sabato 13 dicembre 2008

E BRAVO IL NOSTRO BERTOLASO !!!

di Giannini Franco
Lo ritenevo fino ad ieri persona molto affidabile, fredda nei momenti più delicati, preparata, organizzatrice, onesta. Poi questa mattina leggo sul giornale una battuta, che mi ha fatto riflettere e dire che chi va con lo zoppo, purtroppo impara a scimiottarne la camminata.
Mai avrei voluto leggere però la dichiarazione giustamente colpevolizzante i fiumaroli relativamente ai barconi strappati dagli ormeggi ed incastrati sotto i ponti romani dalla forza del Tevere e che si sarebbe potuta evitare solo che: "...quegli imbecilli dei proprietari li avessero ormeggiati bene."
Condivido con lui, solo sul fatto che gli ormeggi, se non hanno tenuto erano inefficienti e se i fiumaroli non hanno provveduto a rafforzarli, c'è stata negligenza e dolo. Un responsabile in qualsiasi campo di attività, però, proprio per il fatto di essere responsabile, mai e poi mai avrebbe dovuto usare questo aggettivo offensivo, tanto più, quando uno copre una carica come la sua ad un livello Istituzionale.
Io mi sono sentito offeso, pur non essendo nè fiumarolo e neppure romano, ma come semplice cittadino e non più rappresentato da un simile personaggio, neppure tanto per la sua offesa, (sembra che si tratti di epidemia offensiva comportamentale quella che ormai ha colpito tutto l' apparato governativo), bensì perchè ha sottovalutato o non ponderato che la Protezione Civile è tenuta a fornire prevenzione ancor prima del soccorso a tutti i cittadini: "rubo" da http://it.wikipedia.org/wiki/Protezione_Civile "... Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità. Trattandosi di un "sistema", è evidente che la Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di una grosso numero di volontari.
- ed ancora -Le strutture operative di cui si avvale il sistema di Protezione Civile sono:
il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF);
le Forze armate (FFAA);
le Forze di polizia (PS, CC e Polizia Locale);
il Corpo Forestale dello Stato (CFS);
i Servizi Tecnici Nazionali (Enel e Telecom);
i Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica (Università), l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e altre istituzioni di ricerca;
la Croce Rossa Italiana (CRI);
Le strutture del Servizio sanitario nazionale (SSN);
le organizzazioni di volontariato (ONLUS di protezione civile)
il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ".
Ora c' è solo da chiedersi chi fossero quegli imbecilli (che non suonerà certamente offensivo visto che l' ha usato lui, per primo, persona responsabile e con un incarico istituzionale) che hanno (o avrebbero) a suo tempo controllato Preventivamente per Prevenire che quei barconi rispondessero in tutto e per tutto alle regole previste dalla legge. Sarà stata emanata, almeno me lo auguro, una ordinanza per il rinforzare degli ormeggi viste le previsioni del tempo non certo tranquillizzanti. Qualcuno si sarà fatto carico che questa ordinanza fosse stata regolarmente osservata. Anche per le fognature, almeno è quanto si è potuto vedere in TV, si è provveduto ad andarle a sgombrare dagli intasamenti, quando già non ricevevano più acqua...
Ed allora, caro il mio Dottore, evitiamo di dare degli imbecilli, o con un minimo di umiltà, distribuiamoci questa offesa, almeno in parti uguali.
Il pesce, non lo dimentichi mai, comincia a puzzare sempre dalla testa, e non cerchiamo di vedere sempre la pagliuzza, quando il trave produce danni ben più gravi.

Nessun commento: