sabato 17 aprile 2010

Alla Palestra del Campo Boario mostra di trine e ricami d'autore






















foto di effegi
di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it

Chissà se l'esposizione resterà aperta a tempo indeterminato...??

Domenica 11 Aprile 2010 ore 10,11 e 10,29. Luogo Palestra del Campo Boario. Manifestazione: Torneo regionale di Ginnastica Ritmica Femminile. Quando ancora si facevano giochi semplici del tipo “Nascondino” chi si precipitava alla conta, prima di colui che era alla cerca dei nascosti, urlava “Tana!”.
Ecco, quei dati scritti in neretto stanno appunto ad indicare la mia tana. Infatti dalle foto si potranno individuare le “trine ed i ricami” di cui al titolo, che appaiono a chi ha o ha avuto, la sfortuna di alzare gli occhi al cielo, magari per una qualsiasi esclamazione, di rabbia o di gioia.

Dal momento che lo scatto delle foto l’ho eseguito incurante di celarmi dietro a qualunque accorgimento, seppur consapevole che avrei toccato qualche nervo scoperto, so già per certo che qualcuno ha provveduto ad informare chi di dovere, cercando di sollecitare l’intervento della tardiva “macchina interventista”.

Ma oramai la pipì è stata fatta fuori dal vasino, i file delle foto sono datati e riportano il tipo di fotocamera e l’orario dello scatto...e quindi anche se questo mio articolo dovesse arrivare al giornale per motivi di carattere tecnico a “lavori di ripiego” già iniziati, quello che fa testo oramai sono i dati riportati nelle prime due righe (2 scatti fatti alle 10,11 ed altri 2 alle 10,29). Ed è anche per questo motivo che mi sono sentito costretto a pubblicare senza attendere oltre, l’insediamento della nuova giunta.

Prima della mandata elettorale, il nostro comune aveva messo in circolazione una guida agli impianti sportivi della Spiaggia di Velluto dal titolo “DI CORSA in vacanza” con una traduzione in lingua inglese Running on holiday (il tedesco avrebbe fatto meno tendenza rispetto all’inglese, ma sarebbe stato compreso, forse, da un più ampio numero di ospiti di oltre confine).

Bellissime foto di cinque o sei impianti con panoramiche dall’alto e primi piani, poi una lunga lista di altri impianti con la sola indicazione dell’indirizzo: oltre 70...

Io credo però che questo patrimonio di oltre 70 impianti sportivi, debba aver diritto , oltre che all’elencazione, alla stessa conservazione attenta dei maggiori, quelli che fanno poi debordare l’euforia amministrativa in termini auto-celebrativi di Comune Eccellente in tutto o...quasi!

Una volta le ragnatele erano indice di annata per i vini collocati nelle cantine, poi con la creazione di tini metallici, tutto è diventato lucido ed asettico. Sembra che queste invece della Palestra di Campo Boario si contendano il titolo di maggior anzianità rispetto alla stessa costruzione del manufatto....infatti asseriscono che già loro erano lì ancor prima delle fondamenta.

Qui non si tratta di bandiera azzurra, di comune Riciclone, qui non si parla di voler apparire più di quello che si vale.

Qui, invece, la sola cosa che fa spavento è il pensare che in un luogo dove Mens sana si dovrebbe coniugare con Corpore Sano, la pulizia dovrebbe imperare per assicurare un’igiene impeccabile a centinaia di giovani che quotidianamente lo frequentano, il tutto è affidato alla “gestione” di alcuni evidentemente incontrollabili "imprecisini" (Il termine sarebbe un altro...).

Le ragnatele sono il biglietto da visita dell’incuria, della cattiva educazione, della sporcizia,...

Qui non ci sono problemi di assessorato, non ci sono problemi di carattere economico, non ci sono problemi di personale "atto a...."è un problema solo di controllo e di pulizia che non va fatto attendendo la Pasqua (e qui ci si è dimenticati anche di quella!!) o eventi altisonanti. Vanno fatti quotidianamente per il solo buon gusto ed obbligo di sentirsi puliti.

Ma la colpa non è solo dei gestori, anzi la maggiore è di quanti hanno usufruito dell’impianto fino ad oggi, in qualunque modo, magari alzando gli occhi al cielo, criticando, ma senza l’osare di dire, di far sentire la propria voce. E questo poi a lungo andare può divenire assuefazione e piano piano cadere in una involontaria connivenza.

Nessun commento: