sabato 16 aprile 2011

Ben 110 gli attestati della Croce Rossa ai volontari di Senigallia



di Franco Giannini gia pubblicato su 60019.it

Si era aperto e si è ugualmente concluso nel migliore dei modi, questo 30° Corso di Primo Soccorso per reclutamento di volontari, con rilascio del brevetto Europeo di Primo Soccorso. Si sono iscritti in 151 e solo 110 hanno superato l’esame e di questi 107 hanno fatto richiesta di divenire Volontari.

A fare gli onori di casa, da buon anfitrione, il Delegato alla Comunicazione ed immagine Mauro Petrucci, che dopo l’esecuzione dell’inno di Mameli e di quello della Croce Rossa, invita il Commissario del Comitato Locale Dott. Gianrico Maria Giacchetta a prendere la parola per un saluto al numeroso pubblico presente ed ai comandanti delle stazioni cittadine dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale e Vigili Urbani.

Oltre ai saluti ed ai ringraziamenti, tiene a sottolineare che la Croce Rossa con i suoi volontari non si occupa solo del Primo Soccorso, ma si adopera anche nel Sociale, concretamente e senza fermarsi al primo ostacolo. Essa non conosce confini politici, opera sia all’estero che nel nostro Paese, in tempi di guerra ed in quelli di pace, affrontando alluvioni, terremoti, frane, tenendo presente però che la fretta è un male ed il suggerimento è quello di non farsi prendere da questo, perchè non si deve mai dimenticare che il volontario ha a che fare, sempre, con delle persone.

Numeroso pubblico al San Rocco per la consegna degli attestati di volontario di primo soccorsoE’ poi la volta dei saluti e dei ringraziamenti espressi dal Sindaco Mangialardi che intende anche precisare il ruolo primario dei volontari della Croce Rossa, il loro donarsi agli altri. Sono sotto gli occhi di tutti, in questi giorni, il compito che svolgono in quel di Lampedusa, senza guardare il colore della pelle, l’etnia, la lingua.

Per il Commissario Provinciale Christian D’Accardi, il passato, il presente ed il futuro è stato, è e sarà, per i volontari, fatto delle emergenze di tutti i giorni. Emergenza è come dire che la cittadinanza chiede e fortunatamente la Croce Rossa c’è per rispondere, sempre ed ovunque. Fa presente anche come la sala del San Rocco sia bellissima, ma in questa serata lo è maggiormente perchè è affollata dai corsisti con il loro entusiasmo e disponibilità. Conclude con l’affermare che la serata è importante, perchè si riceve una "investitura", ma con essa anche l’impegno a diventare dei veri volontari.

La Sig.ra Giuliana Solfanelli Commissario del Comitato Femminile ringrazia il Sindaco che è stato sempre vicino ai problemi della Croce Rossa, anche perchè dice: "Abbiamo bisogno sempre di mani e di cuore… in un clima di grande energia positiva".

Il Commissario dott. Gianrico Giacchetta consegna l’attestato ad una volontariaBrevi cenni di saluto e gli immancabili ringraziamenti anche da parte dell’Ispettrice Infermiera Volontaria S.lla Carmen Gregoretti, dell’Ispettore Pionieri Francesco Paolini, del Cap. Commissario Corpo Militare NAAPRO Renato Pizzi e del Commissario Volontari per Soccorso Andrea Marconi.

Poi la consegna ad ognuno, degli attestati da parte del Dott. Giacchetta, le strette di mano e le congratulazioni del Sindaco e dei vari commissari ed infine la foto di gruppo.

110 volti da non dimenticare, perchè da subito saranno i 110 nuovi angeli custodi su cui la cittadinanza di Senigallia sa di poter contare.

Nessun commento: