mercoledì 6 luglio 2011

Senigallia dei "ricordi", una nuova eccellenza mondiale nel palmares


di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

Ha calcato per tre anni il parquet del Palazzetto di via Capanna… e ora si conquista il mondiale

Il fatto che sia uscito di scena, per una fine di contratto, come avviene sempre in tutti gli sport professionistici o semi, non ha fatto che la stessa cosa accadesse anche nei cuori dei suoi fans e dei suoi veri amici, nei confronti di un talento eccezionale del basket locale: Riccardo Massimo Esposito. Un uomo, per non dire l’uomo, che ha fatto si che Senigallia salisse di categoria...

E’ passato un anno dalla sua partenza da Senigallia, ma con lui abbiamo mantenuto sempre i contatti, e pochi giorni fa siamo venuti a conoscenza che era stato selezionato nella nazionale over 45 di Pallacanestro, che sarebbe scesa in competizione con le migliori squadre internazionali per disputare il Campionato Mondiale della categoria.

Ci saremmo attesi che il nostro Esposito avrebbe tenuto alto il nome dell’Italia, ma che fosse un ago della bilancia tanto importante per far scendere il piatto dalla nostra parte, con tutta sincerità, ci sembrava solo una possibilità remota.

Ed invece i sogni spesso, divengono realtà. Oggi possiamo quindi annunciare, con il massimo orgoglio, che la nostra Nazionale over ’45 ha conquistato il titolo Mondiale di Categoria battendo la Russia con questo tabellino:

ITALIA OVER 45 vs RUSSIA 73 – 59
Frascolla 9, Allegrini 1, Capone C. 20, Esposito 29, Tirel, Bullara 5, Montecchi 6, Capone E., Venturi 1, Carera 2, Cefis.

Nessun commento: