lunedì 4 agosto 2008

CANDLE FOR TIBET


Sono stato felicissimo questa mattina, di ricevere questo invito da Valeria Bellagamba del blog Librisenzacarta, che ritengo sia utile pubblicare, anche se il blog non è tra i più frequentati, onde potergli dare quanta maggiore pubblicità sia possibile.
Inutile dire, io ci sarò!
F.G.




Vuoi contribuire con un piccolo ma utilissimo gesto?
Vuoi lasciare un segno personale per le generazioni future?
Vuoi far attivamente parte di un evento che cambierà la storia?
Vuoi che la tua voce sia ascoltata?


Il giorno 7 agosto 2008 si apriranno I Giochi Olimpici di Beijing.

In questo giorno noi contiamo di istituire la più grande PROTESTA LUMINOSA del pianeta, quando non meno di 100 milioni di persone in tutto il mondo accenderanno una candela e diranno SI alla libertà in Tibet!

Giovedì 7 agosto ore 21 (ora locale)
Tutti i dettagli qui:
http://librisenzacarta.it/2008/08/03/7-agosto-2008-ore-21-una-candela-per-il-tibet/

Come blogger senigalliesi non possiamo rimanere indifferenti!

Con Michele Pinto stiamo organizzando una veglia luminosa davanti alla Rotonda giovedì sera: incontro previsto per le 19:30, per cominciare l'accensione puntuali (alle 21)
Quello che serve è che onguno porti con sé una candela (o anche più se vuole).

Non è una protesta contro il popolo cinese, bensì una manifestazione di solidarietà verso il popolo tibetano e contro tutti i soprusi e le violazioni dei diritti umani!
Abbiamo bisogno della vostra partecipazione, non costa nulla!!!
Se riusciamo ad organizzare una veglia luminosa saremo una delle poche località in Italia insieme a Roma, Milano e Trieste....!
Lista dei luoghi delle veglie pubbliche: http://www.candle4tibet.org/it/vigils

Vediamoci tutti insieme e portiamo chi vogliamo: la nostra pacifica protesta sarà più efficace se la facciamo in pubblico!

Grazie per l'attenzione!

3 commenti:

Unknown ha detto...

E dai con sto Tibet. Ma la Birmania ve la siete dimenticata? Tutti a correre ad appoggiare un governo teocratico ed arretrato che schiavizza le donne. Devo ammettere che le mode si fanno strada in tutti gli ambiti della società e tutti ne sono rapiti

Franco Giannini ha detto...

Non mi sono dimenticato la Birmania. No di certo.
Ma non per questo debbo bendarmi gli occhi e non vedere ciò che succede in Tibet.
Tutte le religioni, in un modo o in un altro, hanno poteri teocratici, che utilizzano l' ignoranza dei popoli (mancanza di scolarizzazione ecc. ecc.), anche la nostra l' ha utilizzata ed in molti casi continua a farlo. Io non sono rapito, sono amareggiato per non dire schifito. Come mi sembra, in un certo qual modo, emerga anche dal tuo commento.
...Oppure sei solo imbufalito per il timore che lo "sport" di questi giorni ne abbia a soffrire, perchè poi da domani i problemi della Birmania, Tibet e dello stesso popolo cinese, ti sembreranno tutti meno importanti?

Unknown ha detto...

Grazie mille Franco!

E sono davvero contenta che verrai, porta pure chi vuoi....
Per l'appuntamento va bene alle ore 20/2030, in modo da organizzarci per accendere le candele puntali alle 21!

Intanto ti segnalo questo, basta scorrere la pagina:
http://www.candle4tibet.org/en/vigils

A Mirko: no, non si tratta di una moda.... ci ho pensato a lungo su questa cosa inziativa di aderire... e alla fine ho ritenuto che fosse giusto mandare un segnale pacifico, di dissenso verso il governo cinese e di solidarietà verso il Tibet e non solo.... un gesto che ci ricordasse attraverso questa veglia che anche altri diritti umani, in tuttto il mondo, vengono violati.
La vigilia delle Olimpiadi può essere un'ottima occasione per fermarsi a riflettere e far riflettere.... nessuno di noi ha la pretesa di salvare il mondo.... ma in quanto cittadini di questo mondo non possiamo sempre scegeliere la politica delle "tre scimmiette": non vedo-non sento-non parlo.... a me pare che quello che prevalga non sia tanto "la moda" di protestare a favore dei diritti umani, quanto un'indifferenza generale dovuta ad un generale menefreghismo e cinismo: ma tanto cosa vuoi fare?? Ma tanto, perché protesti? Ma tanto a che serve? Ma tanto... perché non farsi i fatti propri...? E' proprio questo atteggiamento di indifferenza totale, che Andrea Scaloni ha definito giustamente "Anestesia totale", che ci sta tolgiendo la nostra umanità... Saremo ingenui? Saremo scemi..? Beh, meglio scemi ed ingenui che cinici....

Per quanto riguarda l'affermazione sul governo teocratico che schiavizza le donne.... mah, devo certo ammettere che il governo cinese è sicuramente più democratico....!!!!!