giovedì 22 aprile 2010

C'ERA UNA VOLTA IL CONSIGLIO COMUNALE...


di Franco Giannini

...fatto di parole e gesti pepati, ma segni di partecipazione sentita

Un'amica mi chiedeva ieri: " Visto che vai alla riunione del Consiglio Comunale, poi mi fai sapere le novità...".
Questa mattina gli ho detto che non potevo riferirle nulla perché nulla c'era da riferire...calma piatta in comune!
Sarà perché ieri era il 21 Aprile, primavera de Roma, sarà perché l'aria di scirocco intorpidiva le menti, ma si percepiva la sensazione che nell'aula consiliare, al posto di un qualsiasi deodorante per ambiente, i commessi comunali avessero nebulizzato vapori di "Valium" allo stato puro, tanta era la calma che ivi regnava.
Negli scranni della maggioranza, più che dei consiglieri, tante immagini da educandato, tutti con il vestitino della festa, vista anche la presenza dei consiglieri remigini che andavano a rimpiazzare i loro colleghi passati al rango più alto di Assessori. Tutti in composto silenzio, quasi con le mani dietro la schiena come facevano i bravi scolari di una volta. Mazzi di fiori sugli scranni per le nuove donzelle. Un "apparire" violato solo dal binomio Monachesi-Volpini rei di voler più essere...
I loro dirimpettai del resto non erano da meno, visto il loro "bon ton". L' unica differenza percettibile, stava forse unicamente, nella mancanza di mazzi di fiori ed in quelle mani, tenute sullo scranno e rivolte verso la base dell'asticciola del microfono, sede della pulsantiera di votazione, pronti e liberi di prendere la parola o di votare.... Insomma un po' più garibaldini, rispetto ai primi. Il gruppo dell'educandato, si notava perché aveva invece proprio questo timore, quello di parlare e di votare fuori tempo e senza prima aver ricevuto l'imbeccata del loro "capotavola". Il buon Volpini, comunque si aggirava tra gli scranni infondendo loro, il giusto coraggio e le istruzioni del caso. cercando di non farli sentire "orfani"..una parola per tutti o chissà... se un controllo su tutti, appunto come sa fare un vero capoclasse.
Nello scranno principale, quello dei capitavola, non poteva notarsi l'assenza dell'Assessore dal "Sorriso che non conosce Confini" ovvero Gennaro Campanile. E questo ha causato "la prima volta" del povero Monachesi che purtroppo è incappato nel suo primo errore procedurale che gli viene fatto notare dal banco delle minoranze per bocca di Cicconi Massi. Non è stato fatto presente, in appello, che l'assessore era assente e se questa assenza fosse giustificata.
Rebecchini fa la sua interpellanza chiedendo lumi sulle assunzioni comunali relative a contratti a chiamata, e sulla verità che trasferimenti del personale (troppo spesso sempre quello) dal mattino alla sera da un ufficio all'altro avvengano mediante brevi comunicazioni e-mail. La risposta del Sindaco, non si fa attendere con l'asserrire che attualmente si ricalcano solo atteggiamenti consentiti dalla legge, e se invece Rebecchini si riferisce al passato ed ha qualche cosa da denunciare lo faccia pure.
Cicconi Massi, pone il problema di incidenti nelle vie Amendola ed Anita Garibaldi, dovute alla mole di traffico, carenza di visibilità, di segnaletica, di abuso del parcheggio selvaggio.
Il Sindaco ringrazia della segnalazione ed assicura che provvederà a dare disposizioni affinché si possa agevolare le condizioni per una miglior sicurezza. Prende inoltre formale impegno affinchè le presenze degli Assessori (in merito all'assenza Campanile) siano maggiormente rispettate.
Cicconi Massi nella replica al Sindaco, prendendo atto delle rassicurazioni viarie, faceva altresì presente che giustamente sono state censurate scritte infamanti sul di lui (del Sindaco) manifesto, ma ne sono state lasciate altre anch'esse infamanti che colpivano un magistrato e che dovrebbero conseguentemente subire le stesse censure.
Mancini chiede chiarimenti sull'area verde della Cesanella vista la rinuncia da parte della ditta che era interessata al suo acquisto e che ha portato al mancato introito ( però segnato in bilancio) di tre milioni di €.
Da parte del Sindaco la risposta è che ci sarà un nuovo bando, con il primario fine: il bene della cittadinanza che verrà ascoltata ai fini di una consultazione civile e senza conflitti.
Mancini è molto secco e lapidario nella sua replica con un "allora nulla di nuovo sotto il sole...!".
Rimini chiede al Sindaco, ma in modo molto civile e oserei dire quasi timoroso, se non pensa che l'annuncio della scelta del Vice sindaco prima alla stampa rispetto al Consiglio Comunale in toto, sia stata un'idea poco brillante e dal sapore un po' umiliante?. Rimini dice esserne venuto a conoscenza al bar.
Touchè... è la prima volta anche per il Sindaco, che sorridente cerca di uscirne fuori un po' goffamente sottolineando che ancora la notizia non è stata data in maniera formale e che verrà fatta quanto prima in Consiglio, ma comunque si scusa perché non voleva essere una mancanza di rispetto. Ma si comprende che si sta aggrappando su specchi senza appiglio!!
Paradisi prima di sollevare la sua interrogazione nei confronti di Volpini come assessore ai servizi sociali su una candidata del PDL alle ultime elezioni che aveva subito una violazione alla sua privacy, chiede anche lui, chiarimenti sull'assenza di Campanile.
Volpini replica che non sapeva chi fosse questa signora e non sa neppure del richiamo che la stessa ha avuto e che comunque indagherà per controllare che il tutto sia stato fatto seguendo le regole.
Monachesi, invece, nel replicare a Paradisi, sembra Calimero...con una serie balbettante di si...no...cioè...mi devo informare, ho ricevuto la comunicazione solo pochi minuti fa. E poi, dietro ulteriore richiesta di una informazione scritta da parte di Paradisi, si svuota in un liberatorio impegno a far si che Campanile lo informi su quanto richiesto dai consiglieri. Come dire, ma si va bene...sono fatti suoi!!
Cameruccio vuole saperne di più sulla scadenza del contratto di gestione dei parcheggi, che scade il 30 di Aprile e che ha procurato qualche problema in passato con un piccolo contenzioso.
Suggerendo anche di affidare eventualmente, in futuro questa concessione ad una cooperativa di ragazzi senigalliesi.
Il Sindaco assicura che non ci sarà rinnovo di contratto, che il Comune se ne assumerà la gestione, che il contenzioso è stato totalmente appianato dalla ditta e che la gestione non la si può dare ad una cooperativa di ragazzi perché ci sono i procedimenti di gara. Però è da studiare qualche eventuale possibilità per parcheggi come quello di piazza Garibaldi.
Da questo momento i capi gruppo si sono riuniti per un'ora circa e al loro ritorno in aula, si sono succedute solo delle votazioni dall'esito già di per se stesso scontato.
L'unica novità cade su di un nome nuovo, del resto il nuovo che avanza deve proporre delle novità: Revisore dei Conti un certo Nardella...dimissionario, prima della conferma del voto, da gestioni come bic, forma e forse se non compatibile con il nuovo incarico, anche della gestiport, promosso con 18 voti...
Paradisi, per onor della cronaca, aveva chiesto se proprio in virtù di quella "collaborazione" di cui si parla solo, la minoranza potesse scegliere almeno il revisore anziché il ragioniere.
Tanto fair play, pochi i contenuti, scontate le risposte. Il "voto segreto" anche questa volta è stato fatto in cooperativa, alla faccia dei cambiamenti proposti...per prendere una decisione simile si dovrà ricorrere ad un consiglio straordinario con votazione segreta!
Il consigliere straniero aggiunto, nel suo angolo, fa tanto tenerezza...e salvadanaio di futuri voti!
Mi auguro tanto che l'ambiente si riscaldi un po' di più e non solo per l'avvicinarsi dell'estate.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo, ottimo, ottimo, Spigolatore! I giornalisti delle cronache parlamentari a te fanno un baffo!
mariangela

P.S. Però il 21 aprile ricorrono i "Natali di Roma". Romolo e Remo, per intenderci...:-)

Anonimo ha detto...

confermo che il commento è ottimo. Speriamo che anche il Consiglio Comunale riesca prima o poi ad avvicinarsi a questo livello...
Leonardo

Anonimo ha detto...

Mi unisco ai 2 commenti: Franco Complimenti! dopo la lettura è come se avessi assistito pure io! Inoltre mi sembrano emergere 2 fatti molto importanti:
1) il sindaco ha più rispetto per i giornali che per i consiglieri dato che li scavalca nel passare le informazioni
2) il "berlusca de noantri" non smentisce mai il suo valore e le sue capacità
Laura

www.dariopetrolati.it ha detto...

bravo franco
bravo
ma io resto rapito dagli avvenimenti nazionali

ieri ho assistito correndo da una tele ad una radio sempre di corsa trattenendo il fiato alla svergognata apparizione Berlusconi-Fini

i commenti della stampa
la fuga dei colonnelli
tutta una giornata con la FACCIA di berlusconi davanti irata e gonfia e il giovane fini parlare in italiano
che si è difeso sussurrando

ma guarda un pò
stavo tifando fini e manco mi accorgevo

sapremo pagheremo l'arrabbiatura del padrone oddio sai quanta gente benedirà l'uomo forte

scusa l'intrusione franco
tu sei bravo ma i fatti per voi di laggiù sono un riflesso di quanto il padrone permette alle menti prostitute
che ormai si trovano ovunque

auguri franco e salutami i tuoi amici che qualcuno è anche mio,

continua continua
un caro abbraccio a te
dario.

Franco Giannini ha detto...

Grazie a tutti...e...caffè pagato!!

@ Mariangela
Evidentemente ho usato un termine che per me solo voleva essere poetico. Non essendo io poeta, però, quel "primavera" è stato giustamente interpretato quale errore e non come io intendevo "nascita".
Comunque sia, cara Mariangela, sempre di mia ignoranza, anche se non storica, si tratta, per cui chiedo scusa.

@Dario
Attenzione a non cadere in altri errori...noi popolo delle sinistre! Da soliti italiani, non dividiamoci in ultras da curva, senza cervello, a petto nudo a schierarci finiani e berlusconiani. Guardiamo dentro "casa nostra" e pensiamo di ricavare da questa loro bega interna la maggior resa possibile.
Guai ad ulteriori nostre divisioni interne. Questa loro non è una risoluzione definitiva del MALE, ma solo una Scelta di quello che potrebbe essere un male minore. E noi si deve cercare invece se non l'ottimo, almeno un pò di BENE.
Un caro saluto.

www.dariopetrolati.it ha detto...

da uterino che sono ,
caro franco ho forse fatto pipì fuori dal vaso e non mi sono accorto
chiedo scusa
ma io non sono del gruppo degli ultras e tu lo sai

se ieri quasi mi veniva di tifare fini l'emozione me la sono tenuta dentro e la cosa era dovuta al fatto di vedere la bestiale immagine del berlusca quasi da vicino
sono rimasto avvilito e mi sono sentito umiliato tutto lì

non credevo e non voglio crederci tutto passerà deve passare
l'acme l'abbiamo raggiunto
vergogna e menzogna
noi di sinistra avremmo dovuto tacere
oppure parlare sottovoce tra noi chè ho già sentito inopportune espressioni
tanti umili troppi franco

quale sinistra io la sento ma con chi?
mani pulite brucia ancora.
cari saluti
dario.

Anonimo ha detto...

Io credo che non bisogna temere di percorrere tratti di strada anche con chi non appartiene alla nostra "gang". Dunque, io sto con Fini. Così come sono stata con Mancini e Marcellini e, al tempo stesso, con Marcantoni, Paradisi e Benarrivo (Logos). Perché il viaggio, magari breve, può essere interessante se i compagni occasionali sono persone intelligenti e coerenti quanto basta. Meglio ancora se sono diversi da te: si evita di cantarsela e suonarsela all'infinito, convincendosi "a prescindere" di avere sempre ragione. Poi, ognuno può tornare al proprio ovile. Oppure, come in genere piace fare a me, nella savana. Forza Fini! :-)
mariangela

www.dariopetrolati.it ha detto...

