venerdì 22 agosto 2008

UN TOTO-SINDACO, MA LUDICO, PER SENIGALLIA


di Franco Giannini

Pulcinella scherzando, sembra dicesse sempre la verità.
Quanto vorrei, allora, che questo sondaggio si fermasse qui, e scherzasse come quel Pulcinella!
Solo una mente "pestifera, sobillatrice ed istigatrice", celata sempre dietro quel viso perennemente fanciullesco di ragazzino ingenuo e pacifico, quale Michele Pinto possiede, poteva studiare un simile gioco-reale. E sempre ingenuamente, senza pensarci neppure, con largo anticipo sulla concorrenza, senza volerlo, ha di fatto aperto una campagna elettorale...così solo, per gioco!
L' anima di Vivere Senigallia, con l' inserimento in rete di un sondaggio, semplice semplice, su chi sarà il nuovo Sindaco di Senigallia, ha acceso un fiammifero all' interno di un pagliaio, poi l' ha lasciato inavvertitamente cadere in terra, e se ne è andato.
Dico ciò perché, ricordo che capitai casualmente nella pagina dei "sondaggi", quando i voti erano appena una trentina (oggi hanno superato i 2000) e li trovai una lista di una decina di nominativi, appartenenti tutti a persone del mondo politico comunale e non solo, più o meno impegnate: insomma vecchi nomi ormai inflazionati, aspiranti, trombati, delusi, riciclati, ma tutti, chi più e chi meno, già di per se lieti di comparire nella lista ed ancor maggiormente ambiziosi di poter un domani poggiare le loro "terga" sullo scranno di Prima/o Cittadina/o.
Ma non sapevano che "Pinto il Saggio" avrebbe tenuto "in caldo" il sondaggio come si usa fare con la "massa" della pizza pasquale in attesa che si leviti.
Ed infatti, appena il numero dei votanti ha superato di gran lunga i mille e la lista di nomi si è allungata, ecco che l' ha reso maggiormente pubblico dedicandogli un breve servizio ma ad hoc evidenziando la cosa anche a quei lettori meno attenti di Vivere Senigallia.
A questo punto, si sono scatenati i commentatori, anonimi, sotto nik-name o anche a viso scoperto, con frasi come"io ho votato 5 volte", "è tutto un gioco", "non sono un politico", insomma le solite battute che onestamente sarei rimasto deluso se non le avessi lette.
E' tutto un gioco? E' tutto uno scherzo? Di certo non ha un valore legale!
Francamente però allo totalità dello scherzo, del gioco, credo fino ad un certo punto ed ecco il perché.
Michele aveva inserito inizialmente nomi di soliti papabili, con qualche out-sider, prevedendo l' inserimento di altri nominativi lasciati ai lettori di VS.
E proprio gli out-sider, sono stati quelli che hanno ricevuto subito i maggiori consensi, rispetto a quelli che a "detta di popolo" avrebbero dovuto essere i predestinati a salire sullo scranno.
Ecco che si è avuto subito un risveglio dei "dormienti" che forse credevano nel gioco, ma a perdere non ci stavano, anche per non influenzare negativamente quella che sarà la loro futura campagna elettorale ufficiale.
Figuriamoci allora, se lo fanno i nostri Onorevoli "Pianisti", in situazioni Ufficiali e di maggior peso, non si capisce, si saranno detti, perché non lo possiamo fare noi, che non ci riteniamo politici, che siamo a part-time con gettoni o libro paga comunale e quello della nostra normale attività lavorativa, ed inoltre poi qui è tutto un gioco. Ed allora cosa c' è di male se uno sbaglia a cliccare più di una volta tutte le mattine? Che c' è di male se si avvisa l' amico di votare e far votare per non fare la figura dei trombati che poi si ripercuoterebbe sullo stesso partito?
In una cosa sola sono rimasto deluso e neppure poco, non aver trovato nomi nuovi apartitici di personaggi senigagliesi quali, Presidi di scuola, Docenti di istituto, Professionisti, Industriali, Figure del Volontariato, ecc, persone di alta serietà, senso del dovere, privi del culto dell' apparire, capaci di ascoltare, suggeriti da semplici lettori di VS.
E questo mi da molto da pensare ! A quel che sembra, per il sentito dire, dalla percezione che si ha dagli umori della gente, si vuol cambiare questa Senigallia, ma con che cosa con questo pazzesco immobilismo ?

5 commenti:

maddeche ha detto...

non te la prendere troppo Franco, i sondaggi su VS sono ridicoli solo per il fatto che in un paio d'ore posso far avere 500 voti al mio candidato e così forse è stato, nel caso di qualcuno, io ho dato una decina di voti, poi mi sono stufato di cliccare

se c'è una cosa seria è la ricerca di una candidatura che venga dalla società civile, che non sia espressione di palazzo o di scelte dall'alto

ma che non sia neanche il tuo preside o il tuo assistente sociale, persone degnissime ma ahimè, sconosciute ai più

e in questa ricerca la solitudine mi è compagna, la persona non esiste, o se esiste si sta bruciando con affermazioni che farebbe bene a tenersi nel cassetto

ciao

www.dariopetrolati.it ha detto...

