mercoledì 14 maggio 2008

IL LUSSO E’ SOLO L’ AMBIZIONE DELL’ APPARIRE.



La Ferrari ha pronta per la presentazione ufficiale l’ ultima nata : il modello California.
Solo 4300 cm3 di cilindrata, 460 CV di potenza, la possibilità di raggiungere i 100km/h in 4”.
Insomma un’ auto bella, comoda, veloce, di rappresentanza, con un solo inconveniente: potrà uscire con difficoltà dal garage in cui verrà ospitata.
Questo per evitare al suo “povero” proprietario di non essere multato per aver superato il muro dei 30-50 Km/h che è stabilito per legge nei centri abitati.
Ed allora che cosa dovrà escogitare il possessore di questo modello, per giungere fino alle praterie autostradali, dove potrà lasciare allo stato brado quei 460 animali che pulsano all’ interno di quel motore e che promettono cose ritenute fino ad ieri impossibili? Solo un carro attrezzi che la porti fino al casello da dove poter raggiungere finalmente in 4” i 100 km/h ed in 5/6 i 130-140 km/h, per poi ligio ai regolamenti, frenare il piedone che vorrebbe scendere ancora.
Mi chiedo allora a che cosa serva acquistare una vettura che fa oltre i 300km/h, che ha 460 cv di potenza e che dovrebbe essere usata al 50% delle sue potenzialità.
L’ unica possibilità è entrare in un autodromo, per provare se è vero che il motore sia in grado di compiere come è stato pubblicizzato, ma a parte il fatto che per toccare certe velocità occorre anche un bel “manico” (diamo per scontato che chi ha fatto l’ acquisto lo abbia), ma ritornati dal “collaudo” ci si ritrova in mano solamente con un bell’ oggetto di cui far bella mostra.
L’ unico vantaggio è il poter dire, come si faceva negli anni roventi della “Dolce Vita”, davanti al Bar dei Vip, con il foulard al collo, ammirando una rossa sportiva “…non ci cvedevai ma da Milano a Voma, oh da casello a casello, 2 ove e qualche minuto, una bomba”.
Oggi poco è cambiato: L’ ambizione, l’ R moscia del nobilame, le potenze delle auto, le bugie, i creduloni, chi con ciò si arrichisce….e perché no, non siamo falsi, anche l’ invidia di coloro che sognano di essere al posto dei loro proprietari: auto sinonimo di denaro, denaro sinonimo di potenza, intelligenza, furbizia, bellezza.
Fortunatamente però non solo provoca invidia, ma anche risentimento, perché altri ci vedono potere, ma non sempre limpidamente raggiunto, sfacciata ostentazione nei confronti di gente che lotta ogni giorno per sopravvivere.
Infine c’ è anche l’ ottimista-ecologo, che ragiona così : “fra 3 o 4 anni me la compro usata, svalutata perché consuma un casino, me la metto a metano, ci monto su un bel portapacchi…e chi se ne frega se me perde nà marcia, ma sa quanto becco!!”

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

mah. io vedo che la gente che conta ed anche quella che non conta quella che fa numero guarda e tiene a mente dell'apparire.Se non porti la cravatta se sei ben sbarbato se sei elegante o se proprio vesti ed appari come me si sappia che la tua è posa . I soldi li hai e puoi fare quello che vuoi.Apparire-sembrare, ma con le tasche piene.Esistere è questo!!.
per gli altri però.
Io la penso diversamente, molto diversamente,per questo dò fastidio.
Sono una persona onesta, adesso vado a vedere se esiste ancora questa parola sullo Zingarelli o l'hanno cancellata.
dario.