Scrivi ciò che io non so fare
mariangela

sei proprio forte
beato chi ti è amico
fortunato il tuo avversario
almeno qualcosa di intelligente costruttivo
di nuovo come l'aquilone
dici

con la voce sicura mentre ti si guarda ed in silenzio ascolta

dì quello che ti pare
come ti sembra
alza pure il tono
io ti seguirò chè anche se mi sfotti-magari no-magari si-io ti seguirò

ascoltarti leggerti
è una avventura
magari da raccontare a nessuno
chiuderla dentro la scrivania
terzo casseto
a sinistra
piano terra
dalle ore 5 del mattino alle 21

anche se piove
mariangela
anche se piove

"cose" di borges.

dario.

Franco Giannini ha detto...

Cara Mariangela,
non vorrei essermi espresso male ancora una volta, rispondendo a Dario.
Non dico che non faccia piacere anche a me la presa di posizione di Fini nei confronti di Berlusconi.
Solo che invece che parteggiare per uno o per l'altro, sarebbe opportuno sfruttare proprio questa occasione che ci offrono per emergere dal mare di cacca in cui siamo (le sinistre) sprofondati, senza esaltarci però più di tanto.
Sono daccordo con te quando dici "che non bisogna temere di percorrere tratti di strada anche con chi non appartiene alla nostra "gang"...anche per un semplice dato statistico derivante da un calcolo delle probabilità: anche chi non fa parte della nostra "gang" può avere idee brillanti e giuste.
Del resto ho anche avuto modo di dirti che sono felice che la mia esperienza si sia conclusa perchè sono ritornato ad esprimermi liberamente contro o a favore di chi voglio, fregandomene del loro orientamento politico.

www.dariopetrolati.it ha detto...

Il casino che ho suscitato
è un buon vespaio
dal comune dai fatti di Senigallia siamo arrivati a parlare di fatti grossi
mariangela per nostra fortuna ci ha preso per mano e suggerito dato coraggio per sventolare lealmente cosa pensiamo senza timore
Ecco basta farsi un esame di coscienza sapere e vedere
Un breve tratto di strada una esperienza nuova con chi parla un'altra "lingua" ma in italiano si esprime e conosce chè sa fare e dire di atti e storie che mai noi di sinistra abbiamo avanzato
C'è da imparare sempre,magari scegliere saper prendere non rubare.
Dialogo.
Care "cose"
dario.

Unknown ha detto...

Bravo Franco! Spero che continuerai a fare questi resoconti. Un occhio attento e smaliziato come il tuo sarebbe prezioso.

La stampa ufficiale è davvero carente per quello che riguarda i consigli comunali, tranne quando avviene qualcosa che fa scalpore sostanzialmente si limitano a pubblicare i bollettini ufficiali.

Per chi non riesce a seguire i consigli in diretta per sapere nei dettagli occorre aspettare almeno un mese prima che il sito del comune pubblichi il podcast, ancora di più per la registrazione video.

Una curiosità: Marcantoni era presente all'ultimo consiglio?

Franco Giannini ha detto...

@ Leo
Marcantoni era assente al secondo CC come lo era anche al primo.
Voci di corridoio lo danno forse rinunciatario al suo posto di consigliere...vedremo se ci sarà conferma!
Mia intenzione è quella di proseguire con questi resoconti non che mi interessi la politica, ma tutto lo "spettacolo", che gli ruota attorno.
E in questa giunta ci sono attori da Oscar... veramente da non perdere!
Sempre un caro saluto.

Malih ha detto...

Bravo Franco. ho letto con attenzione aspettando qualcosa sui consiglieri stranieri aggiunti, e proprio alla fine è arrivato. complimenti

Anonimo ha detto...

@Franco. Il mio commento non era certo una sottolineatura negativa delle tue parole, anzi! Era solo un ribadire che la tecnica del cantarsela e suonarsela solo tra stanchi suonatori e suonatrici di trombone, compagni di merenda da una vita, non porta certo a conoscere il mondo e la società di oggi.
E dio sa se ce n'è bisogno...
mariangela