Padova 23 agosto 2008

Io poco centro anzi quasi per nulla sulla vostra pseudotenzone - giochino - sondaggio : sindaco si sindaco no.

Ho scelto logicamente Smile-Mariangela Paradisi,da quassù la mia espressione non ha valore,ma ho desiderato lostesso esprimere la mia stima rabbiosa alla testa di Mariangela chè solo leggo ed a a lei scrivo da quasi due anni.

Non ci siamo mai incontrati nè conosciuti fisicamente anche se le nostre strade in tempi diversi si sono incrociate a Senigallia-Roma-Ancona.

Stessi luoghi anni diversi persone amiche che mai assieme abbiamo avuto l'occasione di vedere, alcuni di noi ,a Venezia per esempio ( e Mariangela sa chi è ),a Roma ora non so o non ricordo,a Senigallia qualche indiretto amico,altri non ci sono più purtroppo,ed uno era tanto caro e suonava il piano,sognava tantissimo e se ne andò troppo presto ( Gigino ).

Ma se mi ostino a buttare giù ste quattro righe è solo ed anche per esprimere la mia continua sorpresa piacevole per lo pseudonimo Maddeche,sempre mi ostino a sentirlo bellisssimo nome femminile ed ora mi accorgo che trattasi di maschio.

Non altro ancora : complimenti per Maddeche, mi suona dolce e ricorda anche,forse il mio paese-Senigallia-.
dario.

Franco Giannini ha detto...

Per Dario.
L' amico maddechè, origini romanesche come da nik-name, altro non è che un grande osservatore satirico-concreto, che fissa i fatti salienti della vita senigalliese nel suo blog (tra i più seguiti a Senigallia e zone limitrofe) http://www.lapiagadivelluto.splinder.com/
Il compito che svolge con il suo blog è quello di informare, possibilmente indorando la pillola con un pò di satira ed evitando così l' avvilimento.... haimè, cosa invece, per me difficile anzi impossibile.

www.dariopetrolati.it ha detto...

Padova 24 agosto 2008

Mi sono accorto adesso che fuori c'è sole.
Stamattina mi giravano e non poco giustamente e non ho aperto manco gli scuri.
Richiuso il cancello non ho voluto vedere nemmeno il sorgere della giornata e son rimasto così anche più libero con le finestre"serrate",Antonioni l'avrebbe trovata e battezzata incomunicabilità de l'avventura esistenziale , io non so anche se so,solo non mi va vedere e farmi scorgere.Più tardi alle sette sono andato al bar dei cinesi per il doppio caffè,la Wiennese è chiusa per ferie,eppoi attraversato Ponte Molino ho preso la Repubblica,dall'edicolante che ad autunno scenderà in piazza a sfidare la classe impolitica.Maurizio è di turno chiuso.Abbiamo cercato di vedere se Padellaro dirige ancora la Unità,oggi è l'ultimo giorno per il pariolino,lunedì arriverà Conchita de Gregori,spero porti una ventata fresca e coraggiosa,i 18 anni di Repubblica mi son piaciuti,è stata sempre coerente senza bisogno di alzare bandiere femministe e gridare istericamente,si è sempre distinta per la sua educata origine catalana,spero proprio che Soru e i suoi nuovi colleghi del quotidiano fondato da Gramsci non la rovinino bensì sia lei a risollevare il giornale dalle squallide 50/60 mila copie quotidiane.
Ho ripreso a mettere un pò di ordine sul mio tavolo per lunedì,chè gli altri dovrebbero ormai avere finito le ferie e le malattie.
Adesso fuori c'è il sole e Via Beato Pellegrino è intasata di auto dei "croati" che sono chiusi tutti in preghiera dentro la enorme vuota chiesa per stranieri,oggi è il turno del loro credo.
Ma con le pasticcerie ancora chiuse si accontenteranno dei bar per muratori,tanto si vede chi sono,da come parlano ( forte e sguaiato) da come vestono con abiti aderenti usati solo di festa.
Altro non c'è in giro,i soldi cominceranno a rigirare domani,anche il Maldura è già pronto.
Valentina Lo Sordo mi distrae con il suo lessico forbito da farmi scordare Anna Menichetti.
Nessuno ha scritto, almeno pochi,allora io perchè debbo madare saluti e baci, a chi poi visto che oggi è una giornata storta.
dario.

Franco Giannini ha detto...

La pubblicità e l' accesso alla stampa ti offre le possibilità di scalata al potere.
Io ho scritto questo "pezzo" ma mai avrei pensato che questo mi avrebbe potuto aprire un piccolo spiraglio per entrare nel mondo politico comunale.
Ebbene si, c' è gente che si vende per un caffè e chi lo fa anche per nulla.
Il "buontempone", voglio pensare che sia solo un buontempone in vena di scherzo, mi ha inserito come possibile nominativo da inserire nella corsa allo scranno di primo cittadino comunale, dandomi anche un voto di preferenza.
Una bella presa per i fondelli, che accetto perchè se costruita con l' intento di spiritosaggine mi fa enormemente piacere, se fatta con l' intento di acida risposta al mio "pezzo" mi fa ulteriormente piacere perchè se Giove si è arrabbiato, evidentemente gli ho pestato il ditone.