mercoledì 7 maggio 2008

SPIGOLATURE -2-

Solo una cosa condivido “…non sono Teste Rasate…” sono solo delle semplici immense “..teste…”, punto e basta.
Spero solo che quel giudice che dovrà esaminare questo caso, metta anche sul piatto della bilancia la possibilità che chi avrebbe potuto usufruire della donazione del cuore e dei polmoni, ne è stato impossibilitato, perché questi cinque, negando la loro paternità al delitto ne potrebbero forse aver (lasciamogli l' attenuante del dubbio) compiuto un altro.
Gli organi sopradetti infatti dovranno servire, perchè più adatti a tale scopo, a fare chiarezza di cosa e come è morto Nicola Tommasoli.
Non mi interessa sapere come è maturato l’ omicidio, un omicidio è sempre e solo un atto che sottrae la vita ad un altro essere e chi lo compie va punito.
Ci saranno poi delle attenuanti che prevarranno sulle aggravanti o viceversa, ma già il leggere di certe sottigliezze giuridiche (forse troppe), mi lascia dubbioso sia sull’ iniziale impostazione che sul finale che ci siamo ormai abituati a vivere nelle aule di Giustizia : fischi, urli ai vari indirizzi ma imputati “fuori” con pene ridicole.
Ci si sta chiedendo se è omicidio preterintenzionale, volontario o doloso, se le lesioni che hanno causato la morte sono risultate talmente violente da poter uccidere e se si dovesse trattare di omicidio doloso, il dolo come sarebbe eventuale, diretto o intenzionale? Se poi la matrice fosse di natura politica sarebbe da vagliare se di origine nazista o nazifascista.
Farà poi seguito la giovane età, l’ avvenuto pentimento che scatterà poi su suggerimento dei loro difensori, magari un patteggiamento….ed ancora una volta il sentir dire, “…purtroppo queste sono le leggi che noi siamo stati costretti ad attuare, anche se con profondo rincrescimento”.
Ed intanto sarà forse amaro constattarlo ancora una volta, che il detto, " chi è morto giace e chi vive si da pace" è attuale ? Spero solo di sbagliarmi

Nessun commento: