte in cui fummo maestri,cosa dove poi possiamo gareggiare con la Francia,la Russia, la Germania ? , espressione geografica ? , provinciali?.
E' un lungo esame che dobbiamo farci ed allora mi viene anche il dubbio che la razza padrona ha attecchito chè anche alligna tanta ignoranza, siamo mosci , abbiamo perso orgoglio e dignità.
Peccato che sento in giro anche odore di naftalina e tanto borotalco.
Ognuno spesso troppo dubita e si trova da solo a tentare di risolvere problemi-problemi.
Non voglio rattristarti serra i cazzotti e pugna ,anche se poco posso tiferò per ragazzi come te.
Sei intelligente e leale, ti par poco?
dario.