domenica 21 dicembre 2008

ESEMPI...!!! DI CHE COSA POI ???


di Franco Giannini

In ogni attimo della giornata si viene bombardati da notizie che a volte lasciano perplessi, dubbiosi, scettici, perchè spesso discordanti tra di loro. Discordanti a seconda delle fonti da cui queste provengono e che tendono non tanto ad informare bensì a "fotografare", l'informazione è infatti altra cosa ben più ampia, ma sicuramente imbambolando la gente, suscitando solo curiosità, meraviglia, ambizione, voglia di emulazione, ma per le menti più deboli, anche sfiducia in se stessi, demoralizzazione, invidia.
Colpa dell' informazione? Diciamo che potrebbe essere fatta in altro modo, molto più ricca di particolari, senza mai scendere nel gossip e più curata non tanto come cruda cronaca bensì come opinione di chi scrive. Però, onestamente non mi sento di colpevolizzare l' informazione, semmai di chi si lascia coinvolgere dall' incarto lucido della scatola di cioccolatini preconfezionata ad hoc, senza averne mai assaggiato neppure uno.
La Regina d' Inghilterra, donna di altri tempi, stringe la cinghia dei pantaloni (si fa per dire!) ed esorta i suoi familiari a fare altrettanto. La risposta del nipote Harry (a 23 anni si ragiona con ben altro oltre che con il cervello!), figlio di tanto padre, è una bella vacanza di soli 8 gg. alle Mauritius, con la sua pulzella: solo per spese di pernottamento low cost 1000 sterline a notte. Chissà, forse c'è da sperare che i giovani principi vivano ancora oggi (se mai ci sono vissuti anche ieri!) di solo amore, altrimenti si dovrà aggiungere qualche altra spesuccia a piè di lista.
In Italia, intanto, arriva su un jet della Fininvest (dal RdC di oggi) e non dell' Alitalia o di Cai, non un calciatore, ma il calciatore David Beckham.
Bello, aitante, biondo, ricco, sposato purtroppo per le sue fans, ma anche per lui stesso. Una delle sue doti migliori: la pazienza!
Si dice sia sceso dall' aereo con la sua consorte entrambi preceduti da paggetti che invece di cospargere di petali di rosa, il tappeto rosso posto lungo il tragitto fino alla sala arrivi, spruzzavano l' aria di Channel n.5, in quanto la signora sembra sia sofferente di un problema nasale, che le fa provare l' odiosa "sensazione snob" della classica "puzza sotto il naso".
Sentivamo veramente in Italia, con tanti problemi da risolvere, la sua mancanza! Peccato solo, che non sia stata fatta giungere qua due o tre mesi fa, consigliandole come scalo non certo quello di Malpensa, ma quello più indicato dell' aeroporto di Napoli.
Povero David, manco è arrivato che già dovrà partire il 29 di dicembre per il "ritiro"...che si svolgerà in un paesino sperduto tra le montagne, come vuole la normale prassi dei ritiri calcistici quando le cose non vanno troppo bene e bisogna svegliare gli animi dei giocatori con una piccola punizione (gli avranno detto "per ossigenarti" e poi "sicuramente farà bene anche a tua moglie...ci sembra avessi detto che si dilettava a cantare!). A dimenticavo, il luogo di ritiro è Dubai... crocevia di incontri di comitive di pensionati in villeggiatura. Costo di pernottamento, vitto, viaggio, optional vari, mogli al seguito, festa di fine anno...non indicato per non far sfigurare il povero Harry.
Ecco questa è una notizia, che però dovrebbe andare completata con la documentazione di uno straccio di opinione: a che ca..volo serviva sto Beckham al Milan per tre mesi, se non allo stesso giocatore per mettersi in luce per i prossimi campionati mondiali in Sudafrica. E se si facesse male durante uno degli allenamenti...quanto verrebbe a costare alle casse del Milan.
Costi che, ormai sono risaputi, in un modo o in un altro ricadono sempre nella collettività o nella ingenuità genuina di chi tutto può tradire, fuorché la squadra del cuore.
Ma se queste sono spese milionarie, c' è chi si diverte a spendere molto meno, ma sempre inutilmente, per....pubblicizzare semplicemente il suo volto, perchè così va di moda ora tra i politici. Un altro esempio da imitare ? Un altro esempio da criticare ? Un altro esempio che serve a chi e per chi o per che cosa ? Istruito, ricco, industriale, politico...c'è da chiedersi il perchè un Francesco Casoli ha pubblicato (ritengo a pagamento perchè nessuno fa nulla gratuitamente) un inserzione della sua iscrizione a Facebook ? ma forse è tutto legato ad un ordine solo del gran maestro che tutto decide e coordina...Ottimismo a tutti i costi,... appunto costi quello che costi, e che si sappi bene che se non si raggiungerà il successo la colpa sarà dei consumatori che non hanno espletato il loro dovere che è quello di consumare...Così facendo invece si raggiungerà quel successo da Lui auspicato e solo frutto delle Sue decisioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si, è una continua "fiera delle vanità"...ma cavolo, Spigolatore, se ci sei mancato sabato!

Daniele_Sole

LorenzoMan ha detto...

Tutto ciò che questi personaggi hanno lo hanno preso da noi, un euro qua una sterlina la.
Li abbiamo creati noi, li hanno creati i media, tutti ne parlano, noi ne stiamo parlando. Non li invidio né li detesto. Mi sono indifferenti, sono qualcosa che credo non vorrei mai essere. Li vedo anche un pò prigionieri di loro stessi, chissà come si vive quando al resto del mondo interessa solo la tua immagine e a quasi nessuno frega niente dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni. Belle scatole vuote, ma contenti loro...

Buone feste, signori, sperando che l'anno nuovo porti più tempo per noi.

Un augurio speciale a Dario, quello di rivederci presto.

www.dariopetrolati.it ha detto...

Lorenzo, ma che ti salta in mente?
Dopo io mi commuovo ed allora è meglio non faccia figuraccie.
Salutami se puoi la bellissima FEDE,e come puoi e sai fare tu di ad Alessandro che lo penso spesso.Domani avrò per il piccolo un pensiero nuovo,un abbraccio a te , che bello averti visto!,
auguri Lorenzo,
dario