giovedì 15 aprile 2010

GLI SCRANNI DEL CONSIGLIO COMUNALE SONO SCOMODI...















foto su gentile concessione del Sig. Massimo Gasparini

di Franco Giannini

....e per fortuna

Signori in carrozza, si cambia per non cambiare nulla.

Si parlava di nuovi giovani,... appunto, se ne parlava, poi all'atto pratico nulla, se non di riciclati datati di dieci anni.

Si parlava di pari opportunità e di "pulselle" ne appaiono al momento solo due, poi magari certamente si riparerà anche a questa manchevolezza con i subentri di altri consiglieri e con gli opportuni ripensamenti, ritocchi, strategie, isterismi degli ultimi momenti.

Al momento intanto il "Papa" è salito al trono pontificio ed ha preso possesso ufficialmente, con il suo giuramento, di tutta la sua autorità. Autorità che si percepisce a colpo d'occhio, più per il come si muove che per quello che dice. Del resto le prime parole in questi casi sono fatte di aria fritta, dal profumo retorico, senza alcun valore sostanziale.
Io, però, se fossi in lui, tranquillo non lo sarei totalmente, visto il "fregolismo"del personaggio che si è posto alle sue spalle, molto meno elegante del mago del trasformismo, ma alla pari con le sue qualità artistiche! Ma evidentemente ogni domatore conosce bene le sue belve ed altrettanto sa quando mettere la sua testa dentro tali fauci, in principal modo sa di poterlo fare quando questo è sazio! C'è da chiedere solo se la carica ricevuta lo ha saziato e per quanto!
Fanno parte di questo Nuovo Consiglio molti personaggi che di nuovo, politicamente parlando, nulla hanno, e che malgrado la scomodità dei scranni in legno della tribuna consiliare, hanno deciso di sacrificare le loro terga, al servizio di noi cittadini tutti, per altri cinque anni. Almeno questo è il loro intento e fortuna per noi che essi non sono comodi.
Il primo nome noto di cui si è parlato in aula, ma che di già era sulla bocca di tutti, ha creato subito una "piccola" polemica, preludio di quello, che ritengo, avverrà in un futuro molto prossimo: Enzo Monachesi quale super partis alla Presidenza del Consiglio Comunale.
Il segreto di Pulcinella mutato finalmente in realtà...ed il discorso preparato in tasca, letto sillabando le parole (e malgrado ciò incerto nella lettura) con la giusta emozione della prima volta, stava a dimostrare la reale segretezza che si è voluta attribuire a questa comparsata.
Due le cose veramente sconosciute: uno il nome dell'Arch. Massimo Colocci e l'altro l'arzigogolante attribuzione delle qualifiche dei mandati.
Leggiamo infatti "Promozione dei Turismi", "Città Sostenibile" (non si comprende il perchè non dire Ambiente, Mobilità, Trasporto Pubblico), "Risorse Finanziarie e Patrimoniali"...si parla tanto di voler essere vicini alla gente e poi si cerca di farle capire il meno possibile.
E perchè non dire apertamente che il sindaco si è riservato le deleghe agli Affari istituzionali, alle Infrastrutture strategiche (tradotto: le cose importanti...che sono sempre molto opinabili ai fini di una valutazione personale), Personale e Polizia Municipale.
Dai banchi dell'opposizione, eccezion fatta per Roberto Mancini, l'Avv. Roberto Paradisi, Gabriele Cameruccio, non ci sono state altre voci a contrastare la decisione a prescindere sul nominativo Monachesi. E questo ancora la dice lunga sulle difficoltà che avrà per farsi sentire su quel 50,71% che considerano una grossa vittoria. Ad un piccolo successo si contrappone una piccola opposizione. Quello che avviene in campo nazionale ma al contrario considerando i colori delle casacche.
Gli atteggiamenti sia locale che nazionale si equivalgono in tutto e per tutto: stessa ostentata sicurezza, stesso sorriso, stessi abbracci, stessi bacciucchiamenti, stesso ottimismo, stessa ricerca del bagno di folla, ed altri " stessi ", salvo che per la statura fisica, dimensioni del portafoglio. Solo che tra i due, uno si dichiara di centro sinistra con ascendente sinistra, l'altro di centro destra con ascendente mai dichiarato, ma evidente, di destra, ancor più di quelli che gà vi abitavano.
Eppure hanno risultati contrapposti! Chissà dove sta il mistero!
Intanto noi, loro datori di lavoro, a mangiarci il fegato nella nostra impotenza nel veder dissolvere il nostro patrimonio Città o Italia, a seconda di chi si parli.
A questo punto credo che non ci resti altro che piangere o pregare, a chi ci crede, sperando che ci si svegli ad un tratto credendo solo di aver avuto un brutto incubo...ma oramai ho l'impressione che visto il perdurare di queste situazioni l' incubo sia divenuto male cronico e senza cura.
Comunque auguri a tutti, ne abbiamo veramente bisogno.

3 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Quanta delusione Franco
quanta amarezza

Ma come è possibile
e tu t'illudevi pensavi davvero che ci fosse qualcosa di nuovo?
io l'immaginavo lo sentivo che sarebbe finito tutto in vacca
non è più tempo Franco non sono i giorni in cui un Zavatti o giù di lì
ormai come a livello nazionale ovunque anche laggiù la gente è diversa come la sensibilità e le capacità
a livello locale come quassù imitano il nazionale
sarà l'aria il non sapere più chi siamo dove andare eccetera

i tuoi rappresentanti te li tieni
come io subisco i miei
centro sinistra dicono

ci pensa Fini a far casino svegliarci magari un ex. fascista come nostro rappresentante dirci da chi siamo comandati

ed allora Franco non posso farti che auguri personali ma per il privato per il pubblico :
che peccato Franco loro si arricchiscono e tu io noi a subire campando d'ideali
con sogni che muoiono all'alba

prendi la bici Franco e fatti una passeggiata senza sforzarti
guarda il panorama prima che svanisca sotto nuova cementificazione
il mare
marina
il molo
guarda come desidero fare io fallo per me magari
guarda l'ex. viale dei pini le colline i dintorni di Senigallia come erano e tra non molto cabieranno

Auguri a te amico caro
e non dare fiducia o stima a chi ti amministra
non voglio nemmeno vederli,io
Ciao,
dario.

Anonimo ha detto...

Franco come sempre condivido tutto. ho apprezzato molto l'intervento sia di mancini ma maggiormente quello dell'avv. paradisi che ci ha delucidato in merito alla rappresentativita' di monachesi.
certo è che se il precedente presidente del consiglio, persona molto pacata, è stato fortemente criticato (e sono state richieste le sue dimissioni più volte) date le capacita' del "nuovo che avanza" sicuramente sara' divertente...
Laura

Franco Giannini ha detto...

@ Caro Dario,
come ben sai, la speranza deve essere l'ultima a morire.
Nella vita spesso sono risultato sconfitto, ma mai domo.
Ora poi ancor meno. La gente non se ne accorge, ma siamo ritornati indietro di 60 anni ed è come se fossimo di nuovo in "montagna". Solo che anche questa si è modernizzata e la lotta, meno cruenta, non si fa più con i fucili ma fortunatamente con internet, con la velocità d'in formazione, con la frequenza delle notizie, ed anche con un pò più di cultura.
Noi qui, intanto, ci dobbiamo sciroppare il delfino di quel personaggio di cui abbiamo discusso e che tu trovi o trovavi gentile, educato, intelligente,...
Spero, visto i personaggi di cui si è circondato, per breve...
I tempi di Zavatti sono terminati, questi attuali non possono essere presi in considerazione neppure per un semplice paragone.
Si considerano di sinistra e se questa è la loro sinistra, allora il popolo non ha più via di scampo....
Comunque un grazie per la tua attenzione ed un caro saluto.

@@ Laura
Ma proprio non ti accontenti mai...il "Nuovo che avanza" porterà leggiadria, gentilezza,civiltà, bon ton, eleganza, oratoria, equità di giudizio, senso di appartenenza,...vero è che si credeva che il peggio non potesse mai arrivare!!!
A questa sera.