giovedì 12 settembre 2013

Racconto breve dell'Italia dei "diversamente" disperati.

Quando il verde rappresentava la speranza e non la delusione com'è oggi ! 

Quel Modello di "Eccellenza Imprenditoriale Marchigiana", tanto decantata da quei quattro politucoli di provincia nel periodo pre elettorale, sembra essere svanita nel nulla. Ora si tenta di adossare le colpe del fallimento di questo modello e dell'incapacità gestionale, al periodo di crisi che attanaglia ed abbraccia tutto il mondo. E come avviene spesso in simili casi, chi picchia prima picchia due volte, o almeno loro imbecillicamente credono. Ed allora ecco che la colpa viene adossata alla Globalizzazione, ai Subprime americani, al Fallimento di Lehman Brothers, alla Recessione, all'Inflazione, alla nascita dell' €, allo Spread, alle Banche, all'EU. Non soddisfatti e nel timore che il popolo ci possa capire qualche cosa, magari per sbaglio e lì possa condannare, ecco giù ancora con termini più incomprensibili alla maggior parte dei quasi 60 milioni di "cammelli" italiani, con l'aggiunta di complessi acronimi composti di vocaboli anglosassoni : Benefit - Assets - Benkmark - Eurobond - Capital gain - Golden share - O.P.A - O.P.S. - evvia a seguire.
I problemi dell'orticello casalingo, li si è conglobati e trasferiti a quelli internazionali, lavandosene così le mani, e senza doversi addossare le colpe di incapacità gestionale, politicamente, economicamente parlando.
Le capacità manageriali di un buon governatore le si dimostrano quando le acque sono agitate e tempestose e c'è timore che la nave imbarchi acqua e possa affondare, non quando il panfilo naviga sulle acque piatte e senza un fil di vento. Tutti sarebbero capaci allora di governare, anche Cita, la scimmia di Tarzan I primi avrebbero il meritato appellativo di Capitani Coraggiosi, i secondi invece, sempre quello di Capitani, ma Codardi. 
Ma se solo potessi, il mio ordine a quest'ultimi, non sarebbe quello di "C...o salga a bordo!!", bensì "Si tolga dal C...o, incompetente!!".
Per colpa di costoro, di questi incompetenti, sia politici (tutti) che imprenditori (e qui... fortunatamente non tutti!), nella mia regione, le Marche (ognuno poi potrà parlare del suo orticello regionale) piange le morti di persone decedute per un' over dose di DIGNITA'. Due i suicidi a Civitanova M. (moglie e marito) perchè non arrivavano più alla fine del mese, un giovane in Ancona senza lavoro, ieri a Falconara M.ma un altro che ha deciso di farla finita con questa non vita.
Immagino i commenti alla Iannacci dei  nostri soliti amministratori : se ce lo avessero detto prima..., i servizi sociali sarebbero... Sempre a tirar fuori 'sti servizi sociali che non hanno neppure gli occhi per piangere, seppur il loro assessorame, continui a dire bugiardamente, per salvarsi la verginità politica-elettorale "... malgrado i tagli del governo, noi abbiamo fatto qui, abbiamo fatto là!". Infatti non forniscono aiuti, ma elargiscono elemosine come la Caritas. Solo che lo fanno con la puzza sotto al naso da bravi governanti politici, che prendono in considerazione (?) il cittadino, solo sotto il periodo elettorale, quando allora i ruoli s'invertono  e a chiedere l'elemosina è il politico di turno per un voto in più: per costoro infatti, la parola Dignità è sconosciuta.
Invece, e so bene che verrò contestato, ma me ne frego altamente, quei pochi aiuti dell'assessorato alla povertà, il più delle volte, vanno a finire a beneficio di chi sfrontatamente e senza un minimo di vergogna spesso ne abusa. La persona, invece, che DIGNITOSAMENTE vive i suoi problemi in silenzio, e si vergogna del suo stato, perchè pensa di essere la causa del suo male, è e resta sola, fino allo scoppiare del caso eclatante. E se si creasse anche una forza, non solo per scovare gli evasori (tanto si piglia solo i pesci piccoli!), ma per scoprire i "malati di sana DIGNITA'" ?
Attenzione però, cari signori !! La foto che ho pubblicato è tratta dalle pagine di FB e si riferisce alla seduta odierna (12 Sett. ore 14.00) del parlamento (la lettera maiuscola non è meritata!) dove è inquadrato il tabellone della votazione relativa al Rinvio dell'Abolizione Del Finanziamento Pubblico ai partiti. Il verde rappresentano i (dis)onorevoli che hanno votato a favore, in rosso quei rompiballe del M5S.
Attenzione però, dicevo, perchè non tutti si accoltellano, s'impiccano o comunque preferiscono autolesionarsi, sono in diversi quelli che cominciano a credere che ci siano anche altre soluzioni. Non lo so se siano democratiche, legali opportune o meno, però così si comincia a ragionare. Anche perchè si continua a prendere la gente per i fondelli, annunciando (ieri la Confindustria) che c'erano barlumi di ripresa ed oggi dopo neppure 24 ore altri organi che dicono il contrario. Ed allora, attenzione a dove mettete  i piedi !!

Fatto il pistolotto, ecco il breve racconto promesso. Non è una storia, una barzelletta, ma è verità.
Un operaio viene ripreso dal suo caporeparto mentre attraversa il luogo in cui opera e senza un perchè ben preciso, ma con la "motivazione" del tener sempre le maestranze sotto pressione, lo redarguisce per un nulla. Il che quando c'è da correre e produrre ci può o diciamo forzatamente ci potrebbe anche stare, ma quando non c'è nulla o ben poco da fare, la cosa da fastidio e procura sempre un effetto contrario. 
Infatti, l'operaio, lo segue e invitatolo a fermarsi gli dice :" Guarda, volevo solo avvertirti che domani non vengo al lavoro!". 
Al che il Caporeparto gli domanda la ragione :" E perchè? ". 
L'operaio ." Ma semplicemente perchè nel serbatoio dell'auto sono senza benzina, nel conto ho solo 15 €, ho chiesto in banca se mi anticipavano i soldi per l'affitto, ma mi sono stati rifiutati dal direttore e così ho dovuto chiedere l'aiuto a mia madre pensionata, spogliandomi dell'unica cosa che mi era ancora rimasta : la mia dignità.".
Allora il Caporeparto, che con probabilità è solito bere brodo d'aquila e che della parola dignità non conosce il significato, continua  :" Allora ritorni dopodomani?"
L'operaio :"Se uno dei soci manda qualcuno o mi viene a prendere e mi riporta a casa, ben volentieri salvo chè non mi diano gli stipendi arretrati dopo magari aver venduto le loro auto. Non lo faranno sicuramente, ma tu mi raccomando, intanto riferiscilo". 

Ecco, questa è gente che non si ammazza, è gente che se deve morire, morirà pure, ma come Sansone, perchè la loro bandiera non è più un partito, non è neppure la sigla del sindacato che non c'è più, non ha più tempo di attendere che il lumicino tra un anno diventi flebile luce, non ha più nè tempo nè pazienza di attendere: la famiglia, l'unico valore che gli è rimasto o gli era rimasto, chiede di mangiare, gli adulti almeno una volta ogni 24 ore ed i bimbi anche più spesso. Ed il mangiare non è tutto e non tutti hanno i genitori!
Franco Giannini
Franco Giannini

Nessun commento: