sabato 28 settembre 2013

Riaperti i battenti della palestra Perticari agli allievi di Taekwondo

Carichi, allegri, "più vecchi" ed ancora un pochino disordinati... La mancanza del dobok ufficiale (cosa importante in questo sport), fa comprendere già di per se come siamo ancora alle prime battute. L'ordine dei dobok è già stato trasmesso ed i giovani atleti attendono con ansia che presto tutto l'armamentario arrivi entro breve.  Ma l'importante è che la scuola di Senigallia, sita sempre in quella che è la oramai "tradizionale" location, l'invitante palestra Perticari, abbia riaperto i battenti. La cosa più significativa è che non ci sono state defezioni, ma anzi qualche viso nuovo e giovanissimo si sia aggiunto al gruppo. 
Infatti, i fratelli più grandi, hanno invogliato quelli più piccoli, ed ecco che la famiglia quindi, in alcuni casi nel vero senso della parola, ha aggiunto un posto... sul Dojang.
Ma oltre questa, altra novità importante, è che essendo aumentate le iscrizioni di persone adulte, si è dovuto dedicare un orario a loro riservato in considerazione degli impegni di lavoro. Per cui terminato lo spazio dedicato a i più piccoli, prosegue quello riservato ai più "attempati".
Le giornate sono rimaste invariate : Lunedì - Mercoledì - Venerdì, mentre gli orari sono per Lunedì e Mercoledì a partire dalle ore 18 (19 per gli adulti) ed il Venerdì alle ore 16.
L'allenatore, l'è sempre lu', il mitico, entusiasta, tosto, capace e timido (e mi fermo qui altrimenti si monta la testa!), il cintura nera (mi sembra 3° dan ? ma non vorrei sbagliare) Christian Magnoni.
Anche lui, portatore di una novità. Si èspogliato del vecchio look di samurai "tenerone" che piaceva tanto alle donne, apportando quello che invece piace tanto alla politica governativa d'oggi, un bel taglio. Il suo riguarda però logicamente non alle spese nazionali, bensì alla sua capigliatura, al suo codino di cavallo, che negli allenamenti raggruppava in un chignon che lo faceva tanto "figo orientaleggiante".
Bando agli scherzi, il Gruppo Senigalliese è cresciuto, in questi quattro anni, di numero e principalmente qualitativamente. Oltre, come dicevo poc'anzi, ai giovani e giovanissimi, si stanno avvicinando a questo sport, che non è solo arte marziale, bensì anche uno stile di vita, diverse persone adulte.   
Partita anche una campagna pubblicitaria in alcune scuole di Senigallia, per far conoscere ai ragazzi ed ai genitori, questo sport che è principalmente educativo ancor prima che atletico ed agonistico.
Che dire più di quanto ho detto ? Se non l'inviare a tutta la "scolaresca" taekwondiana (non so se si possa dire, ma io lo dico ugualmente, intanto si comprende ugualmente!) i miei più sinceri e spassionati auguri di buon lavoro e buon divertimento, non tralasciando un "in bocca al lupo!!" di cui non si può fare a meno.
A chi può interessare, cliccando su TAEKWONDO le notizie, le curiosità, i vocaboli relativi a quest'arte marziale. 


Per chi ne vuol sapere di più :








di Franco Giannini

Nessun commento: